- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Piste&Pedane / Bilanci record (per noi) della stagione 2020

Lunedì 11 Gennaio 2021


fabbri 4


Scorrendo le liste dei primi 50 al mondo, come le ha presentate Track&Field News, si ritrovano 61 italiani, 38 uomini e 23 donne. Non era mai accaduto in precedenza. Ma … la premessa pandemica è d’obbligo.

 

Daniele Perboni

 

Annata agonistica anomala, inconsueta, tormentata, quella appena terminata. Lo abbiamo detto, scritto, urlato e ribadito in ogni dove e in molteplici lingue. Qualcuno lo ha tracciato anche sulla sabbia … Non è servito a nulla. Dopo oltre settantamila morti (solo per stare nella nostra Italietta) rieccoci al punto di partenza. Comunque, proviamo ad essere positivi. Costa poco e, magari, affiora anche qualche traccia di buonumore.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / I tra... vasi di Padora da proteggere

Lunedì 11 Gennaio 2021

 

peterson 


Dagli arbitri ai dirigenti, nel sistema che non ha voluto cambiare formula e retrocessione e togliere ai bilanci l’ossessione di andare in campo con cinque stranieri in quintetto base.

Oscar Eleni


Sulla nave di Teseo dove ti servono libri tonificanti, lontano dal minotauro che gira nei nostri labirinti, un dolore fisso che si chiama anche vertigine. Meglio un caffè con le poesie urticanti di Luise Gluck del cinema inferno di questi giorni. Via dai commentatori sui fatti di Washington, qui c’è anche chi pensa davvero a Donald come vittima. Via da quasi tutto, senza sentirsi in colpa per le risse dei giovanissimi al Pincio e a Gallarate, per le trattative fra ogni tipo di mafia e ogni tipo di potere, quindi partendo dallo Stato.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In morte di Kyseliov, olimpionico per caso

Domenica 10 Gennaio 2021


lenin 


Ai Giochi di Mosca il settore lanci fu monopolio dei sovietici, anche se non sono mai stati fugati i dubbi sugli aiuti diretti e indiretti che facilitarono quel successo.

Giorgio Cimbrico

All’Olimpiade di Mosca l’URSS fece piazza pulita nei quattro lanci. Di quei quattro possenti moschettieri è mancato qualche giorno fa Vladimir Kyseliev, ucrainizzato in Volodimir Kyseliov. Aveva 64 anni e non molto dopo la sua sorprendente vittoria venne colpito da una rovinosa e non desiderata dieta che gli strappò 25 chili. Si parlò, al tempo, degli effetti di un disinvolto uso di testosterone.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nell'anno della Grande Sparizione

Giovedì 7 Gennaio 2021


folla 2

 

“Gli stadi erano luoghi per ogni genere di esecuzione: il berciare rozzo e violento, l’esecuzione di meravigliosi corali, il mugghiare simile a quello del mare quando si ritira sui ciottoli.”

Giorgio Cimbrico

Lo sport a nudo, spogliato, asettico, televisivo, streamizzato, tabletizzato, che già invita i vecchi nostalgici e gli inguaribili al “ti ricordi?”, buono per vecchie abitudini perdute o vietate o per immagini sfocate di un mondo pre-bomba o per racconti di memorabile fantasia: ma davvero esistevano stadi pieni di appassionati, aficionados, fan, tifosi dalle colorature che potevano prevedere anche esiti irrazionali, violenti?

Read more...

 
 

Piste&Pedane / I precari equilibri elettorali dell'atletica

Giovedì 7 Gennaio 2021

 

acrobata 

 

La sola emozione per l’atletica viene dalla campagna elettorale, con quattro candidati alla presidenza ridotti a tre. Egualmente troppi? In attesa di capirlo, prepariamoci a tutto.

Daniele Perboni

In tempo di “magra”, dove i confronti agonistici latitano, e non si sa neppure quando riprenderanno, non ci resta che affrontare il solo argomento che in questo momento ci appassiona: elezioni. Come pegno, però, dovrete sorbirvi qualche altra pietanza. Lo abbiamo già scritto nella primavera passata, le varie manifestazioni surrogate, quelle on line sul web, davanti al computer proprio non ci arrapano per nulla.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 3 of 450

Cerca