- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / Idoli infranti e ragazzi prodigio

Mercoledì 2 Giugno 2021


 knighton


Dal rovente crogiolo dell’atletica giovanile americana, per motivazioni e fioritura di talenti distante ormai anni luce da quella europea, nelle ultime ore sono emersi due giovanotti destinati a un grande futuro.

Giorgio Cimbrico

Idoli infranti e ragazzi prodigio: Erriyon Knighton priva, dopo 18 anni, Usan Bolt del record mondiale dei 200 under 18 (ora è 20”11) e Hobbs Kessler, dopo più di 55 anni, cancella Jim Ryun dal vertice USA dei 1500 junior: più di mezzo secolo per passare da 3’36”1 a 3’34”36. Il velocista è del 2004 e lancia l’acuto a Jacksonville, culla di Bob Hayes; il miler è del 2003 e corre per un club di Ann Arbor. Ogni commento è superfluo.

Read more...

 

Duribanchi / L'ossessione di non lasciare traccia

Martedì 1° Giugno 2021


             garau


In questo paese che “pretende di esistere” nessuno più accetta di condurre una “vita da mediano”. La vita delle persone qualunque perseguitate da imbroglioni alla Laqualunque.


Andrea Bosco

Ho letto e studiato abbastanza per immaginare come si sentissero gli europei dopo il collasso dell’impero asburgico. La storia spiega: non abbastanza. La storia appena sfiora il disagio esistenziale di uomini che videro crollare un mondo e un modo di vivere. Ben oltre la geografia e la politica. Ben oltre il superamento della (vigente) morale. Ben oltre le mode artistiche. Ben oltre l’abbigliamento, il modo di alimentarsi, il modo di lavorare. Ben oltre l’industrializzazione, lo spopolamento delle campagne, l’urbanizzazione delle città.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nella terra degli uomini vitruviani

Martedì 1° Giugno 2021


warner 


Quarto di sempre, Damian Warner si è fermato appena al di sotto della magica soglia dei 9000 punti nel decathlon, l’ultimo continente che resta compiutamente da esplorare.

Giorgio Cimbrico

Damian Warner è l’ennesima prova che quando due etnie si incontrano, le migliori qualità, fortificate dal cocktail, possono venire in superficie. Il padre di Damian è di Barbados, la madre è una canadese bianca. Lui è nato a London, Ontario. In questo senso il decathlon è una miniera: Jim Thorpe, nativo (una volta si diceva pellerossa), irlandese e qualcosa di francese; Daley Thompson, scozzese e nigeriano; Dan O’Brien, afroamericano e finlandese; Brian Clay, afroamericano e giapponese; Ashton Eaton, afroamericano e caucasico per parte di madre.

Read more...

 
 

Osservatorio / Coppa Europa, mio vecchio amore

Lunedì 31 Maggio 2021

 

mei-chorzow


A margine della bella prova della squadra azzurra (e del CT La Torre), qualche considerazione che viene da lontano, dalle origini della “Zauli” che avrebbe bisogno di qualche urgente correttivo. E di maggiore considerazione.

Luciano Barra

Mi sono avvicinato alle due giornate della vecchia Coppa Europa di cattivissimo umore e quasi tradito da una manifestazione che aveva segnato il mio amore sin dal 1965 quando Pasquale Stassano mi chiese di fare lo speaker allo Stadio Olimpico per la semifinale maschile di quella manifestazione che ha poi segnato la storia dell’atletica in Europa. Il cattivo umore era legato si alle assenze a catena della nostra squadra causa gli infortuni di alcuni dei nostri migliori atleti, ma anche alla maniera vergognosa con cui alcune nazioni stavano snobbando la manifestazione.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sotto il segno del capricorno

Lunedì 31 Maggio 2021

 

basket-barcelona 


Dopo il terzo posto in Eurolega, ora Milano spera nello scudetto da aggiungere a Supercoppa e Coppa Italia, anche perché la storia recente dice che negli anni dispari il titolo va a casa Armani.

Oscar Eleni

A spasso nel deserto di Sonora per chiedere al crotalo impertinente e alla tartaruga invidiosa se anche loro hanno visto nuvole su Marte e gente che davvero pensa allo sport senza ragionare come chi toglie i freni e fa crollare una funivia, un ponte, una casa, una strada, un palazzo per fare più soldi, per chi dice di pensare alla gente e non vede l’ora di licenziarla confondendo troppe volte destra e sinistra legate al centro come gli amanti scoperti nel parco reale dai fanciulli in fiore.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 4 of 484

Cerca