- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Biografia

PDFPrintE-mail

 

Gianfranco Colasante

 


Giornalista professionista, nato a Pescara e sposato con Marinella, per oltre quarant’anni si è occupato della comunicazione del CONI e della gestione e redazione delle sue riviste ufficiali: dai “Quaderni dello Sport”, il mensile fondato da Bruno Zauli nel 1963, fino alle nuove testate “Lo Sport Italiano” e il trimestrale di cultura “Il Podio”.
Cultore di storia dello Sport e dell’Olimpismo, ha pubblicato molti lavori di approfondimento su tali argomenti. Tra i più significativi  “Lo sport in Italia” (1977: un testo commissionato dalla Presidenza del Consiglio), “Cento momenti di gloria” (1993), “La nascita del Movimento Olimpico in Italia” (1996), “Bruno Zauli, il più colto uomo di sport” (2015), un'inedita biografia/analisi, quest’ultima, sullo sport italiano dal Fascismo degli anni Venti fino ai Giochi di Roma. Tra i tanti volumi, annuari e periodici messi al mondo, sullo scaffale più alto colloca "Il Giornale dell'Atletica", un innovativo quindicinale apparso nel 1983, fonte di ispirazione e di rimpianto per la sorte che ha avuta. 
In ambiti più istituzionali, per l’Istituto Treccani è stato coordinatore dell’Enciclopedia dello Sport in sette volumi (cinque dei quali curati in prima persona) e su incarico del Ministero dei Beni Culturali ha redatto il progetto per il Museo Nazionale dello Sport (rimasto nei cassetti di chi avrebbe dovuto dargli seguito).
Dal 2007 dirige il giornale on-line di attualità, storia e cultura sportiva www.sportolimpico.it.
Vive e lavora, secondo atmosfere ed umori, tra la casa romana di Tomba di Nerone e il "rifugio" di Bracciano.



 

Cerca