- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti:
Librerie on-line oppure
rimesse intestate a
Garage Group Srl  -  Roma
C/C Postale: 001016765412
Accr. Bancario IBAN:
IT19E0760103200001016765412
(spedizione gratuita)

Per informazioni:
info@garagegroup.it
fax 06-23.32.08.416

I sentieri di Cimbricus / Tenetivi forte: ecco la storia secondo Sky

Sabato 16 Giugno 2018

 

orecchie dasino 2

 

La rivalitĂ  tra Francia e Italia nella rivisitazione della multinazionale padrona del segnale televisivo.


di Giorgio Cimbrico


Ieri l’altro, TG Sky delle 9,30, excursus sull’eterna rivalità tra Italia e Francia. L’addetto al digiwall (???) prende il via con Cesare e Asterix, prosegue con Napoleone che “invase l’Italia passando dal Brennero” (mai visto il quadro di David con il generale, mantello agitato dal vento della gloria, che valica il Gran San Bernardo?), con “la Gioconda che venne prelevata dai francesi” (Leonardo, ospite di Francesco I sino alla morte, la portò con sé e fu semmai un italiano, Vincenzo Peruggia, a trafugarla dal Louvre) e con personaggi donati dall’Italia alla Francia, “uno è stato Richelieu”, confuso con l’abruzzese Mazzarino. In coda, il tempo per mostrare Michel Platini in maglia della Juventus, ricordando che “ha anche giocato per la nazionale francese”.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Armani: avanti col vino e con l'incenso

Sabato 16 Giugno 2018

 

armani-2018 2

 

Per la ventottesima volta Milano padrona dei canestri, nella carestia calcistica secondo scudetto dopo l'hockey-in-line.

di Oscar Eleni


In fuga sul percorso della cronometro Trento-Rovereto per andare fino ad Amblar dal Grigoletti, risvegliarlo, convincerlo ad arrivare fino ai Navigli per vedere cosa è rimasto del Torchietto, per capire come è distante la festa per il 28° scudetto dell’Olimpia da quelle antiche, ci mancherebbe direbbe il programattor non tanto cortese della nuova epoca, per sentirlo abiurare, lui amante del vero rosso, Teroldego o Marzemino, quando il fantasma di Sergio ha portato in tavola un millesimato della casa Moser regalato alla corte di re Giorgio Armani. Sogni di una notte d’estate, pensando a come è finito il campionato di basket che sapeva benissimo come sarebbe finita se nella pastorale cestistica la “PREDESTINATA” non avesse voluto più attenzione di quella che meritava la Regina balbuziente della nobil casa, quella che in Europa non è andata tanto bene, eufemismo, quella sbeffeggiata al ponte vecchio fiorentino.

Read more...

 
 

Osservatorio / Atletica e ricorrenti allergie primaverili

Venerdì 15 Giugno 2018

 mennea-79


PiĂą che tentare confronti cronometrici sospetti, sarebbe meglio trovare il modo di motivare di piĂą i nostri atleti di punta.

 

di Luciano Barra

 

Lo confesso, come arriva la primavera mi vengono delle allergie. Esse nulla hanno a che fare con le graminacee o altri pollini, così come poco hanno a che fare con il ricordo degli oltre venti anni vissuti intensamente nell’atletica italiana. L’allergia è dovuta a quanto leggo dai comunicati che vengono periodicamente pubblicati sul sito della FIDAL a commento dei risultati primaverili dei nostri migliori atleti. Esaltare gli stessi in quanto record Under 23, o perchè si collocano in alto nelle graduatorie europee del momento, o addirittura su quelle mondiali juniores, a stagione appena iniziata, non ha senso e non serve ad aiutare il futuro degli atleti stessi. Serve, forse, solo ad esaltare se stessi. In questo senso le statistiche importanti (e lo dice uno che insieme al nostro Direttore ha lanciato negli anni Sessanta l’AISAL) sono quelle di fine anno o i Ranking di Track&Field o quelli di Athletics Weekly.

Read more...

 
 

Saro' greve / Giugno, un mese propizio per i velocisti

Venerdì 15 Giugno 2018

 

tortu-2017

Oggi Filippo Tortu festeggia il suo ventesimo compleanno e si prepara a correre a Madrid ed a Tarragona.

di Vanni Lòriga

“Nel mese di giugno / in città quando sospesa / alta sopra il nostro sperdimento / si desta alla frecciata delle luci” canta il poeta Mario Luzi che fu bravo atleta a Siena nella Mens Sana. Sentiva, nel sopraggiungere del sesto mese dell’anno dedicato a Giunone, il vero esplodere dell’estate e del tempo felice per i velocisti. Non a caso proprio oggi, 15 giugno 2018, il ragazzo più veloce d’Italia compie venti anni e festeggerà la ricorrenza partecipando, fra una settimana, al Meeting di Madrid che si corre ai 650 metri sul livello del mare della pista di Maratalaz. Dopo le gare di Savona e di Roma ha lavorato duro per tre settimane e si sa a quale porta vuole bussare e quale muro deve saltare. E un altro cento metri correrà a fine mese, ultima frazione della 4x100 ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.

Read more...

 
 

Cinque cerchi / A ricordo dell'ingegnere dal braccio d'oro

Giovedì 14 Giugno 2018

 peretti


Carlo Peretti, icona dello sport vero, dalle piscine olimpiche salito ai massimi gradi dell'imprenditoria.


di Gianfranco Colasante

Può darsi che mi sbagli, ma nel profluvio di tweet lanciati quotidianamente dal CONI e dal suo presidente, tanto numerosi da far invidia a Trump, non mi pare di averne trovato qualcuno a ricordo di Carlo Peretti. Probabilmente perché i predetti, come Pietro l’Aretino, potrebbero scusarsi col dir “non lo conosco”. Ma Peretti, almeno un tweet, l’avrebbe meritato. Non tanto per le sue due partecipazioni olimpiche – una delle quali conclusa sul podio e l'altra nei pressi – quanto per quello che seppe fare dopo. Icona di uno sport di qualità che teneva soprattutto ai valori e mai avrebbe immaginato lo stipendificio in cui si è trasformato.

 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 2 of 261

Cerca