- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Europei (3): Vincere aiuta a vincere

Lunedì 10 Giugno 2024

 
ce-10giu

La terza giornata ha consolidato la tendenza in atto: l’atletica italiana ha cambiato passo ed ora si pone decisamente alla testa del movimento continentale. Molte le cause da analizzare, ma intanto godiamoci il medagliere e gli ascolti TV.

Daniele Perboni

“Siamo la coppia più bella del mondo …” cantavano l’Adriano della via Gluck e la moglie Claudia Mori. E con questa citazione ci siamo fregati da soli, rivelando gli anni che ci pesano sul groppone. Personalmente preferiamo tutt’altra musica, tipo i Led Zeppelin di Stairway to Heaven e Black Dog o il Lou Reed dei Velvet Underground …

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La soffocante dittatura dell'esattezza

Domenica 9 Giugno 2024

 

corsa-generica 

I dictat che oggi governano l’atletica sono così perfetti che permettono deviazioni, cambi di direzione, perdoni, assoluzioni d’ufficio, cambi improvvisi nel colore. In nome di una nuova morale o solo dei soldi delle televisioni?

Giorgio Cimbrico

La ricerca dell’esattezza è un’ossessiva costante del nostro tempo. Gol annullati per una punta di scarpa (o di qualche parte del corpo umano) in fuorigioco, mete non concesse per aver calpestato un pelo d’erba bianca di gesso e non verde. L’eterno fascino dell’imprevisto – il gol non gol di Geoff Hurst, la mano de Dios di Diego Armando Maradona – non è più concesso.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Europei (2): Qui piovono medaglie

Domenica 9 Giugno 2024


jacobs-ce24


Forse siamo andati oltre le attese, ma ci sta tutto in una serata veramente magica. Sei medaglie (di cui tre d'oro) sono un bilancio che non s'era mai visto da queste parti. E, dice qualcuno, siamo appena alla seconda giornata, ...  


Daniele Perboni


Dove eravamo rimasti? Ad una giornata complicata da raccontare? E questo sabato di giugno, invece, come lo raccontiamo? Sei medaglie nel carniere, aggiunte  alle quattro di venerdì sono un bottino invidiabile per chiunque. Figuriamoci per questa Italia che ha sempre dovuto rincorrere avversari tosti e ogni tanto zac, ti piazzava sul podio il campione di turno.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Europei (1): Una partenza da incorniciare

Sabato 8 Giugno 2024

 

palmisano-ce24 


Le due medaglie d’oro previste (Palmisano e Battocletti) sono puntualmente arrivate. Assieme al pass ottenuto della 4x4 mista con un argento inatteso. Il rovescio della medaglia resta la carenza degli spettatori: ma gli assenti hanno sempre torto.

Daniele Perboni

Il mantra era superare Spalato ‘90, quelle mitiche dodici medaglie continentali portate a casa da un’atletica che ancora viaggiava sulle ali del mitico movimento innescato da Primo Nebiolo. Per anni è stato inseguito, avvicinato e mai raggiunto e superato. Questa fusse che fusse la vorta bbona?

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quattro passi nel delirio piu' allegro

Venerdì 7 Giugno 2024

 

starting block 


Non è mai accaduto in novant’anni di Europei: quattro medaglie da appendere in una sola serata. L’avesse avuto in mente o meno chi ha stilato il programma quotidiano, l’occasione resta la più ghiotta di sempre. Da non mancare.

Giorgio Cimbrico

Il Super 1° agosto di tre anni fa a Tokyo: Gimbo Tamberi che corre ad abbracciare Marcell Jacobs: due medaglie d’oro in un quarto d’ora. E ora il Super Sabato di domani, 8 giugno 2024: in tre ore, dalle 20 alle 23, la chance di un euro-poker, unico, mai visto: Mattia Furlani nel lungo, Leonardo Fabbri nel peso, Lorenzo Simonelli nei 110H, Marcell Jacobs nei 100. Quattro passi nel delirio più allegro.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 4 of 691

Cerca