Duribanchi / Lo sport e' fatica e sudore: andrebbe rispettato
Martedì 25 Febbraio 2025
“Sono i sofisti che hanno rovinato il calcio. E poco alla volta lo distruggeranno. Già ora è uno sport diverso da quello che amavamo, con interpretazioni prive di uniformità. Manca poco per farlo diventare un giochino da play station.”
Andrea Bosco
Per primo ci pensò l'imperatore romano Claudio (I secolo DC) che si inventò questa menata degli “uffici” affidandoli ai suoi liberti. Il termine burocrazia, però, è relativamente più “giovane”. E viene dal francese bureau (scrivania a cassetti) fuso con il greco kratòs (potere). Che già etimologicamente è una vera schifezza visto che significa “il potere della scrivania a cassetti”. Tradotto: una marea di fancazzisti ingigantitasi nel corso dei secoli sono diventati il vero “potere”.
Piste&Pedane / Le rinunce all'appuntamento irrinunciabile
Lunedì 24 Febbraio 2025
“Attendevamo fior di campioni e di eccellenze, quelli che nelle prime settimane dell’inverno si erano ben comportati su piste, pedane e prati. Che fine hanno fatto? Al netto di qualche infortunio, al PalaCasali si è visto ben poco.”
Daniele Perboni
“I Campionati Italiani saranno un appuntamento irrinunciabile per i massimi esponenti dell’atletica azzurra”. Parole sante, giuste, doverose. Finalmente qualcuno che si assume la responsabilità di renderle pubbliche e sostenerle in diversi dibattiti. Parole che il presidente FIDAL Stefano Mei pronunciò a più riprese nell’ultima campagna elettorale. E qui sta l’inghippo: eravamo, appunto, in campagna elettorale e in quel frangente si può dire di tutto e di più.
Fatti&Misfatti / Ipocriti oltre il buio della siepe
Lunedì 24 Febbraio 2025
“Brindisi alla famiglia azzurra, tutti felici, a parte gli allenatori criticati perché, magari, tengono Bortolani, Caruso e Akele sempre a sedere, scoprendo che di fianco a loro c’era davvero il Paese nuovo che cantava l’inno”.
Oscar Eleni
Sul sentiero dei ricordi seguendo un airone gigante in Sudafrica, dentro il parco Kruger, cercando di ricordare le freddure della guida inglese sul ruggito del leone infuriato fuori dalla tenda, nei giorni in cui ci sentivamo felici anche soltanto per il buon vino di Sergio Ottolina, poeta fuggiasco dal grande sport, e la bella accoglienza di Marcello Fiasconaro che prometteva riscatto alla faccia dei tendini infiammati. Bella avventura.
I sentieri di Cimbricus / "Balordo" elogio della nostalgia
Giovedì 20 Febbraio 2025
Come quando al campo si andava portando i “cartellini”. Torna in mente guardando una piccola riunione in una palestra scolastica, dove attorno agli atleti la gente beve birra e mangia panini. In una parola si diverte a vivere l'atletica.
Giorgio Cimbrico
Nehvidzy è un posto vicino a Praga: organizzano un piccolo meeting, che ha ricevuto l’etichetta di World Silver, in un capannone che ha l’aspetto di una palestra scolastica: bilancieri, parete per l’arrampicata, nessun effetto speciale, niente musica assordante.
Duribanchi / Il "gattopardo" Gravina e il gioco delle riforme
Giovedì 20 Febbraio 2025
“E, probabilmente, spiegherà che il suo programma di ‘riforme’ produrrà sul calcio nostrano effetti miracolosi. Non ne produrrà, semplicemente perché, di riforme, non ce ne saranno." Con buona pace della Libertas.
Andrea Bosco
“E' stata riconosciuta la corretta posizione, davanti ad un giudice terzo, della FIGC”. Così ha gongolato Gabriele Gravina per la decisione del TAR di cancellare una multa di 4 milioni di euro “per abuso di posizione dominante nei tornei giovanili”. Il Garante la pensava diversamente e aveva condannato la FIGC nell'ambito della disputa che la vedeva opposta alla Libertas.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / "Oggi non si fanno prigionieri"
- Duribanchi / A vincere sono state le adolescenti (e una signora)
- I sentieri di Cimbricus / Un Grant ... pescatore di record
- Fatti&Misfatti / Dalla Mole torinese si vede il ... male
- I sentieri di Cimbricus / Il "passo" di Jakob e' sempre fatale
Page 4 of 726