- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / L'isola della cultura: bell'idea ma ...

Martedì 12 Dicembre 2023

pinacoteca-brera


La richiesta all'UNESCO da parte della città di Milano del riconoscimento dell'isola architettonica e culturale che dalla Pinacoteca di Brera arriva alla Biblioteca Ambrosiana sarebbe una grande idea, ma che pare destinata a restare tale.

Andrea Bosco

La proposta era arrivata al Corriere della Sera da Francesco Micheli, finanziere e mecenate, raffinato melomane, nel giugno scorso: la richiesta all'UNESCO da parte della città di Milano di riconoscimento dell'isola architettonica e culturale che parte dalla Pinacoteca di Brera e arriva fino alla Biblioteca Ambrosiana.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Quando lo Spot mortifica lo Sport

Lunedì 11 Dicembre 2023

 

basketball-4k 

“Zero scarabocchio per i responsabili della NOVE che dando la linea a Fazio, tagliando il finale di Armani-Virtus, potevano almeno chiedere scusa per l’invasione e almeno informare la gente di come era finita la partita più attesa della giornata.”

Oscar Eleni

Fermato da una badante immaginaria, più veneta che ucraina, mentre fracassa con il bastone la televisione dove sparisce il secondo tiro libero di Hackett a 3 secondi dalla fine nella sfida regale, ma non suntuosa, fra Armani e Segafredo Virtus. Milano avanti di due, ma chi governa la pubblicità alla NOVE, non sapendo, forse, che l’azienda ha pubblicizzato l’evento come del resto la Lega degli ingenui, ha deciso che la partita è finita anche se non è vero.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quell'Arabia che era molto diversa

Sabato 9 Dicembre 2023

 

arabia

Lo spunto non viene dal contratto monstre da 550 milioni di dollari che il basco Jon Rahm ha sottoscritto con la Lega araba del Golf (LIV): ma se non altro può fornire elementi per una qualche riflessione su ciò che va cambiando.

Giorgio Cimbrico

– Colonnello, pensava sarebbe finita così?

“Non mi chiami così. Tom, Ned è meglio. O forse Ross, Shaw. Comunque, a cosa allude?”

– All’Arabia che sta comprando il mondo. La sua Arabia era molto diversa.

“Nessuno conosceva le risorse che possedeva. Per noi aveva una dimensione…”

Read more...

 
 

Duribanchi / Viaggio nel Paese dei Comici

Martedì 5 Dicembre 2023

 

teatro 


Eugene Ionesco e il redivivo suo Teatro. Qualche riflessione sulla comicità che – tale è l'intuizione dell'assurdo – appare disperante piuttosto che tragica. E a quanto dice la cronaca dalle nostre parti ha un grande seguito.

Andrea Bosco

Eugene Ionesco, drammaturgo di Romania noto per aver inventato “il teatro dell'assurdo“, fu chiamato da Indro Montanelli a collaborare con Il Giornale tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Era definito un “anarchico conservatore“. Qualche tempo fa da un librario antiquario di Milano mi sono imbattuto nelle sue “Notes et contre-notes“.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Bufera sul ponte di Messina

Lunedì 4 Dicembre 2023

 

polonara-1


Sulla spiaggia delle banane nell’isola darwiniana di Principe, cercando di capire da certe tartarughe perché si litiga su Messina, sia quando parli di Ettore, l’allenatore con più titoli, sia guardando il preventivo per il famoso ponte.

Oscar Eleni

Sono giorni da mani gelate, bufere, ma se i cestisti di Milano starnutiscono e guardano finire i palloni vaganti nelle mani altrui, per fortuna sulle nevi canadesi una grande Brignone dentro quel vortice ha trovato il doppio successo nello slalom gigante, superando la Goggia come italiana più vincente nel grande mondi delle scioline.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 680

Cerca