I sentieri di Cimbricus / Il revisionismo che cancella la storia
Lunedì 17 Aprile 2023
“I risultati sono sotto gli occhi di chi ha vissuto un altro mondo, una dimensione perduta quando guardavamo lo sport per quello che ci poteva dare: un bel gesto; una sensazione da portare dentro, possibilmente per sempre.”
Giorgio Cimbrico
Quando tutto sarà bandito, cosa faranno? Non lo so, non mi interessa, troppo vecchio per occuparmene. Quel che dovevo vedere, bene o male, l’ho visto quando la febbre della cancellazione – e del revisionismo che vuol seccare il fiume della storia – non aveva preso il sopravvento, non era diventato un virus a veloce incubazione. Da un po’ di tempo non sento qualcuno che invoca la soppressione della boxe. Strano.
I sentieri di Cimbricus / Boston sogna l'ora piu' bella
Venerdì 14 Aprile 2023
Eliud Kipchoge ha due caselle vuote nella sua collezione: Boston e New York. Non lontano dai 39 anni vuole colmarle per poi puntare al terzo titolo olimpico. Tra i fatti più recenti, parliamo poi del vento amico e del Golf che sorprende.
Giorgio Cimbrico
Lunedì prossimo, festa cittadina: Eliud sarà a Boston per la 127a edizione della maratona più antica e difficile, vinta solo in un’occasione da un campione olimpico, Gelindo Bordin nel 1990. Sono 42 chilometri, 26 miglia, da Hopkinton al centro della città, con quattro colline nella seconda parte: una ha ricevuto il nome di Heartbreak Hill, collina spezzacuore. E’ un percorso insidioso - nulla da spartire con le scorrevolezze di Berlino, Londra, Chicago, Tokyo, volate con medie che sfiorano i 21 km orari – e così singolare da non permettere l’omologazione in caso di record.
Italian Graffiti / Sara' De Mita il nuovo capo di S&S?
Mercoledì 12 Aprile 2023
Nella furiosa battaglia per assicurarsi le nomine delle centinaia di enti di Stato, la sua parte la fa anche la “cassaforte” Sport&Salute. Alla quale potrebbe adattarsi il vecchio detto: “che ci sia ognun lo dice, cosa faccia nessun …”.
Gianfranco Colasante
Ore concitate a Palazzo Chigi per la tornata delle nomine: polpette avvelenate sulla strada dell’esecutivo destra-centro guidato da Giorgia Meloni. Con agguati, sgambetti, contromosse e qualche conversione. Come ad ogni cambio di governo. Sistemate, secondo insindacabile volontà della leader – la più tosta del suo manipolo – le poltrone delle big five (Eni, Poste, Enel, Leonardo e Terna), sul tavolo restano inevase ancora molte cartellette. Tra le tante quella intestata a “Sport e Salute”, la società partecipata al 100% dal ministero dell’economia.
I sentieri di Cimbricus / Giubileo di diamante per la “Mala Pasqua”
Mercoledì 12 Aprile 2023
Cadde il 14 aprile 1963, a Grenoble. Come in un piccolo-grande capolavoro di Beppe Fenoglio, fu un giorno di fuoco, il più gran fatto dell’evo moderno del rugby italiano. Quello contemporaneo è un’altra cosa.
Giorgio Cimbrico
Visitata e rivisitata come la Meta di Gareth Edwards, che di anni ne ha compiuti cinquanta, esaminata da tutte le angolazioni come Rashomon di Kurosawa, etichettata, pescando nel cinema e nella letteratura, come “La grande Illusione”, “Orizzonti di Gloria”, “Beau Geste”, “Tre Passi nel Delirio”, “Grandi Speranze”, “Vittorie Perdute”. Il repertorio è vasto e suggestivo. Mala Pasqua porta anche alla lirica, alla Cavalleria Rusticana. In realtà, meglio etichettarla come la Pasqua del ’63 e basta, con la nascita di un concetto in molti casi giustificato: l’onorevole sconfitta.
Piste&Pedane / Un ragazzo con la testa sulle spalle
Mercoledì 12 Aprile 2023
Quattro chiacchiere in libertà con Samuele Ceccarelli (e il suo allenatore Marco Del Medico), l’assoluta novità dell’inverno, inatteso campione europeo al coperto. Cosa è cambiato dai giorni di Istanbul lo scopriremo presto.
Daniele Perboni
L’appuntamento è al campo Falcone e Borsellino di Pietrasanta, in provincia di Lucca in una giornata di sole con vento se non gelido molto fastidioso. Su quell’impianto, ristrutturato e inaugurato due anni or sono, regolarmente si allena Emanuele Ceccarelli, seguito dal tecnico Marco Del Medico, 56 anni, poliziotto in pensione, nel 2017 colpito da ischemia cerebrale. Si considero un sopravvissuto. Diversamente dalle aspettative è stato facile concordare l’incontro. «Venite quando volete. Noi ci siamo dalle 15 alle 18». Detto e fatto.
More Articles...
Page 8 of 647