I sentieri di Cimbricus / Uno sbarbatello very Gout
Martedì 17 Dicembre 2024
Si è lasciato alle spalle il 20”06 di Peter Norman. E’ un tipo molto deciso: “Sono tempi da adulto e li corro io, che sono ancora un ragazzo. Quando dico qualcosa è perché ce l’ho in testa. E quell’obiettivo lo voglio raggiungere”.
Giorgio Cimbrico
Very Gout. A meno di 17 anni Gout Gout spazza via la storia: ai campionati studenteschi australiani, a Brisbane, corre i 200 in 20”04, migliorando il record nazionale e dell’Oceania che teneva duro da 56 anni (era 20”06, di Peter Norman, che nel ‘68 andò sul podio messicano dei pugni chiusi di Tommie Smith e John Carlos e la sua solidarietà gli costò molto cara) e il 20”13 di Usain Bolt, quando il Lampo di Giamaica aveva la sua stessa età.
Osservatorio / Parigi 2024 e CIO: tempo di regali (di Natale)
Lunedì 16 Dicembre 2024
Per celebrare un eccellente 2024, Parigi e il CIO hanno consegnato all’opinione pubblica numeri, tutti da record, sull’ultima edizione dei Giochi Olimpici e in termini più generali sull’ultimo quadriennio olimpico.
Luciano Barra
Il primo pacco lo ha aperto il Presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet, annunciando la chiusura del bilancio di competenza del Comitato Organizzatore. Nel pacco vi erano 27 milioni di euro di surplus, a conferma che l’organizzazione dei Giochi può essere finanziariamente positiva. Insieme al surplus nello stesso pacco Parigi 2024 ha registrato importanti numeri relativi alle entrate: 1.231 milioni da sponsor, 1.333 milioni nella vendita dei biglietti (con un record di 12 milioni di biglietti venduti) e 1.228 milioni dal CIO (quota parte dei diritti televisivi e degli sponsor internazionali). Il tutto per un costo totale di circa 3.800 milioni di euro.
Fatti&Misfatti / Sport di moda, criticare e (subito) ritrattare
Lunedì 16 Dicembre 2024
“Confusione dentro e fuori dai teatri dove troppe tute fintamente gold nascondono cellulari che hanno risposte per tutto. Come capita nell’isola dello sport dove sapienti maestri sanno bene dove legare l’asino che li porta a spasso”.
Oscar Eleni
Scortato da orche eleganti del Pacifico alla ricerca del maiale prodigio brasiliano che al guinzaglio del suo nuovo padrone tiene calmi anche i cani più feroci. Servirebbe nelle redazioni, non soltanto per tenere tranquilli quelli che si occupano di politica, interna, estera, insomma chi vende guerra per avere pace, ma anche nell’isola dello sport dove non è sempre samba se in pista non ci va la Goggia, e in vasca il Razzetti mille vite, dove in poche ore si festeggia sugli altari e poi si grufola nella polvere.
I sentieri di Cimbricus / Le notti arabe di Gianni Infantino
Domenica 15 Dicembre 2024
Arabia 2034 non è l’Italia del 1934 o la Germania del 1936. Non è un esercizio di sportwashing praticato da regimi autoritari, è qualcosa di diverso, di minacciosamente nuovo: è il nostro presente, il nostro precipitoso domani.
Giorgio Cimbrico
Sedici stadi, Neom, la città sul Mar Rosso che ancora non c’è, il treno superveloce che porta i pellegrini ai luoghi santi e tra dieci anni servirà ai tifosi di tutto il mondo, le 300 esecuzioni capitali eseguite l’anno scorso, i 21.000 lavoratori stranieri spariti dal 2016, i diritti negati alle donne e ai gay, la stampa con il lucchetto, lo Yemen bombardato per produrre una crisi umanitaria che non frega niente a nessuno. Il mosaico è più o meno completo.
Duribanchi / "I sogni sono le nostre pietre di paragone"
Martedì 10 Dicembre 2024
Se la Dea è la squadra del momento, candidata allo scudetto, deve tutto a Gian Piero Gasperini: l’uomo ha un brutto carattere ma ha anche le sue idee, e su quelle non transige. Lo sanno tutti, soprattutto i suoi giocatori.
Andrea Bosco
Atalanta è un personaggio della mitologia greca: una grandissima cacciatrice. Anche l'Atalanta che gioca a calcio è a caccia: del primo scudetto della sua storia. E per come stanno andando le cose, in questa stagione, reduce pochi mesi fa dalla vittoria in Europa League, l'Atalanta guidata da Gian Piero Gasperini potrebbe finalmente iscrivere il suo nome nell'albo doro del campionato. A sorpresa, come fecero il Verona di Bagnoli e il Cagliari di Scopigno.
More Articles...
Page 4 of 718