- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Osservatorio / Apericena con ghiaccio all'Arena

Mercoledì 10 Marzo 2021


arena-800 2 


La proposta di trasferire all’impianto napoleonico per il 2026 le gare olimpiche su ghiaccio lascia molto perplessi e solleva non pochi dubbi. Possibile un’altra soluzione?

Luciano Barra

Si sono conclusi i tre Campionati Mondiali della neve (Sci Alpino, Biathlon e Sci Nordico) e per chi non se ne fosse accorto la Norvegia ha raccolto un totale di 48 medaglie, di cui 22 d’oro. Un totale di 31 – con 13 d’oro – nello Sci Nordico! La cosa meriterebbe alcune paginate sui giornali sportivi, dove si e no abbiamo letto i risultati del Biathlon e dello Sci Nordico. Solo per dare una dimensione di ciò va ricordato che ai Giochi Olimpici Invernali del 2018 la Norvegia aveva si dominato il medagliere, ma “solo” con 39 medaglie, di cui appena 14 d’oro! E ciò su oltre 100 gare, mentre qui parliamo di un totale di 41.

Read more...

 

Piste&Pedane / Torun: aiutiamoci con qualche numero

Mercoledì 10 Marzo 2021


iapichino-torun


EuroIndoor, prima rassegna globale dallo scoppio della pandemia, passaggio importante per la nostra atletica tra passato e futuro: prossima tappa Tokyo. Siamo pronti?

Daniele Perboni

Analisi di una trasferta. Iniziamo con le parole del direttore tecnico Antonio La Torre che difende le matricole «Tanti giovani che hanno saputo esprimersi al meglio, con il loro sorriso, assieme ai veterani», spende parole di incoraggiamento per il neo acquisto Grant (deludente la sua frazione nella staffetta, cronometrata 47”7), accenna ai 24 punti in più nella speciale tabella rispetto all’edizione di Glasgow (51 a 27) e, soprattutto sottolinea «il valore delle prestazioni ottenute», loda il sorriso del ventenne Koua finalista negli ostacoli.

Read more...

 
 

Duribanchi / Il Bel Paese dei protocolli (quelli si e quelli no)

Martedì 9 Marzo 2021

 

pallone sgonfio

 

E quelli che i protocolli li hanno rispettati e pur con molti contagiati hanno giocato? Scurdateve ‘o passato. FIGC = Federazione Italiana Grandi Cambiamenti. In corsa.

Andrea Bosco

Vai sullo scaffale più alto della tua libreria prendi l’almanacco dell’anno scorso, lo confronti con quello della corrente stagione e trovi le medesime cose di un anno fa. Le donne uccise dagli orchi che dicono di amarle, una disabile bersagliata da un verme che non accetta che la ragazza in carrozzella abbia ottenuto un parcheggio proprio là dove (il verme) solitamente piazzava la sua auto. Cominciamo a pretendere che la scuola insegni ai ragazzi a comportarsi, visto che una famiglia su cinque proprio non riesce a farlo. Non “auspichiamo”: pretendiamo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'Europa copernicana di Torun

Lunedì 8 Marzo 2021

 

mihambo 3 


L’atletica diventa una zattera della Medusa cui attaccarsi confidando che all’orizzonte spunti una vela. L’elenco è lungo quanto la galleria dei volti offerti alla partenza. 


Giorgio Cimbrico


Intrecci, drammi, approdi, unioni, convenienze, novità in questa Europa copernicana di Torun che esce allo scoperto dai suoi giochi al coperto con un medagliere mai visto: davanti l’Olanda (a parte Liemarvin Bonevacia, antillano, tutti e tutte orange di Nederland, a cominciare dalla maestrina della corsa in decontrazione Femke Bol), appena dietro il Portogallo, bravo a commerciare atleti come al tempo di Enrico il Navigatore. Germania sparita, esaurita, a parte vigne ancora ben curate: il giavellotto, le prove multiple, poco altro. Anche le migliori linfe possono affievolirsi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ci vuole una passione bestiale (per sopportare)

Lunedì 8 Marzo 2021


basket-eleni 


Grazie atletica per averci ricordato che dai tormenti si può uscire. Basta credere, saper soffrire, avere intorno gente che non ti fa vivere di rendita ma ti obbliga a lavorare duramente.

Oscar Eleni

Sfinito da giornate che non finivano mai e non soltanto per colpa del festival di Sanremo vinto da un gruppo dove il frontman Damiano David ha un passato da cestista nell’Euro Roma. Giornate intense benedicendo lo sport che ci dava un motivo per credere che là fuori tutto sta andando bene. Balle. Non importa. Certo gli europei indoor di atletica ci hanno curato la grande depressione, peccato soltanto non sapere dove mandare un barattolo con le deiezioni del nostro cane a quelli della famosa e fumosa regia internazionale.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 468

Cerca