- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / (6) La sfacciata arroganza della gioventu'

Mercoledì 7 Agosto 2024

 

furlani-parigi24

Con la migliore serie della vita (due volte 8.34) Mattia Furlani sale sul podio del lungo e porta a casa la prima e pesante medaglia dell’atletica, la numero 26 della spedizione italiana in riva alla Senna. Non era proprio scontato.

Daniele Perboni

Dopo il “falso” bronzo di Nadia Battocletti di lunedì nei 5000, martedì è stato conquistato, un terzo posto vero, autentico, ruspante e ben meritato. La prima medaglia italiana in questi Giochi in riva alla Senna, è arrivata dal salto in lungo, grazie a un giovane ragazzo romano, Mattia Furlani, diciannovenne allenato dalla madre Khadidiatou “Katy” Seck, ex velocista di origini senegalesi, e dal padre con antichi trascorsi nel salto in alto (2.27 nel 1985).

Read more...

 

Duribanchi / Parlatene bene o parlatene male, ma parlatene

Martedì 6 Agosto 2024

 

villaggio

“De Coubertin? Da tempo si è ritirato in una caverna. E tira pietre a chi lo va a visitare. Le Olimpiadi sono diventate un grande business come testimonia Londra 2012. Sono diventate, le Olimpiadi, soprattutto una formidabile macchina politica”.

Andrea Bosco

Sono le più brutte Olimpiadi della storia, queste di Parigi. La grandeur di Macron le ha volute a Parigi, in città, con tutti gli inconvenienti che (disputarle in una grande metropoli come La Ville Lumière) comportano. Era da mettere in preventivo, ma un politico come Macron ragiona in modo diverso da un organizzatore. Anche le polemiche (tante) fanno audience.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (5) Cronaca bizzarra per una medaglia creduta vera

Martedì 6 Agosto 2024

 

batto-parigi24

Quella toccata per qualche ora a Nadia Battocletti prima che si rimettesse tutto a posto. Resta un quarto posto di grande prestigio. Andò peggio a Totò Antibo (Giochi di Barcellona) che la medaglia fu costretto a togliersela il giorno seguente.

Daniele Perboni

E finalmente arrivò il giorno della tanto agognata medaglia, rompendo un digiuno che sembrava non dovesse mai finire. Un bronzo che non ti saresti aspettato da una atleta che sì, era data in ottima forma e che i bookmaker al massimo davano piazzata fra le prime otto. Invece…

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Noah Lyles, duecentista naturale, ...

Lunedì 5 Agosto 2024

 

thompson-lyles-paris

… è riuscito a portare sulla distanza breve i picchi di velocità che possono essere raggiunti solo intorno ai 120 metri se la curva è stata solcata con le modalità giuste, con l’assetto necessario. Mentre Thompson è “solo” un centometrista.

Giorgio Cimbrico

Le ricostruzioni della finale che, per media dei tempi, deve essere archiviata come la più veloce della storia (otto in dodici centesimi e Oblique Seville ultimo in 9”91, media 9”839) vedono Lyles in coda dalla partenza ai 50 metri, settimo ai 60, per iniziare la progressione che lo porta a un picco di 43,6 orari attorno agli 80.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Nuovi amici tra i fantasmi

Lunedì 5 Agosto 2024

 

paris-folla

“Casomai ci si sente a fine Giochi, quando saremo tornati nel regno dove un consiglio per il fantacalcio vale più di un allenamento serio, di una vita dedicata allo sport non soltanto per vivere sognando, ma per imparare anche perdendo”.

Oscar Eleni

In fila per comperare un’isola nel Devon sicuro di trovare nuovi amici fra i fantasmi che la occupano, senza dover ascoltare altre lezioni sui Giochi Olimpici, sul fondatore – ma davvero non amava le donne e la domanda su cui costruire tutto? –, sui campioni in campo, senza distinzioni, non soltanto di genere.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 706

Cerca