- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Fantasie di poeti, immagini di vecchi

Lunedì 4 Dicembre 2023

 

coppa-davis-trofeo 


Lo sport vive sempre più in un’altra dimensione che non connette con la vita comune, con i tifosi che ancora acclamano i loro idoli, i loro modelli, sempre più distanti, sempre più astratti, sempre più finti, sempre più ricchi.

Giorgio Cimbrico

Il mondo è esploso e meno male che qualcuno se n’è accorto. Una è la sindaco di Parigi Anne Hidalgo che ha staccato gli ormeggi da Twitter, ora X, dicendo che quel social turba la democrazia. O semplicemente la verità. Tutti possono dire quel che passa loro per la testa, influenzare gli influenzabili, raccontare il falso che diventa vero.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Altro girone infernale per Armani

Venerdì 1° Dicembre 2023

 

 kazys


"Serata davanti al televisore pronti a sorridere. Gufi al tramonto, malati di tutto, anche di un basket dove con il tiro da 3 punti pensi di nascondere altre debolezze, magari anche solo un buon passaggio e o un bel contropiede."

Oscar Eleni

Non fatevi mai regalare un televisore che propone la doppia visione. Due partite alla stessa ora. Succede con la geniale Eurolega del basket. Dai, stai sereno, vedere insieme, a distanza, Armani e Segafredo Virtus è un privilegio. Falso. Un tormento per come sono andate le cose in una settimana dove l’italietta del basket era quasi allegra vedendo vincere nelle coppe più basse Venezia, Trento e Tortona.

Read more...

 
 

Duribanchi / Per l'insalatiera che non t'aspettavi

Martedì 28 Novembre 2023

 

sinner-atp

"Il presidente Binaghi si è lagnato perché i complimenti di Malagò fuori tempo massimo. Ma anche lei presidente (del tennis), ma ha idea delle rogne che sta grattando Malagò, per quella faccenduola chiamata Milano-Cortina? "

Andrea Bosco

Credevo di aver sentito di tutto: ma Vasseur che blatera di 2024 nel quale la Ferrari “rinascerà “, non si può ascoltare. La Ferrari in questa stagione ha vinto un solo Gran Premio (con Sainz). Talmente fallimentare, tra vettura non adeguata, strategie sbagliate, gomme usate ad minchiam, muretto in confusione durante i pit stop, ricorrenti penalità, totale incapacità di fare valere le proprie (anche sacrosante) ragioni presso la non commentabile FIA, da aver toppato anche il secondo posto nella classifica costruttori.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Le fuggevoli emozioni delle storie infinite

Lunedì 27 Novembre 2023


money-23 

Quo Davis? Un anagramma (Davis-Vadis) è permesso in questo sport che dà lezioni, in tema di trasformazioni, al vecchio Proteo, figlio di Poseidone. Il motore è sempre lo stesso ed opera sin dai tempi di Vespasiano.

Giorgio Cimbrico

Si accorcia, si contrae per timore che lo spettatore, specie il telespettatore, piombi nella dimensione della noia, dello scontato, che può assalire, improvvisa e devastante, e consigli un cambio di canale. Ma può anche allungarsi a dismisura, diventare una storia infinita se gli accordi con le grandi corporazioni garantiscono un forte afflusso di denaro.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Guerrieri finiti in trappole per topi

Lunedì 27 Novembre 2023


basket-ball-a 

 

Capita ormai che sia tutto in vendita in tutti gli sport dove i calendari vengono fatti per soddisfare le televisioni che versano abbastanza soldi per fingere di essere dalla parte dello sport e non della propria bottega.

Oscar Eleni

Fra i soccorritori del capibara gigante appena liberato dai pompieri brasiliani, un simpatico mostro roditore come i personaggi inventati da Agatha Christie nel 1925, come gli attori che insieme a Lodo Guenzi hanno riportato in scena a Bologna un opera che fa da sfondo alla domenica balorda del basket, meravigliosa per il tennis e i motori anche se la Ferrari è rimasta dietro alla Mercedes, anche se Pecco Bagnaia è finito nei risvolti dell’impresa andalusa di Sinner e compagnia schiacciante.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 10 of 680

Cerca