Piste&Pedane / "Gimbo" ovvero la resurrezione della tenacia
Lunedì 26 Agosto 2024
“Per tre anni ho fatto di tutto per difendere il mio titolo, ma ho perso l'occasione. Qui mi sono presentato, anche se non ero al meglio, ho cercato di combattere. Questo è sempre importante: non avere paura di perdere”.
Daniele Perboni
Peluria sul viso, enorme ego e fiducia in se stessi, aspetto ascetico (così uno lo hanno sempre dipinto…), instancabili, nelle prediche uno, nel saltare l’altro (e in alto)? Ah dimenticavamo la miracolosa rinascita. Per rispondere al punto interrogativo apparso sui vostri volti, vi avvisiamo che non abbiamo nessuna intenzione di tediarvi con una tesi, l’ennesima, su religioni, divinità, culto o credenze.
Piste&Pedane / Ritorno a Losanna: ne valeva la pena
Venerdì 23 Agosto 2024
Con l’undicesimo capitolo è ripartita la Diamond League. I Giochi sono in archivio (chi cerca i risultati può trovarli in dettaglio nella sezione Parigi 2024), ma i fuochi non sono ancora spenti. La stagione è ancora lunga.
Daniele Perboni
Era il 38 luglio e faceva molto caldo. Era scoppiata l’afa. Non siamo in un testo degli Squallor, anche se qualcosa potrebbe farcelo pensare. Siamo a Lausanne in riva al lago Lemano, Lem an in celtico (grande acqua). Lausanne che caldo che faceva. Lausanne fuori dallo stadio Olympique de la Pontaise pareva una fiera. Lausanne odore di würstel, patatine con maionese e salsa rubra.
Pensieri in barca / Il ritorno dell'uomo che non conobbe rivali
Mercoledì 21 Agosto 2024
“Tanto imbattibile sul campo, quanto anti-personaggio fuori. Seguiva tutto, conosceva tutti, era capace di complimentarsi con un giovane esordiente alla sua prima gara, ma per il resto era di pochissime parole e lunghissimi silenzi.”
Gianluca Barca
A 68 anni, Ingemar Stenmark, forse il più grande sciatore di tutti i tempi, sicuramente il più bravo se parliamo di slalom e slalom gigante, ha preso parte nei giorni corsi ai campionati mondiali Master di salto con l’asta, disputati a Göteborg, classificandosi quinto con la misura di 3 metri, poco meno della metà di quanto il sui connazionale Armand Duplantis ha saltato a Parigi aggiudicandosi la medaglia d’oro olimpica.
Duribanchi / La donna che sconfigge la guerra
Martedì 20 Agosto 2024
Il mondo è brutto e violento. Lo era anche prima. Ma almeno non ti sparavano il peggio in tempo reale: dalle guerre ai disastri climatici, dalle malattie agli orrori quotidiani che terrorizzano i cittadini. C’è un rimedio?
Andrea Bosco
Cosa resta delle Olimpiadi di Parigi? Uno sarebbe propenso a pensare che i record, le medaglie d'oro, le vittorie, i trionfi, le gioie, le sofferenze, le emozioni avessero il sopravvento. Una volta andava così. Ma da tempo le Olimpiadi sono solo un pretesto per fare politica, dissenso, discriminazioni. Da tempo sono un enorme circo al servizio del business.
Fatti&Misfatti / Gare olimpiche, battaglie vere
Lunedì 19 Agosto 2024
“Pensare al 2028 è davvero ridicolo, ma promettiamo di tornare nella valle delle balene appena ci saremo liberati da questa sindrome della Parigi che resta meravigliosa anche se piena di gendarmi e di strade impossibili.”
Oscar Eleni
Accompagnato dal topo cervo, amico della puzzola maculata, fra il deserto nero e quello bianco per confessare al priore del convento che dopo le Olimpiadi siamo rimasti stregati dalla verità delle gare, così diversa da tutto il resto. Dalla vendita di pentole che introduce a stagioni meravigliose, lo fa persino il mondo del calcio italiano, le televisioni che lo trasmettono.
More Articles...
Page 3 of 706