I sentieri di Cimbricus / Il sapore acidulo dei soldi
Sabato 29 Marzo 2025
Quello che non t’aspetti: l’allenatore del settore tecnico più avanzato della nostra atletica, molto onore ma prebende ridotte all’osso, sta preparando le valige per lidi assai lontani. Proprio quando il presidente annuncia che …
Giorgio Cimbrico
Cina o Arabia Saudita? Più la prima che la seconda la destinazione futura di Paolo Dal Soglio, l’allenatore che ha portato Leonardo Fabbri a diventare il quinto lanciatore di peso della storia (nessun altro azzurro dell’atletica italiana occupa una posizione così alta) e Zane Weir tra i primi venti: 22.98 e 22.44 le loro “botte” finite più lontano.
I sentieri di Cimbricus / L'atletica come un totalizzatore
Giovedì 27 Marzo 2025
Coe-2 la vendetta. Lotta dura alle transgender: ma non resta il solo obiettivo del Lord Protettore di World Athletics. Molto altro è in cantiere e altro ancora arriverà. Altro che scarpe magiche e lucine tremolanti: vuoi scommettere?
Giorgio Cimbrico
Non c’è più tempo o spazio per l’atletica o per lo sport che ci hanno fatto cadere in amore quando eravamo giovani, ingenui, e avevamo a disposizione poche informazioni, ma erano sufficienti per destare il nostro entusiasmo, per riempire le nostre attese. Dei big data non c’era traccia nemmeno su Urania.
Duribanchi / Piu' che facezie, sono solo cose turche
Martedì 25 Marzo 2025
“La canea andata in scena in Parlamento tra insulti, pianti e strepiti è stata l'ennesima orrenda pagina di una politica indecente che ha perso ogni ritegno. Opposte tifoserie incapaci di dialogare. Incapaci di governare.”
Andrea Bosco
Ventotene è un piccola isola nel mar Tirreno, al largo delle coste tra il Lazio e la Campania. Meno di 2 chilometri quadrati, meno di 600 abitanti. Durante il Ventennio il Capovocione ci mandava gli oppositori al confino. I più famosi, Colorni (poi massacrato dai fascisti), Rossi e Spinelli, fecero uscire clandestinamente (sulle cartine dei pacchetti di sigarette) il celebre “Manifesto” che viene reputato come il primo vagito dell'Europa unita.
I sentieri di Cimbricus / Mattia ovvero una modesta proposta
Lunedì 24 Marzo 2025
Un altro saltatore chiuse l’inverno con 8.30. Il saltatore era Bob Beamon che, sette mesi più tardi, a Città del Messico, improvvisò quel che è molto semplice definire: un miracolo, il primo volo umano, il balzo nel futuro.
Giorgio Cimbrico
La modesta proposta investe due realtà: la propensione organizzativa dei reatini, unita a un profondo amore per l’atletica, e l’esistenza di un impianto a 1500 metri di quota, sotto la vetta del Terminillo. Una occasione? Dopo la vittoria di Nanchino, quali sono i piani di Khaty Seck e del suo prodigioso figliolo?
Fatti&Misfatti / Pentimenti a colazione (se volete)
Lunedì 24 Marzo 2025
“Ci interessano i peccati personali, cercando ancora energie come Papa Francesco tornato a benedire in mezzo a gente che finge di essere preoccupata per la sua salute, mentre pensa al prossimo concilio.”
Oscar Eleni
Accompagnato da una volpe grigia e dal condor che governa una delle meraviglie in Patagonia, la Torre del Paine. Luogo ideale per i pentimenti all’ora della colazione, quando rinneghi tutto quello che non hai fatto nei giorni dove la testa aveva perso la bussola seguendo tavoli di pace pieni di bombe, fanfaroni più o meno ossigenati, ascoltando il canto mai libero dei cacciatori che amano l’allenatore allo spiedo.
More Articles...
Page 4 of 729