- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / Tremate, un cinguettio vi sbranera'

Mercoledì 2 Dicembre 2020

 

bocca-verita 


I tweet, insomma le cose che uno scrive, non hanno il riconoscimento della prescrizione? Pare di no, perché ricadono più o meno nella categoria dei crimini di guerra o contro l’umanità.

Giorgio Cimbrico

Al tempo delle Serenissima, uno imbucava una denuncia anonima nella Bocca della Verità e il malcapitato finiva davanti al tribunale per eresia, sodomia, usura, alto tradimento, veniva sottoposto ai tratti di corda tra un periodo e l’altro passato in carceri fetide, veniva dichiarato colpevole o, qualche rara volta, innocente. Nessuno si curava da chi perché fosse arrivata la denuncia.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Pisani all'uscio e squadre in maschera

Mercoledì 2 Dicembre 2020


basket-euro2022

 

“Ci è piaciuta una Nazionale che ha pensato, prima di tutto alla difesa, fatta anche bene, in modo da non dover dipendere dalla giornata dei presunti tiratori e togliere Sacchetti dal rogo che già preparano sotto il Pavaglione.”

Oscar Eleni

Sulla porta degli ospizi dove restano isolati tanti amici. Cercando una pila per trovare i risultati delle bolle dove hanno giocato le qualificazioni farsa per l’europeo allargato anche ai custodi di palazzi chiusi che eccita i fibaioli perduti. Torniamo su questa pista per pagare un tributo alla Nazionale di basket che pensavamo di non dover fare. Questi azzurri di nuovo pelo, invece, a Tallin ci hanno detto che forse esiste anche un futuro per un movimento che stipendia troppi Erode da farsa e che non ha fatto niente per migliorare, pagando poco gli allenatori, insegnando meno a chi bussava alla porta.

Read more...

 
 

Duribanchi / Se permettete, oggi parliamo di donne

Mercoledì 2 Dicembre 2020

botticelli

Lo meritano sempre. Dallo sport all’arte, alla politica, alla musica, all’attualità. Quelle a cui, per cominciare, bisognerebbe fare un inchino. Senza dimenticare quelle (ancora tante) violentate e uccise.

Andrea Bosco

Ricordo di un amico: Arturo Diaconale, scomparso a 75 anni. Ci eravamo conosciuti al Giornale di Montanelli. Lui era uno dei big della redazione romana: uno di quelli che si occupavano di politica. Tante cose ha fatto nella vita, Diaconale. Anche il portavoce della Lazio della quale era tifoso. Titanica impresa vedersela quotidianamente con Claudio Lotito. Ma Arturo era bravo e paziente. E se sposava una causa, non mollava. La sua associazione “Dreyfuss” combatteva le ingiustizie processuali. Richiamandosi alla vicenda di quell’ufficiale ebreo francese, ingiustamente accusato di tradimento, condannato alla detenzione nell’inferno di un’isola sperduta nell’oceano e alla fine riabilitato. Il caso che fece scrivere allo scrittore Emile Zola il celebre articolo che iniziava con “J’accuse”.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Il magico potere del numero Quattro

Martedì 1° Dicembre 2020

 

altan 


Si vanno posizionando le truppe e i frombolieri in vista della battaglia elettorale che il 31 gennaio 2021 consegnerà al trionfatore il trono di via Flaminia. Ma intanto qualche colpo è già partito.

Daniele Perboni

Quattro (dal latino quattuor, gotico fidwor) è il numero del cielo, simbolo della Trinità. Inoltre quattro è il numero della perfezione morale e delle proporzioni dell'uomo. È il numero perfetto secondo i Maya. Nel macrocosmo rappresenta la Materia (originale, fisica, universale, elaborata); nel microcosmo i quattro umori (muco, sangue, bile gialla, bile nera). Come attributo matematico il “quattro” rappresenta la stabilità e la completezza. In Giappone, e altre nazioni dell'Asia orientale, il numero è considerato sfortunato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La bellezza salvera' il mondo? Forse

Lunedì 30 Novembre 2020

 

may-jo. 2 


“La storia dice che quando un gesto sportivo è sottoposto a un giudizio, non solo tecnico, da parte di umani ne sono nate baruffe, controversie e polemiche a non finire.

Giorgio Cimbrico

La bellezza salverà il mondo è una di quelle frasi che, dopo un uso dissennato, fanno dire uffa e rimpiangere i bigliettini che si trovavano nei Baci Perugina o nei biscotti della fortuna, omaggio dei ristoranti cinesi a fine pasto. Tra l’altro, non è ben chiaro il significato delle parole che Dostoevskij mette in bocca al principe Miskin. Vuol dire proprio quello o c’è qualcosa di ambiguo, di nascosto? In attesa di convincenti risposte, usiamo ai nostri fini la frase così come si presenta, adattandola a scenari, situazioni.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 11 of 451

Cerca