- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Duribanchi / Porte aperte, porte chiuse, porte girevoli

Martedì 3 Marzo 2020

 

calcio-balilla 

 

“Non fosse tragico, sarebbe comico. Ma è tragico. C’è il virus. Non è una influenza. È qualche cosa di diverso, ormai. L'emergenza sanitaria si è sommata al terrorismo comunicativo.”

Andrea Bosco

Tutto oscurato. Il successo della Brignone. L'ennesima sconfitta dell'Armani di Messina, oggi fuori dai play off di Europa League. Tutto oscurato dalla follia pallonara di un Palazzo incapace ed inadeguato. Dalle pelose necessità di questo o quel club. Dall’ipocrisia di millanta valletti in servizio permanente. Dalla pochezza di un governo senza idee e senza polso. Dalla non infrequente canea di certa opposizione. Dalla presunzione degli scienziati che proprio non resistono a contraddire in “tempo reale” il collega che ha avuto microfono, riflettori e telecamera a sua disposizione.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Nuotando e barando che male ti fo?

Domenica 1° Marzo 2020

 

sun-1 


Gli otto anni di bando tolti (giustamente) a Filippo Magnini, vanno (giustamente) al divo Sun Yang, “alto, bello, arrogante”. In Cina non si perisce solo di Coronavirus. Ma è proprio sempre così?

Giorgio Cimbrico

Scuserete se per la seconda volta, nel giro di poco più di un anno, ricorro alle poetiche parole del Grande Timoniere: “attraversando il fiume lungo mille miglia / lo sguardo spazia nell’ampio cielo di Chu / non bado al vento che soffia / e ai colpi dell’onda” (“Nuotare”, Mao Zde Dong, 1958) e mi domando cosa penserebbe il Segretario del bando appena fulminato addosso a Sun Yang, alto, bello, arrogante, padrone di una villa, divo, dotato di guardie del corpo.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sono tempi duri per tutti

Sabato 29 Febbraio 2020

 

basket 


“Come diceva una vecchia canzone della mala milanese ogni volta che si va in campo suona una condanna, un giocatore va in infermeria e il commissario, in questo caso il Messina, sembra davvero la bestia più feroce”.

Oscar Eleni

In Patagonia, invitato dai guru che preferiscono una capanna al Perito Moreno, sulle Ande argentine, fra i glaciares del parco nazionale, alle quarantene che al momento paralizzano tutto e i primi a capirlo, come sempre, sono i maghi malvagi della borsa. Maghi come le manine che cambiano e storpiano leggi, fanno favori agli amici degli amici come si legge nell’inchiesta del Venerdì che ancora ci fa sperare nel giornalismo come contropotere, una bella cosa per uno che prenderà una medaglia dopo 50 anni, un premio in mezzo a tutto il resto, insulti compresi.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / "Nello Sport lo Stato deve fare lo Stato"

Venerdì 28 Febbraio 2020

spadafora-facebook 2

  

Mentre impazza il coronavirus con conseguenze pesanti sulle manifestazioni sportive, verrà oggi firmato (come è stato annunciato) il decreto di nomina governativa di Vito Cozzoli alla presidenza di “Sport e Salute”: quasi un gioco di parole, visto il momento.

Gianfranco Colasante


"Per quanto la classe politica, con le sue scelte, si ingegni di ostacolarlo, milioni e milioni di cittadini continueranno a lavorare e a produrre, per loro stessi e per la collettività". Parole di un presidente della Repubblica che più di altri ha contribuito alla rinascita del Paese dopo la tragedia della guerra: l'economista Luigi Einaudi. Si può applicare questo concetto base al complesso universo sportivo? Non so, ma quelle parole mi sono tornate in mente in questi giorni, quando ho letto una frase del ministro delle politiche giovanili e dello sport, Vincenzo Spadafora del M5S, che sul rapporto tra istituzioni politiche e organismi sportivi ha lapidariamente affermato: "Nello Sport lo Stato deve tornare a fare lo Stato". Una minaccia o una promessa?

 

Read more...

 
 

Duribanchi / Ostaggi inconsapevoli di un virus

Martedì 25 Febbraio 2020

 

coronavirus-metro

In un mondo globalizzato ed interconnesso, nessuno è ormai al sicuro. Da niente. Specie se quel “niente” si sviluppa in Cina: “Una farfalla che sbatte le ali a Pechino provoca un maremoto dall'altra parte del mondo”.

Andrea Bosco

Dovresti avere il cuore lieto per il primo posto il Coppa del Mondo di Federica Brignone. Anche se sportivamente ti dispiace che la migliore, la statunitense Shiffrin, distrutta per la morte del padre, ancora non se la sia sentita di ritornare in pista per difendere il suo trono. Dovresti rallegrarti per i due successi di Azzurra nel basket, confortato dai progressi di Pippo Ricci e di Akele, per la leadership di Michele Vitali, per il fosforo di Spissu, per l'infinita saggezza di Meo Sacchetti. Dovresti piangere per l'acclarata fragilità del calcio nostrano messo in ginocchio dal Coronavirus, ma colpevole di aver vissuto e di vivere come la cicala di Esopo: senza un domani.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 400

Cerca