- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / Solo orgogliosa e grata memoria

Mercoledì 12 Gennaio 2022

 

gurkhas 

“Nel suo grande ventre, Twickenham ha in serbo molte pagine per chi è facile a commuoversi di fronte a chi ha fatto il proprio dovere. Ma la parola “eroe”, sempre più spesso usata a sproposito in Italia, non vi compare mai”.

Giorgio Cimbrico

A Twickenham è sempre un tuffo nella storia. E se non è un tuffo, è un soffio e ci pensa il vento portando le note di Land of Hope and Glory e di Jerusalem suonate da una banda che non è quella dei granatieri alti e colbaccuti, ma un complesso di fiati composto da omini vestiti di un elegante cappottino grigio. Sul leggio dove viene pinzato il foglio di musica, i gurkhas hanno stampati i kukri incrociati. Il kukri è il loro micidiale coltellaccio, largo come una foglia, affilato come un rasoio per giganti.

Read more...

 

Duribanchi / L'uomo di nessuno, quindi di tutti

Martedì 11 Gennaio 2022

 

scacchi 


Nella calza della Befana, il nuovo anno porta il ritorno del marinaio e delle sue scintillanti riflessioni. In questo mondo di ombre senza qualità, c’era mancato molto. Un benvenuto e un ringraziamento da tutta la confraternita.

Andrea Bosco

Il marinaio ha sfidato le onde, arrischiando di colare a picco. Scafo martoriato, vele a brandelli, sirene suadenti. Benché il marinaio non sia un abile scacchista, una mossa per mettere in stallo l’avversaria che non si può battere (e che le “mosse” le conosce: tutte e in anticipo l’ha fatta). Talmente efficace da meritare, come il Cavaliere de “Il settimo sigillo” una proroga da parte dell’Imbattibile. La “mossa di Orazio” negli scacchi non esiste. Ma se dici di voler vivere, come scrisse il poeta, “senza pensare al domani” anche l’Imbattibile tentenna. L’Imbattibile si nutre della paura di quel “domani”. L’Invincibile si compiace di “prendere”: all’improvviso. Causando dolore e strazio. Ma non concepisce di non essere temuta.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'oscena eta' dell'inconsistenza

Lunedì 10 Gennaio 2022

 

          stampfl


Una età impossibile da comprendere, da rifiutare. E così viene una gran voglia di ricorrere ai classici che nel nostro caso sono racconti, abbozzi di racconti, di uno sport sparito e dei suoi attori. Un esempio?

Giorgio Cimbrico

Dove siamo finiti, come siamo finiti. Senza punto interrogativo. Da ieri, per andare a comprare un po’ di pane e focaccia, devo indossare una maschera a becco di pappagallo che ricorda quelle, imbevute di aceto o di profumo, dei medici del tempo della peste di “manzoniana memoria”. Il mantello non ce l’ho. Continuo a ricevere telefonate o messaggi di chi mi vuole vendere un nuovo rivoluzionario wi-fi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Fede e speranza, ma senza carita'

Lunedì 10 Gennaio 2022

 

basket-22 


Per chi, credendosi sano e al potere nel nome della divinitĂ , della patria, della famiglia, meglio se allargata, amministra queste giornate di gelo, chiedendoci di trattare chi va sui campi sportivi come se tutto fosse normale.

Oscar Eleni

Esiliato nell’acqua nazione avatariana, zingaro senza speranza se chi è al potere ordina di sparare sui manifestanti, se diventa fuoco per il nazionalismo la vicenda Djokovic, uno dei tanti io sono io e voi …, se la scherma, oltre alla sottosegretaria per lo sport Vezzali, ad una brava allenatrice con tanto oro al collo come la Trillini, ci regala anche sul Corriere una delle interviste più belle di una sportiva con la ex fiorettista triestina e giornalista Granbassi.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / "Sciur padrun da li beli braghi bianchi"

Domenica 9 Gennaio 2022


mei-chorzow


Stagione post-olimpica dell’atletica incentrata su due mondiali in quattro mesi. Più che un esame di laurea, un master per Stefano Mei al giro di boa del primo anno sul ponte di comando. Proviamo a mettere in fila gli ultimi avvenimenti.

Gianfranco Colasante

Sarà capitato anche a voi, ma io sono troppo vecchio per stupirmi ancora di qualcosa. E la prendo con misurato giudizio. Per di più il mio cardiologo dice che mal che vada, aiuta a mantenersi. L’ultima volta mi è capitato qualche tempo addietro, quando ho ricevuto una telefonata da Stefano Mei, il razzente neo-presidente della FIDAL, il quale – senza preamboli e col cipiglio energico e il tono da “sciur padrun da li beli braghi bianchi” – mi ammoniva aspramente per avere – noi tapini di sportolimpico.it – anticipato la data degli Awards (in inglesorum fa fico, premiazioni è così polveroso …) per di più sbagliandola di una settimana. Tirata d’orecchie in piena regola.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 3 of 535

Cerca