- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quel gran pezzo del Leonardo

Venerdì 24 Maggio 2024

 

fabbri-generica 


“Quando ero piccino, leggevo la lista dei record italiani. Quelli di Mennea e di Andrei avevano l’aspetto dell’irraggiungibile. Il sogno è diventato speranza: la speranza realtà”. Oggi Fabbri, 27 anni, è quinto al mondo, l’altro fiorentino sesto.

Giorgio Cimbrico

Leonardo Fabbri è nato il 15 aprile, lo stesso giorno, quattro secoli e mezzo dopo, di Leonardo da Vinci. Ma Leo non è leonardesco, è michelangiolesco. Il nuovo David, un gran “pezzo di carne” (così Buonarroti chiamava il buon marmo) che si è tolto di dosso 23 chili – da 149 a 126 –, così come lo scultore scava nel blocco per farne uscire la figura che è già dentro, sosteneva Michelangelo.

Read more...

 

Piste&Pedane / Legata ad un granello di sabbia

Venerdì 24 Maggio 2024

 

atl-blocchi 


Non sembri irriverente, in giorni di giubilo e grancassa, ma a volte capita che anche nel più oliato degli ingranaggi possa infilarsi qualche intoppo. Certo, non tutto può essere al meglio e, soprattutto, accadere in contemporanea, ma …

Daniele Perboni

Continua la fase positiva dell’atletica italiana, fra appuntamenti all’estero (tanti) e casalinghi (pochi). L’ultimo in ordine di tempo è il “Meeting Grifone” di Asti, erede di quello che sino allo scorso anno si teneva in Toscana. Catalin Tecuceanu (1’44”01), Federica Del Buono (15’00”90) e, naturalmente, l’immenso Leonardo Fabbri (22.91, e una serie con altri due lanci oltre i 22) hanno caratterizzato l’edizione 2024.

Read more...

 
 

Duribanchi / La serata magica delle ragazze della Reyer

Giovedì 23 Maggio 2024

 

villa-m-reyer 


Conquistato col terzo scudetto il rango di migliore squadra del basket femminile, ora le veneziane dovranno farsi valere in Eurolega. Con un impianto valido da rafforzare attorno alle gemelle Villa, e non soltanto.

Andrea Bosco

Percorso netto. La Reyer delle ragazze di Andrea Mazzon si aggiudica lo scudetto, il terzo della sua storia, vincendo tutte le gare dei playoff e coronando il sogno sbancando la roccaforte di Schio, la squadra che ha dominato per 15 stagioni (con 12 titoli) il basket femminile italiano. Uno scudetto meritato, costruito con capacità, pazienza e determinazione da Mazzon supportato da una società che dal patron Brugnaro al presidente Casarin ha creduto nel basket delle ragazze.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il ragazzo del doppio giro

Martedì 21 Maggio 2024

 

tecuceanu 

Catalin Tecuceanu, dai magnifici piedi e dall’azione calligrafica, è stato spesso sbrigato da critici superficiali come tatticamente indisciplinato e per di più dotato di una base poco veloce. Ghidini è ponto a scommetere che non è vero.

Giorgio Cimbrico

Gianni Ghidini, veronese di uno paesi che, nel nome, risentono dell’antico potere dei signori della zona, è un grande allenatore della distanza più affascinante e delicata: gli 800 sono una linea di confine, uno scenario di lotta, una mischia di gomiti. Venissero coperti in corsia, Michael Johnson sarebbe il primatista del mondo in 1’39”.

Read more...

 
 

Duribanchi / Le relazioni pericolose del nostro tempo

Martedì 21 Maggio 2024


pallone sgonfio


Max Allegri non sarebbe dovuto tornare alla Juventus dopo i cinque scudetti. Nonostante l'amicizia con Andrea Agnelli e il lauto compenso, è tornato con l'idea di dimostrare quanto ingiusta fosse stata la decisione di allontanarlo.

Andrea Bosco

Ci sono storie d'amore che si concludono e che (a volte) a distanza di tempo si è tentatati di rivivere. Quasi sempre è una pessima idea. I giorni scavano le cose e le persone. Scavano le percezioni e i sentimenti. E' una illusione degli uomini, quella di poter fermare il tempo. Tedio i miei “dieci lettori“ con una vicenda personale.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 691

Cerca