- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti:
Librerie on-line oppure
rimesse intestate a
Garage Group Srl  -  Roma
C/C Postale: 001016765412
Accr. Bancario IBAN:
IT19E0760103200001016765412
(spedizione gratuita)

Per informazioni:
info@garagegroup.it
fax 06-23.32.08.416

I sentieri di Cimbricus / La difficile quadratura dei (cinque) cerchi

Venerdì 16 Febbraio 2018

cio-doping

di Giorgio Cimbrico

Tutto passa, tutto va, dicono i francesi. Anche la febbre olimpica, l’ambizione di ospitare i Giochi, di far parte di un circolo esclusivo, della possibilità di mettere i cinque cerchi sui cartelli che delimitano il confine urbano. Rapido bilancio di questi ultimi anni. St Moritz si candida per l’Olimpiade invernale del 2022 o, in alternativa, per quella del 2026. Il cammino viene interrotto da un referendum che registra il fronte compatto del rifiuto da parte degli industriosi engadinesi. Monaco di Baviera e Cracovia puntano al 2022 ma la strada si ferma davanti alla volontà popolare.

Read more...

 

PyeongChang 2018 / (6) Brignone e Tumolero, altri due bronzi

Giovedì 15 Febbraio 2018

tumolero 2

di Gianfranco Colasante

Nel giorno del veterano Aksel Svindal e dell'insaziabile Mikaela Shriffrin, prima con suspence in Gigante, Giovanni Malagò - rinviate le penose vicende del calcio al dopo PyeongChang - può rasserenarsi, se mai è stato in ansia. Ma lui è un ottimista per natura. Il conto delle medaglie (il parametro giusto per valutare il Si e il No?) è già salito a cinque dopo sei giorni di gare. Come dire, siamo a metà guado se è vero che per Malagò (e per l'intera spedizione CONI) la sufficienza si colloca alla doppia cifra, come dire ad almeno 10 podi. Potrà bastare far meglio di Sochi 2014 dove le cose proprio bene non andarono? Le previsioni più ragionevoli parlavano di 12/13 medaglie, un traguardo che non pare irrangiungibile. Specie dopo il doppio Bronzo odierno di Federica Brignone al mattino e del sorprendente Nicola Tumolero in serata (foto Mezzelani/CONI).

Qui i risultati completi dopo la 6. Giornata.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un rabbit-too in via di formazione

Giovedì 15 Febbraio 2018

roger_rabbit 2

di Giorgio Cimbrico

Sto tremando: prima di Italia-Inghilterra all’Olimpico incontro una ragazza che conosco da anni, dai magnifici occhi azzurri, cerulei è più elegante: “Assomigli a Robin Wright, ma più bella”. Mi denuncerà per molestie sessuali? E’ il nuovo sport, omologato dall’Istat: Italia, Europa, Mondo hanno superato Sodoma e Gomorra, hanno trasformato le città del vizio, su cui si riversò la giusta ira del Signore, in un paio di educandati. E se le donne vengono molestate dagli uomini, nove milioni secondo l’istituto di statistica, tre milioni abbondanti di uomini sono stati molestati dalle donne. E un’attività così diffusa e frenetica che supera ormai i rapidissimi movimenti coitali dei conigli, noti molestatori che vanno per le spicce. Le coniglie per il momento non si sono lamentate, ma un rabbit-too è in via di fomazione.

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / (5) Vento e freddo battono il programma

Mercoledì 14 Febbraio 2018

frenzel

di Gianfranco Colasante

Non ha portato bene il giorno di San Valentino. C'è anche chi parla di scelta sbagliata del CIO nell'assegnazione di questa edizione. Ma certo è che le condizioni ambientali di PyeongChang - una località nel nulla - non giocano a favore degli organizzatori. Quattro sole le gare disputate nella quinta giornata. E poca gloria per i colori azzurri. Tanto che il miglior piazzamento resta la settima piazza nel Doppio dello Slittino degli esordienti Fabian Mallaier e Ivan Nagler, 39 anni in due. Confortante, ma per ora una scommessa sul futuro di una specialità che Armin Zoeggler sta ricostruendo dalle basi. Guardando in avanti.

Qui i risultati completi dopo la 5. Giornata.

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / (4) E venne il giorno delle medaglie

Martedì 13 Febbraio 2018

fontana-2018 2

di Gianfranco Colasante

Con l'oro di Arianna Fontana e l'argento di Domenico Pellegrino si completa il primo trittico di medaglie azzurre nella PyeongChang martoriata dal vento, un imprevisto (?) che sta riscrivendo l'intero calendario. Con la possibilità, neppure tanto lontana, che qualche gara non venga proprio disputata. Protagonista in assoluta della giornata, la 28.enne Arianna si è imposta nei 500, prima vincendo per l'inezia di 22 cm la sfida con la non ancora ventenne Choi Minjeong (che l'aveva superata in semifinale), poi per un ben più largo margine dopo che la coreana è stata tolta di mezzo dalla giura per aver danneggiato in curva proprio l'azzurra. Qualche attimo prima era caduta l'inglese Christie, la stessa che l'aveva costretto al secondo posto di Sochi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 3 of 234

Cerca