- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti:
Librerie on-line oppure
rimesse intestate a
Garage Group Srl  -  Roma
C/C Postale: 001016765412
Accr. Bancario IBAN:
IT19E0760103200001016765412
(spedizione gratuita)

Per informazioni:
info@garagegroup.it
fax 06-23.32.08.416

Piste&Pedane / Se due Direttori Tecnici son meglio di uno, ...

Martedì 17 Gennaio 2017

elio-locatelli

di DANIELE PERBONI

Letargo finito! Si riprende ad esplorare l’attività di questa amata/odiata atletica che ci accompagna da oltre quarant’anni. Almeno per quanto riguarda l’estensore di codeste note. Nuovo anno uguale nuova vita? E perché mai dovrebbe essere così? Quale spartiacque abbiamo oltrepassato per indurci a pensare che alla fine dei canonici dodici mesi si debba mutare abitudini? Perché non farlo a febbraio, o maggio, settembre, financo a novembre, mese deputato a festeggiare chi non c’è più? Ma che volete farci, abitudini e stupide tradizioni sono così incancrenite che non è proprio facile lasciarseli alle spalle. Bene, dopo le solite baggianate iniziali ci sembra il caso di far sul serio.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / La risposta è dentro di voi. Pero' e' sbagliata.

Martedì 17 Gennaio 2017

recalcati

di OSCAR ELENI

Dal giardino di porpora dove il guru Quelo, lo straordinario Corrado Guzzanti senza tempo, ha convocato quelli del basket. Tutti, cominciando dalla Lega legaiola che ci ha lasciato una settimana vuota in un campionato già povero, alla Federazione corazzata Spalding che sa sempre dove trovare i quattrini, speriamo li usi anche bene,alle grandi società, la Milano sculacciata in Eurolega prima di tutte. A conclusione della festa vegana il guru ha congedato gli invitati invitandoli a meditare: “La risposta è dentro di voi. E però è sbagliata”.

Read more...

 
 

Saro' greve / Atletica: sui sentieri abbandonati della Cultura.

Lunedì 16 Gennaio 2017

ranzetti

di VANNI LĂ’RIGA

“Sarò greve” e non assolutamente breve. Voglio infatti aprire un dibattito sulla situazione della nostra Atletica (A maiuscola). Parto, simbolicamente, dalla Scuola di Formia dove si sono incontrati i giovani di Stefano Baldini. Un bel fermento, tanta gente. Fra i presenti anche un personaggio che ha svolto un grande lavoro in un arco di oltre sessant’ anni. Si tratta di Ugo Ranzetti. La sua biografia richiederebbe ben altri spazi e pertanto la riassumo, in calce, in poche righe. Premetto soltanto che, oltre ad essere famoso per aver allenato l’olimpionica Gabriella Dorio, fra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di Direttore Tecnico della SNAL di Formia: mi sembra quindi la persona adatta e nella sede ideale, a cui porre gli opportuni quesiti sull’argomento indicato all’inizio. Parto con le domande.

Read more...

 
 

Opinioni / Federica: "Capitano, mio capitano, ...".

Sabato 14 Gennaio 2017

pellegrini-fazio

di LUCIANO BARRA

Domenica scorsa da Fazio, a Che tempo che fa, c’era Federica Pellegrini. Molto brava, oltre che sempre affascinante come atleta e come donna. Lei ha ripetuto qualcosa che aveva già detto altre volte: mi riferisco alla sua affermazione di essere stata scelta come portabandiera ai Giochi di Rio. E c’è da crederle. Poi ha sempre aggiunto il suo orgoglio di essere stata scelta come "capitana" della squadra Italiana. Questa seconda affermazione mi ha suggerito una serie di domande. La prima è: ma essere portabandiera significa automaticamente essere "capitano"?

Read more...

 
 

Italian Graffiti / L'utilita' di un Liceo Sportivo ad Amatrice.

Venerdì 13 Gennaio 2017

pirozzi

Il primo titolo di prima pagina del nuovo anno, Giovannino Malagò lo ha avuto da MF - Milano Finanza - che riferisce della scalata della sua GL Investimenti a Energica Motor. Tutto nella norma, non per nulla prima che presidente del CONI è un imprenditore di successo. Più sfumato, e di tutt'altra natura, il suo intervento a favore del cosiddetto Liceo Sportivo ad Amatrice, al centro del cratere del terremoto dello scorso agosto. Il decreto di istituzione - pare ci sia un solo precedente del genere, a Trento - porta la firma di Stefania Giannini, il solo ministro del governo Renzi escluso dal nuovo esecutivo guidato dal conte Paolo Gentiloni. Ma cos'è e soprattutto a cosa serve un Liceo Sportivo?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 159

Cerca