Fatti&Misfatti / Ritrovare il senso perduto delle cose
Lunedì 31 Marzo 2025
“Si respira aria cattiva, ogni buca è colpa della gestione precedente, ogni treno in ritardo arranca per sabotaggio, l’indignazione funziona a giorni alterni, la condanna per crimini contro l’umanità è un passatempo.”
Oscar Eleni
Rifugiato a Zacinto, scortato dal bradipo con tre dita, felice di augurare buon viaggio al polipo maori che cavalca uno squalo e ha chiesto asilo ai neozelandesi. Perdere il senso delle cose come le Assaggiatrici di Hitler che al momento sono le più viste al cinema da chi vuol sapere come andò l’ultimo massacro adesso che i “padroni” della terra scherzano addirittura sulle atomiche.
I sentieri di Cimbricus / Il sapore acidulo dei soldi
Sabato 29 Marzo 2025
Quello che non t’aspetti: l’allenatore del settore tecnico più avanzato della nostra atletica, molto onore ma prebende ridotte all’osso, sta preparando le valige per lidi assai lontani. Proprio quando il presidente annuncia che …
Giorgio Cimbrico
Cina o Arabia Saudita? Più la prima che la seconda la destinazione futura di Paolo Dal Soglio, l’allenatore che ha portato Leonardo Fabbri a diventare il quinto lanciatore di peso della storia (nessun altro azzurro dell’atletica italiana occupa una posizione così alta) e Zane Weir tra i primi venti: 22.98 e 22.44 le loro “botte” finite più lontano.
I sentieri di Cimbricus / L'atletica come un totalizzatore
Giovedì 27 Marzo 2025
Coe-2 la vendetta. Lotta dura alle transgender: ma non resta il solo obiettivo del Lord Protettore di World Athletics. Molto altro è in cantiere e altro ancora arriverà. Altro che scarpe magiche e lucine tremolanti: vuoi scommettere?
Giorgio Cimbrico
Non c’è più tempo o spazio per l’atletica o per lo sport che ci hanno fatto cadere in amore quando eravamo giovani, ingenui, e avevamo a disposizione poche informazioni, ma erano sufficienti per destare il nostro entusiasmo, per riempire le nostre attese. Dei big data non c’era traccia nemmeno su Urania.
Duribanchi / Piu' che facezie, sono solo cose turche
Martedì 25 Marzo 2025
“La canea andata in scena in Parlamento tra insulti, pianti e strepiti è stata l'ennesima orrenda pagina di una politica indecente che ha perso ogni ritegno. Opposte tifoserie incapaci di dialogare. Incapaci di governare.”
Andrea Bosco
Ventotene è un piccola isola nel mar Tirreno, al largo delle coste tra il Lazio e la Campania. Meno di 2 chilometri quadrati, meno di 600 abitanti. Durante il Ventennio il Capovocione ci mandava gli oppositori al confino. I più famosi, Colorni (poi massacrato dai fascisti), Rossi e Spinelli, fecero uscire clandestinamente (sulle cartine dei pacchetti di sigarette) il celebre “Manifesto” che viene reputato come il primo vagito dell'Europa unita.
I sentieri di Cimbricus / Mattia ovvero una modesta proposta
Lunedì 24 Marzo 2025
Un altro saltatore chiuse l’inverno con 8.30. Il saltatore era Bob Beamon che, sette mesi più tardi, a Città del Messico, improvvisò quel che è molto semplice definire: un miracolo, il primo volo umano, il balzo nel futuro.
Giorgio Cimbrico
La modesta proposta investe due realtà: la propensione organizzativa dei reatini, unita a un profondo amore per l’atletica, e l’esistenza di un impianto a 1500 metri di quota, sotto la vetta del Terminillo. Una occasione? Dopo la vittoria di Nanchino, quali sono i piani di Khaty Seck e del suo prodigioso figliolo?
More Articles...
Page 3 of 728