- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Che almeno si incontrino Sole ed Urano

Lunedì 13 Maggio 2024

 

basket-eleni 


Un po’ come chi guarda con disperazione troppe edicole chiuse e si domanda perché i giornali vendono sempre meno. Confuso trovando tanto interesse per feste sportive dove una borraccia merita più spazio dello sport senza inganni (o quasi).

Oscar Eleni

Incatenato fra i pianeti cercando di far ragionare almeno il Sole ed Urano destinati ad incontrarsi controvoglia. Nell’anno bisesto succede di tutto, si rinasce o si rimuore, anno olimpico che ci porterà doni e sventure, nella speranza che non siano le bombe a dare il ritmo nella cerimonia d’apertura sulla Senna, la vera grande novità, stare fuori dallo stadio e dare a più persone il piacere di guardare ed applaudire.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Onore alla sacralita' del Miglio

Lunedì 13 Maggio 2024

 

walker 

Pensieri e ricordi sulla più nobile ed universale delle corse. Le parole più giuste sono di Paola Pigni: “Il Miglio è un mistero dell’atletica, come la Maratona. Dell’atletica è il passato, il presente, il futuro. Il Miglio è per sempre”.
 

Giorgio Cimbrico

Un compendio di cosa sia il Miglio, di cosa abbia significato nella storia dell’atletica, è stato offerto da World Athletics, già IAAF, che in occasione del ricordo de 70 anni della prima discesa sotto i 4’ ad opera di Roger Bannister, ha raccolto il pensiero di campioni, viventi e no, che con il miglio hanno avuto a che fare, lasciando profonde tracce.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sport runner ed altri misteri

Domenica 12 Maggio 2024

 

calcio-e-tv 


Lo sport è il nuovo narcotico, è il nuovo fiore ingurgitato dai lotofagi, è l’accompagnamento all’esistenza (la vita è un’altra cosa), è ossessivo e martellante, non concede più tregua, ha abolito le soste, ha cancellato il fascino dell’attesa.

Giorgio Cimbrico

Città, maxi-schermi che occupano le facciate, folla silenziosa e connessa, immagini mute interrotte da pubblicità mute, pannelli più piccoli nella metro, nelle stazioni, negli aeroporti. Ancora più piccoli, ma presenti, a bordo. Immagini di sport, un continuum senza fine. Non c’è più bisogno di una voce narrante, di una colonna sonora.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco

Mercoledì 8 Maggio 2024

 

medaglie_earoma2024 


L’anno del doppio impegno, Europei (ma perché quella data?) e subito dopo Olimpiadi, è partito con una pioggia di nuovi limiti nazionali. Senza voler dimenticare il quasi en-plein delle staffette. Eppure c’è qualcosa che pare non tornare.

Daniele Perboni

Tamburi e grancassa, allo Stadio Olimpico di Roma, mancavano soltanto le cornamuse, per celebrare il ritorno dei Campionati Europei a Roma, cinquant’anni dopo quelli del 1974. Fra un mese su questa stessa (rinnovata) pista inizieranno le danze. Stando alle voce dei massimi dirigenti e tecnici in capo al movimento atletico azzurro si stimano una “carrettata” di medaglie. Un bottino fors’anche superiore a quello storico di Spalato 1990 (12).

Read more...

 
 

Osservatorio / Stadio dei Marmi, la vita comincia a novant'anni

Mercoledì 8 Maggio 2024

 

foro mussolini 


La riunione atletica del prossimo 18 Maggio, improntata sulle gare di velocità e trasmessa da SKY, sarà l’occasione per ridare la giusta visibilità ad uno dei più begli stadi del mondo. Visibilità sportiva, certo, ma perchè no, storica e culturale.

Luciano Barra

A poco più di 90 anni dalla sua inaugurazione il prossimo 18 Maggio lo Stadio dei Marmi vedrà di nuovo l’atletica al centro delle sue attività. La sua storia è molto lunga e meriterebbe di essere percorsa tutta. Solo per quanto riguarda l’atletica dopo l’Arena di Milano ed il Comunale di Bologna è il terzo stadio di atletica più longevo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 691

Cerca