- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / A pagare c'e' sempre tempo ...

Sabato 1° Agosto 2020

 

cremlino 


Né connivenza né complicità. Il dissidio tra WA e atletica russa si concluderà davanti ad uno sportello bancario, con buona pace di tutti, in nome della rassicurante e mai accantonata perestroika.

Giorgio Cimbrico

Pare che abbiano trovato i soldi e che possano pagare la multa entro Ferragosto, data caldissima per una delle patate più bollenti uscite dal calderone dello sport e della sua regina bella e spesso scellerata: l’atletica. Se verseranno entro il 15 agosto una prima tranche da 5 milioni e spiccioli, WA sospenderà l’espulsione della federazione russa dalla grande famiglia sui cui domini non tramonta mail il sole. I soldi sono importanti ma non servono a chiudere una vicenda che va avanti da molto tempo. In realtà dal tempo in cui sulle magliette un po’ lanose era stampato CCCP, dicono i critici severi.

Read more...

 

Doping / Dopo l'assoluzione di Fiorella, Fischetto e Bottiglieri

Giovedì 30 Luglio 2020

 

fischetto 


La sentenza emessa dal TNA (la terza in ordine di tempo) chiude per sempre una vicenda tra le piĂą penose che abbiano inquinato lo sport italiano. Sul banco degli imputati finiscono ora moralmente quanti avevano giĂ  emesso sentenze e scritto condanne. Ma adesso chi paga?

Stefano La Sorda

La vicenda giudiziaria che andava avanti dal 2012 a causa delle dichiarazioni tardive e dubbie di Alex Schwazer, e della memoria di confessione ed accusa redatta con l’aiuto del suo allenatore Sandro Donati, è finalmente terminata sia dal punto di vista penale che da quello sportivo. Pierluigi Fiorella, Giuseppe Fischetto e Rita Bottiglieri, accusati ingiustamente di aver favorito o “coperto” il doping 2012 dell’ormai ex-atleta altoatesino, dopo l’assoluzione in appello nel processo penale di Bolzano (confermata in via definitiva), sono stati assolti lunedì scorso anche dal Tribunale Nazionale Antidoping. I due medici Fiorella e Fischetto erano stati assolti anche dal Tribunale della FMSI (la Federazione dei medici sportivi), quindi ben tre assoluzioni di tre tribunali diversi a sancire senza dubbio il loro ingiusto coinvolgimento.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'epopea del "giro", tra Europa e Mondo

Giovedì 30 Luglio 2020

van niekerk


Una escursione nella storia recente e passata del “quarto”, tra record e finalisti, con i quattrocentisti della vecchia Europa a difesa del loro 20% di presenze a Giochi e Mondiali.

Giorgio Cimbrico

Karsten Warholm ha annunciato che il 23 agosto, a Stoccolma, tenterà di impedire che il record europeo dei 400 festeggi il 33° anniversario. Per battere il 44”33 di Thomas Schoenlebe non ha scelto l’anello migliore: la pista del vecchio e fascinoso stadio olimpico inaugurato per i Giochi del 1912 ha rettilinei lunghi e curve strette. Difficoltà sormontabili per il norvegese che aggredisce la gara e se stesso con una scarica di schiaffoni che distribuisce tra guance e cosce. Davide Re confida fortemente di ottenere una corsia: da un anno abbondante guida l’Europa e il dato ha il suo peso, così come la collocazione “storica”: con 44”77 il ligure è il 29° europeo di sempre; con 44”87 il nativo del Vesterland è 38°.

Read more...

 
 

Duribanchi / Negare sempre, negare tutto

Martedì 28 Luglio 2020

 
citta

A guardare neppure tanto da lontano, tutto diventa un rimbalzo di bugie. Quelle curiose e quelle cattive, quelle per bene e quelle per male. La nostra società se ne alimenta e se ne ingrassa. E’ il nostro tempo.

Andrea Bosco

E' morta Olivia de Haviland: aveva 104 anni. Pare che negli ultimi tempi non “capisse”. Meglio così. Le sarà stata almeno risparmiata la notizia che “Via col vento” è un film razzista da “buttare”. Eliminato dalla library della major. Chiamatelo, se volete, politicamente corretto. In Wisconsin, invece, è successo questo: “Pronto, come stai? Tieniti forte: abbiamo vinto 22 milioni di dollari”. Due amici: fin dall'infanzia. Trent'anni fa la decisione di giocare ogni settimana alla lotteria. E la promessa che se uno dei due avesse vinto, l'altro avrebbe diviso. Nessuna carta scritta: solo una stretta di mano. Uno dei due ha piazzato la combinazione vincente e ha mantenuto la promessa. A conferma della bontà del proverbio: “Chi trova un amico, trova un tesoro”. Ma non sempre va così. Specie del Paese delle Meraviglie.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La storia e' un fiume e porta di tutto

Lunedì 27 Luglio 2020

 

lanzi-1936 2


Proprio così: vergogne e meraviglie, tiranni e vittime. Semplice ma impossibile da spiegare a quanti, turlupinati dai social media, intimano, ordinano, esigono (spesso senza sapere un cazzo).

Giorgio Cimbrico

Proviamo a ridere e a deriderli: gli stupidi non meritano altro. Se poi sono tanti, ben greggizzati, tanto meglio. Il riso, lo diceva Aristotele, lo confermarono Rabelais, Ruzante e molte altre teste fini, è lo strumento più prezioso che possediamo. Smarritelo e siete fregati. Dunque, il CIO realizza dei brevi filmati da utilizzare su varie piattaforme. Sono immagini di vecchie edizioni dei Giochi, con tanti auguri per Tokyo 2020+1. Il filmatino su Berlino 1936 viene attaccato e alla fine rimosso. Tra chi protesta anche l’Auschwitz Memorial. Le immagini mostravano la fase finale della staffetta della torcia e Owens in compagnia di Long.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 428

Cerca