- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti:
Librerie on-line oppure
rimesse intestate a
Garage Group Srl  -  Roma
C/C Postale: 001016765412
Accr. Bancario IBAN:
IT19E0760103200001016765412
(spedizione gratuita)

Per informazioni:
info@garagegroup.it
fax 06-23.32.08.416

Fatti&Misfatti / Pastoriale armaniana per Brescia

Giovedì 31 Maggio 2018

basket-brescia 2

 

La Leonessa bresciana è fuori, ma ha meritato. Bella società, bella squadra, eccellente miscela nel settore tecnico.


di Oscar Eleni


Nei dintorni di Seattle, sottobraccio a Petur Gudmunsson, il 2.18 islandese che è stato il primo europeo nella NBA e andava a cena con Jabbar. Adesso si occupa di apparecchi acustici e giura, davanti ad uno sgroppino americano, che ridare l’udito a persone che l’hanno perduto gli dà una grande gioia. Vieni con me in Italia ci sono affari da milioni. L’udito lo hanno perso in tanti, anche se non lo ammettono. Nel calcio, ad esempio, fra indagini su bilanci che più in nero non si può, ci annunciano che abbiamo ritrovato la Nazionale contro l’Arabia Saudita.

Read more...

 

Piste&Pedane / In arrivo il Golden Gala: e' tempo d'esami

Mercoledì 30 Maggio 2018

golden gala-2 2


Domani a Roma la prima tappa europea della D.L. Occasione per misurare a pieno il valore dei nostri piĂą recenti risultati.


di Daniele Perboni


In attesa del Golden Gala dove, così scrive la FIDAL sul suo sito ufficiale, saranno in gara una sfilza di atleti azzurri, tutti in grande spolvero. E perché mai dovrebbe essere diverso? In prima fila i due piccoli (nel senso di ancora acerbi, giovani, non ancora usurati, sbocciati, trovate voi la parola che più vi aggrada) velocisti Marcell Jacobs e Filippo Tortu che a Savona – mercoledì 23 maggio – hanno messo in mostra il loro talento. L’Olimpico romano sarà, dunque, il banco di prova, l’esame di maturità per molti virgulti dell’atletismo nostrano e la prima apparizione 2018 della veterana Libania Grenot. Bontà sua ... Davanti a ben più scaltri e, soprattutto veloci, uomini jet i due potranno dimostrare quanto valgono veramente al di la dei “numeri”.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Mussabini, il piu' vittoriano degli allenatori

Mercoledì 30 Maggio 2018

momenti di gloria-1 2


Riconsegnato a noi da "Momenti di Gloria", è stato il primo a studiare e a teorizzare la scienza dell'allenamento. 

 
di Giorgio Cimbrico

Qualche anno fa, all’84 di Burbage Road, quartiere di Herne Hill, Londra sud, è stata scoperta una di quelle targhe blu che è frequente incontrare sugli edifici della capitale: ricordano i luoghi dove visse Simon Bolivar, dove soggiornò Charles de Gaulle, dove passò una lieta esistenza un attore di vaudeville, dove una pittrice di modesta fama ebbe i suoi giorni. La memoria, innanzitutto. Se è perduta, è la fine. Il drappo venne tolto da Ben Cross, Harold Abrahams in “Momenti di Gloria/Chariots of Fire”.

Read more...

 
 

Saro' greve / La tappa appena cominciata e' gia' finita

Lunedì 28 Maggio 2018

giro-18 2


Il grande romanzo popolare che è il Giro d'Italia si è concluso a Roma con un finale corale naufragato sui sampietrini. 


di Vanni Lòriga

I girini hanno minacciato di fermarsi (il circuito romano è stato definito pericoloso, ma si conosceva da mesi) e così dopo il terzo dei dieci giri del percorso tutto il resto è stato neutralizzato. La cosa strana e che poi il tracciato non era più pericoloso e tutti volavano a quasi cinquanta all’ora,… Boh, ma andiamo con ordine. Di questo giro ciclistico 2018 praticamente non mi sono perso una pedalata. La bicicletta è un vizio di famiglia, che risale esattamente al 1909 quando Ganna vinse la prima edizione. Mio nonno Giovanni Maria Lòriga acquistò per corrispondenza una biciletta Atala, la prima che comparve in Gallura. E da allora in casa si segue, e talora si pratica, il ciclismo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il giro del mezzofondo in 80 giorni

Venerdì 25 Maggio 2018


rono 2

La splendida e oscura parabola di Henry Rono, l'uomo che si librò molto in alto prima di finire molto in basso.



di Giorgio Cimbrico

Per chi non si è fatto travolgere da una memoria trasformata in una lavagna reduce dalla vigorosa azione del cancellino (ma esistono ancora le lavagne, esistono ancora i cancellini?), è il momento di ricordare che siamo nel pieno delle celebrazioni della primavera e della prima estate del ’78, il giro del mezzofondo in 80 giorni di Henry Rono, l’uomo che calò il poker sulle distanze, che si librò molto in alto per finire molto in basso, perseguitato dal diavolo che abita nella bottiglia, prima di riuscire a liberarsi di quel demone.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 261

Cerca