- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Fatti&Misfatti / Ricchi e poveri in un mondo di bugie

Lunedì 20 Dicembre 2021

 

basket-eleni


“Sarà una settimana natalizia senza voglia di feste mentre le avversarie, che giocano la metà delle partite rispetto alle due regine insidiate da troppi infortuni gravi, ripetono quello che denuncia l’ottusità della conduzione dirigenziale.”

Oscar Eleni

Nelle stanze segrete trovate dentro le piramidi egiziane di Al Gizah per scoprire l’amore della leonessa che accudisce il cucciolo di cervo, per domandare allo scarabeo imperiale perché in un Paese con poche piscine si nuota e si programma così bene. Sulle traiettorie magiche della Goggia ci si allarma soltanto perché l’Olimpiade è ancora lontana e si ha paura che lei e la Valanga Rosa finiscano in qualche copertina, ubriacate dagli stessi che prima neppure sapevano in quali disagi si doveva fare atletica e poi sono convinti di aver aiutato un grande velocista come Jacobs mostrando i suoi muscoli avvolti nel tricolore su una rivista che si presenta come fiera delle vanità.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Nel nome di quell'urna tra storia e cultura

Venerdì 17 Dicembre 2021

cricket 

Per una settantina di volte si è giocato in nome del suo spirito e di ciò che in essa è contenuto: un piccolo pugno di ceneri, una grande massa di storia e un formato di sport che appartiene a un mondo perduto e conservato.


Giorgio Cimbrico

Da oggi, e per il mese che verrà, il posto d’onore nelle pagine cartacee e in rete dei quotidiani in lingua inglese sarà occupato da un solo argomento: The Ashes, le Ceneri. Chi ha tempo e voglia, ha a disposizione un repertorio infinito: cronaca minuziosa, storie, illustri defunti, eroi per un giorno, leggende, angeli vendicatori, vertiginose statistiche, pagine scelte, rovesciamenti clamorosi, personaggi illustri che non hanno mancato all’appuntamento, come capita al Derby, ad Ascot, e alla Melbourne Cup.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Lo sport militare, lo sport dei militari

Mercoledì 15 Dicembre 2021

 

fourcade 


Lo zoccolo duro e vincente dello sport italiano, con stellette e senza. Ma un comparto non proprio ben definito in Italia tra sport e servizio. Non accade lo stesso in altri paesi. E non c’è modo migliore che riportare qualche esempio.

Giorgio Cimbrico

Kelly Holmes, poi Dame Kelly Holmes, arruolata a 18 anni nell’esercito, prima autista negli Womern Royal Army Corps, poi istruttore, sino a raggiungere il grado di sergente nei Royal Army Phisical Training Corps, campionessa olimpica degli 800 e dei 1500 ad Atene 2004. Un ritratto alla National Portrai Gallery.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Guardare la vita con gli occhi della semplicita'

Mercoledì 15 Dicembre 2021

 

          panetta-tortu 


Un pomeriggio in Brianza con Francesco Panetta e Filippo Tortu e i ragazzi di Special Olympics. Una nuova esperienza e un cocktail perfetto di solidarietà, inclusione e partecipazione. L’atletica può essere anche questo.

Daniele Perboni


Metti un pomeriggio di tiepido sole in Brianza, comune di Villasanta per la precisione. Metti un impianto sportivo con annessa pista d’atletica. Metti una associazione, la “Corona Ferrea” che si occupa di ragazzi con disabilità intellettiva, funzionale, relazionale e che opera da circa tre anni nel nuoto, piscina e acque libere, e nelle bocce «con un centinaio di aderenti», afferma Letizia Santi la presidente. Metti il campione del mondo Francesco Panetta (Roma 1987) totalmente coinvolto nel progetto. Metti i ragazzi che, entusiasti, frequentano il centro. Alla fine aggiungi l’ultimo frazionista della staffetta, oro olimpica, della 4x100 Filippo Tortu. Agitate (non mescolate). Otterrete così un cocktail perfetto di solidarietà, inclusione e partecipazione.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / "Sciur" Gamba e i piedi azzurri

Lunedì 13 Dicembre 2021

 

basket-2

 
“Non erano felici solo i presenti. Lo erano tutti quelli che seguendo il maratoneta degli astri Galileo Galilei sanno che non basta guardare, occorre avere occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono”.

Oscar Eleni

In esilio volontario sull’isola ecuadoriana di San Bartolomeo, assunto come addetto stampa da uccelli buffi che si chiamano Sula dai piedi azzurri. Una pacchia cercare di far capire come il sciur Gamba, il nostro Spartacus, 90 anni a giugno, avrebbe maltrattato i trombettieri federali del basket dopo l’ultimo agguato a Romeo Sacchetti da parte del presidente Petrucci. Lui, che ha vissuto con gli stessi attori una situazione come questa, messo in discussione dopo argento olimpico, oro europeo, un impossibile bronzo continentale, avrebbe ribaltato qualche scrivania nel rettilario di via Vitorchiano.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 535

Cerca