- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / (8) "Sono stata proprio una bischera"

Venerdì 9 Agosto 2024


iapichino-go24


Le parole a caldo di Larissa, rimasta ai piedi di quel podio che pareva alla sua portata (quasi una costante, per gli azzurri di tutte le discipline, il quarto posto). Intanto cade il quarantennale record di Gabriella Dorio: è già storia.                

Daniele Perboni

L’uomo dei quattro ori, l’invincibile, il jet umano, colà dove si puote ciò che si vuole, la velocità c'est moi, colui che dichiarò al mondo intero di voler far impallidire i connazionali Carl Lewis e Jesse Owens, è andato a schiantarsi, complice il Covid (contratto due giorni dopo la finale dei 100), contro l’invalicabile muro di Leslie Tebogo. Annichilito dal 19”46/+0,4 (record africano) del giovane rappresentante del Botswana. 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Giamaica, pare che il segreto sia nella manioca

Giovedì 8 Agosto 2024

 

stona

L’isola del reggae come la nuova terra promessa. Per chi volesse lanciare programmi di sviluppo nel rugby, nella pallavolo, nella pallacanestro, o in qualsiasi altra attività fisica, c’è un paese a disposizione e tanta voglia di farsi largo.

Giorgio Cimbrico

Con un nome del genere potrebbe essere estone, e così sarebbe agevole accettare il risultato dell’altra sera: in passato un estone con una schiena larga sei palmi, Gerd Kanter, poteva aspettarsi di battere i lituani. Solo che Roje Stona è giamaicano, il primo a vincere la medaglia d’oro olimpica fuori dalla pista (sul campo, on field, dicono gli americani), miniera per le giallone e i gialloni del Caribe in una storia che inizia nel 1948.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / (7) Un tragico mercoledi' di rimpianti

Giovedì 8 Agosto 2024

 

molinarolo-go 


Pareva fosse un regia maligna a condizionare ieri le prestazione dei nostri. Un pomeriggio da dimenticare al più presto ma che pure qualcosa dovrebbe aver insegnato. Ricordate la ruvida e solida filosofia di Trapattoni?

Daniele Perboni

Dove eravamo rimasti? Al mantra ripetutoci dieci, cento, mille volte: abbiamo la squadra più forte di sempre? Ma dai! Ma è proprio vero? Continuavano, e continuano, a ripetersi. Abbiamo vinto tutto il possibile e l’immaginabile, rimpallavano esaltati alcuni fra i massimi esponenti dell’atletismo casereccio. Andiamo a Parigi e faremo faville. I nostri atleti sapranno esaltarsi come non mai.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La magia delle isolette del Caribe

Giovedì 8 Agosto 2024

 

lafond

Julien Alfred, medaglia d’oro dei 100, è di St Lucia: Thea Lafond, medaglia d’oro nel salto triplo, è di Dominica. La popolazione delle due isole arriva a 250.000 abitanti. Per l’una e per l’altra si tratta di una prima volta.


Giorgio Cimbrico

L’ingresso tra chi, in questi 128 anni, ha vinto ai Giochi. Lo stupore è proibito: le isole nella corrente, come le chiamava Hemingway quando usciva in mare sulla Pilar, le Indie Occidentali, le isole Sopravvento e Sottovento, il Caribe che ha nel suo centro la Giamaica miniera di campioni, sono calore e colore, sono crocevia di culture.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / (6) La sfacciata arroganza della gioventu'

Mercoledì 7 Agosto 2024

 

furlani-parigi24

Con la migliore serie della vita (due volte 8.34) Mattia Furlani sale sul podio del lungo e porta a casa la prima e pesante medaglia dell’atletica, la numero 26 della spedizione italiana in riva alla Senna. Non era proprio scontato.

Daniele Perboni

Dopo il “falso” bronzo di Nadia Battocletti di lunedì nei 5000, martedì è stato conquistato, un terzo posto vero, autentico, ruspante e ben meritato. La prima medaglia italiana in questi Giochi in riva alla Senna, è arrivata dal salto in lungo, grazie a un giovane ragazzo romano, Mattia Furlani, diciannovenne allenato dalla madre Khadidiatou “Katy” Seck, ex velocista di origini senegalesi, e dal padre con antichi trascorsi nel salto in alto (2.27 nel 1985).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 8 of 707

Cerca