- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Povero Macron, gli si e' ristretta la grandeur

Martedì 30 Luglio 2024

 

paris-drag queen

Non solo la sfibrante cerimonia d’apertura, più ridicola che blasfema, ma sono ben altri i segnali che annunciano le difficoltà e i disguidi dei Giochi parigini del centenario. E ora si ribellano anche i colibatteri della Senna.

Andrea Bosco

Se io fossi stato un atleta, con veri valori cristiani, avrei indetto una conferenza stampa. E avrei spiegato di non poter restare a Parigi. Di non poter partecipare alle Olimpiadi, in un paese che sfregiava la “mia” religione. Intendiamoci: io sono cristiano, ho avuto (dai salesiani) una cultura cattolica, non ho un buon rapporto con le tonache, sono agnostico ma non ateo e i miei problemi (tanti) li risolvo direttamente con l’Entità.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo che poteva volare

Lunedì 29 Luglio 2024

 

beamon

Cresciuto orfano e solo, quei soldi gli occorrevano per scoprire l’origine della sua famiglia. L’unico mezzo per averli era affidare a Christie’s la medaglia d’oro del Messico: gli resterà pur sempre il fantasmagorico 8.91 del record.

Giorgio Cimbrico

Bob Beamon non ha più la medaglia d’oro ma il record olimpico sarà suo per sempre: 8.91 è un osso di megalodonte duro da rodere in un mondo dove anche su un trampolino come quello allestito all’Olimpico un maestro di tecnica come Miltiades Tentoglou può atterrare a 8.65, non più in là. Bob, classe 1946, non ha più la medaglia perché qualche mese fa l’ha messa all’asta affidandosi a un nome importante come Christie’s.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Gli inquinanti misteri di Parigi

Lunedì 29 Luglio 2024

 

hidalgo-senna 


“Lo sappiamo che l’ingombro degli atleti e dello sport con le sue leggi e, purtroppo, i suoi dirigenti e i suoi arbitri o giudici, rovinano i creativi e le cerimonie d’apertura, figurarsi qui dove vogliono far credere che nella Senna ci puoi nuotare davvero.”

Oscar Eleni

Narciso infelice sui tetti di Parigi inseguendo il tedoforo misterioso che non si ferma anche quando la gente sbuffa, mentre i critici sputano su tutto come succede da sempre direbbero a Londra e Los Angeles. Beati quelli con il pass giusto per camminare lungo la Senna, godersi l’Olimpiade. Cacciando infermieri e medici pietosi che giustificano i silenzi di chi dovrebbe confortarti e farti sentire vivo ci godiamo l’Olimpiade non più immacolata.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Non sempre e' questione di medaglie

Sabato 27 Luglio 2024

 

la torre-parigi-1 


“Eccomi a fantasticare su una competizione che non sono i Giochi, ormai così vicini, sempre più studiati, analizzati, scorticati, anatomizzati. Meglio andare sul sicuro. Sulle prossime elezioni presidenziali di settembre”.

Daniele Perboni

Le note di Hurricane, ballata composta e cantata dal menestrello Dylan per difendere il pugile afroamericano Rubin Carter, condannato all’ergastolo ingiustamente, mi riportano alla realtà. Sto sonnecchiando. «Perché non scrivi le previsioni di medaglia su S.O.?», quasi bisbiglia la voce dell’amico (non il solito, tranquilli) al cellulare. «Perché non mi piace fare previsioni. Non ci sto a questo giochino che diverte molti ma non il sottoscritto».

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il quarto di miglio e' cosa loro

Giovedì 25 Luglio 2024

 

hudson-smith


L’erede di Eric Liddell è nato nel cuore dell’Inghilterra, nelle Midlands, a Wolverhampton. Lo scozzese volante era venuto al mondo molto più lontano, a Tientsin, Cina. Ma giusto un secolo più tardi, a Parigi potrebbe tornare a salire l’Union Jack.

Giorgio Cimbrico

Vada come vada a Parigi (l’americano Quincy Hall, 43”80, è molto temibile) cento anni dopo quel quasi esordio vincente, Matthew Hudson-Smith, prossimo ai 30 anni, granatiere nero che tocca gli 1,94, ha già lasciato il segno: due volte – 44”26 e 44”07 – sotto il 44”33 del DDR Thomas Schönlebe, che ha tenuto per 36 anni, e ora prima incursione di un europeo sotto i 44”, un assalto a vasto raggio, 43”74 e dodicesimo posto di sempre per chi ha raccolto molto, sin dalla giovane età, e ora ha la chance di metter le mani sulla posta più alta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 705

Cerca