- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Fatti&Misfatti / Allegri e Messina: uniti nella euro beatificazione

Venerdì 1° Ottobre 2021

 

messina-1


“Intendiamoci, le beatificazioni nello sport possono durare tre giorni, un mese, un anno. Poi capita che si sveglia qualcuno e vi dice che è tutto fumo intorno a quelle aureole.”

Oscar Eleni

Fra i fiori dell’oblio, negando, più di tre volte, di aver pensato male quando Allegri è tornato alla Juventus, quando Ettore Messina, anche prima di festeggiare i suoi 62 anni, cercava di convincerci che la nuova Armani era stata ricostruita bene. Fra i penitenti che vanno verso Santiago abbiamo respinto chi ci voleva far inginocchiare ad ogni stazione. Soprattutto perché la nuova euro beatificazione di due allenatori super vincenti veniva proposta dagli stessi che si affollavano davanti al rogo. Certo le beatificazioni nello sport possono durare tre giorni, un mese, un anno. Poi si sveglia qualcuno e vi dice che è tutto fumo intorno a quelle aureole.

Read more...

 

Piste&Pedane / E dalla montagna rispunto' il solito topolino ...

Giovedì 30 Settembre 2021

 

mei 


Ci hanno messo due mesi giusti per decidere, ma alla fine chi si aspettava sfracelli dovrà contentarsi di quella che, sin dai tempi di Trilussa, si chiama una “romanella”. Come dire: andiamo avanti, per le novità c’è tempo.

Daniele Perboni

Tanto tuonò che piovve. Chiediamo venia se abbiamo scomodato persino Socrate nell’affrontare l’argomento odierno di questa rubrica che affonda le radici all’inizio dell’estate 2016. Ora siamo alla fine, dell’estate, non della rubrica. Speravate di esservi liberati di questo rompic@§≠~£#?i vero? E invece eccoci ancora in pista. Tanto per restare in tema. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nella meravigliosa Terra della Regina

Giovedì 30 Settembre 2021

 

gold coast


Sua maestà Thomas Bach ha scelto ancora: ha decretato che dopo Parigi ’24 e Los Angeles ‘28, nel 2032 il Circo Olimpico farà tappa sulla più grande spiaggia del mondo, l’ex colonia penale di Redcliffe fondata nel 1823. Beato chi ci sarà.

Giorgio Cimbrico

Classificata costantemente tra le città più vivibili al mondo, Brisbane ha lo sport nelle vene. Scorre anche più velocemente e appassionatamente da quando la sua candidatura (unica) a ospitare l’Olimpiade del 2032 ha avuto facilmente la meglio, terza città australiana dopo Melbourne 1956 e Sydney 2000 ad avere i Giochi. La giovane Australia come Londra, Parigi e Los Angeles.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Favole e molte vane ciance"

Martedì 28 Settembre 2021

 

venezia-antica


Fermiamoci ancora su Venezia, sulla sua origine, contestata a posteriori, tra nuove letture e inusuali interpretazioni. Con una certezza: c’è ancora tanto da cercare e scoprire.

Andrea Bosco

Da qualche tempo un nuovo sport sta prendendo piede: sparare contro Venezia. E se per la situazione che attiene alla cronaca, qualche ragione (dal Mose costoso e mai completato, alle grandi navi con il loro carico di turisti ma anche di pericoli per la Serenissima) esiste, per quanto attiene alle origini della città, la gara allo sputtanamento appare fegatosa. L’ultima l’ha prodotta un docente (emerito) dell’Università di Ca’ Foscari con un titolo che non lascia dubbi: “Venezia inventata. Verità e leggenda della Serenissima” di Gherardo Ortalli (Il Mulino).

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Attenti a non cadere nel pozzo del diavolo

Lunedì 27 Settembre 2021

 

basket-eleni


Intanto il basket fa passi di bimbo per avere almeno i risultati nella Domenica Sportiva che va ben oltre le 24, come se il giorno dopo tutti facessero colazione da Tiffany, assenti dal lavoro o da scuola.

Oscar Eleni

Dal pozzo del diavolo nello Yemen per cercare chi ha fatto la nuova pista dell’Arena di Milano che dopo 11 mesi perde già i pezzi, come i cancelli nei recinti dei cani, le scale mobili, contento di poter raccontare a Satana che il basket ha i suoi diavoli e troppe debolezze, che l’Italia non capisce più se ha bisogno di un terzo vaccino, rassegnata davanti all’abuso della parola libertà, disperata vedendo figlie che ammazzano madri per un bene immobile, ragazzi che si prendono a bottigliate fino a tarda notte.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 4 of 518

Cerca