Piste&Pedane / (1) "Parigi sara' tutto un altro sport"
Venerdì 2 Agosto 2024
Non sempre il 1° agosto è giorno di festa. Dice il saggio: vuoi vedere che la fortuna ha cominciato a guardare da un’altra parte? E nel frattempo due delle sette/otto medaglie pronosticate se ne sono volate via. Così in un baleno.
Daniele Perboni
Qualcun altro, più velenoso (e invidioso) di un mamba, recita a memoria un vecchio ritornello: la sera (Roma) campioni, la mattina (Parigi) … Noi ci fermiamo qui. Già, perché non siamo certo felici per la debacle totale a cui è andata incontro nostra signora marcia, ieri giovedì 1º agosto. Massimo Stano meraviglioso e immenso quarto nella 20 km, con l’Antonella (s)fiorita e ritirata, nella rispettiva prova, attorno al tredicesimo chilometro.
I sentieri di Cimbricus / Le scosse telluriche dell'atletica
Mercoledì 31 Luglio 2024
Ogni tanto ritornano. Sono gli avventurosi che fidando su statistiche ed algoritmi si lanciano nello scivoloso terreno delle previsioni: calcolare i limiti dello sport. La riprova ce l'ha offerta Jozsef Schimidt che ci ha appena lasciato.
Giorgio Cimbrico
Gli analisti e i matematici – solo ogni tanto, per fortuna… – si cimentano nella ricerca dei limiti umani e in previsioni che danno un uomo capace di saltare, come un gatto, 2.54 nel 2034 e una donna di volare i 100 in 10”41 nel 2042. Non conoscono la storia dell’atletica e dei suoi esiti, che ignora la regolarità delle curve dettate dai calcoli.
I sentieri di Cimbricus / Questa e' proprio una corsa per vecchi
Martedì 30 Luglio 2024
Per molti Kipchoge è il più grande maratoneta della storia e un terzo successo alle Olimpiadi lo proietterebbe di qui all’eternità: meglio di Bikila e di Cierpinsky, gli unici nella storia dei Giochi ad aver centrato due successi.
Giorgio Cimbrico
La maratona può essere un paese per vecchi o il luogo per un’ultima sfida venata di malinconia: Kenenisa Bekele ha 42 anni, Eliud Kipchoge quasi 40. Si sono incontrati per la prima volta proprio a Parigi, ventun anni fa: Kipchoge era uno sconosciuto ragazzo, Bekele era l’erede di Haile Gebrselassie. Allo Stade de France i 5000 furono il terreno dello scontro.
Duribanchi / Povero Macron, gli si e' ristretta la grandeur
Martedì 30 Luglio 2024
Non solo la sfibrante cerimonia d’apertura, più ridicola che blasfema, ma sono ben altri i segnali che annunciano le difficoltà e i disguidi dei Giochi parigini del centenario. E ora si ribellano anche i colibatteri della Senna.
Andrea Bosco
Se io fossi stato un atleta, con veri valori cristiani, avrei indetto una conferenza stampa. E avrei spiegato di non poter restare a Parigi. Di non poter partecipare alle Olimpiadi, in un paese che sfregiava la “mia” religione. Intendiamoci: io sono cristiano, ho avuto (dai salesiani) una cultura cattolica, non ho un buon rapporto con le tonache, sono agnostico ma non ateo e i miei problemi (tanti) li risolvo direttamente con l’Entità.
I sentieri di Cimbricus / L'uomo che poteva volare
Lunedì 29 Luglio 2024
Cresciuto orfano e solo, quei soldi gli occorrevano per scoprire l’origine della sua famiglia. L’unico mezzo per averli era affidare a Christie’s la medaglia d’oro del Messico: gli resterà pur sempre il fantasmagorico 8.91 del record.
Giorgio Cimbrico
Bob Beamon non ha più la medaglia d’oro ma il record olimpico sarà suo per sempre: 8.91 è un osso di megalodonte duro da rodere in un mondo dove anche su un trampolino come quello allestito all’Olimpico un maestro di tecnica come Miltiades Tentoglou può atterrare a 8.65, non più in là. Bob, classe 1946, non ha più la medaglia perché qualche mese fa l’ha messa all’asta affidandosi a un nome importante come Christie’s.
More Articles...
Page 10 of 707