- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Schermo, schermo delle mie brame

Martedì 16 Settembre 2025

 

aouani-tv 


Una volta tanto parliamo di tv. Di quella che rimbalza da Tokyo. L’importante è studiare, prepararsi e, al tempo stesso, avere il fiuto del vecchio cronista. Essere golpe e lione, forte e astuto, come diceva Machiavelli. O era Brancaleone?

Giorgio Cimbrico

Alessandro Sibilio si ferma. “Peccato, ma tornerà buono per la staffetta”, è il parere di uno dei commentatori tecnici. La tesi è sposata anche da chi è addetta alle interviste. “Veramente la staffetta non c’è”, ribatte Sibilio che accenna anche a un sorrisino sopra il pizzo. Era piuttosto noto che a Guangzhou la 4x400 non aveva ottenuto il pass per Tokyo.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Meglio lasciarsi cosi', senza rancore

Martedì 15 Settembre 2025

 

aouani-tokyo 


“Notti magiche seguendo le mascotte del mondiale giapponese di atletica, fermandosi nelle Filippine per sentire De Giorgi che chiede ispirazione a Velasco per i suoi pallavolisti, proprio come faceva quando giocava per gli immortali.”

Oscar Eleni

In fuga dal polline delle case di Lambrate dove è cresciuto l’ingegnere Iliass Aouani, mezzofondista nato alla Riccardi e ora Fiamma Azzurra, bronzo meraviglioso nella maratona mondiale finita incredibilmente al fotofinish dopo 42 chilometri e 195 metri infernali, fra pannoloni inumiditi dall’età e dal tempo, con il tedesco Petros “beffato” dal tanzaniano Simbu, protagonisti inattesi nel mondiale più sgangherato di sempre se pensiamo a tutti i guasti nella tecnologia e sui campi.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (3) Iliass ovvero quello che non t'aspetti

Martedì 15 Settembre 2025

 

duplantis-6.30 

"Quella dell'ingegner Aouani è solo l'inizio di una storia che nel 2025 ha visto un titolo Europeo (snobbato da tutti, a partire dalla Federazione), continua con questa medaglia e proseguirà verso traguardi sempre più ambiziosi, dice Magnani".


Daniele Perboni

Vecchie scene ci ritornano alla mente seguendo la terza giornata della massima rassegna mondiale. Meglio concentrarsi sul podio in maratona di Iliass Aouani, milanese, 29 anni, arrivato in Italia quando ne aveva due. Possiamo classificarlo fra gli italiani o metterlo nel purgatorio di quelli che non hanno puro sangue italico nelle vene? A dare ascolto ai vannacciani doc, … Vabbè dai, lasciamo perdere le baggianate e passiamo a cose più serie. Tipo la quarta medaglia, in tre giorni, finita nel carniere azzurro.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (2) Quando anche gli dei tornano sulla terra

Domenica 14 Settembre 2025

 

scotti-44.45

Nello stesso stadio che il 1° Agosto 2021 consegnò alla storia Gianmarco Taberi e subito dopo Marcell Jacobs, oggi i due hanno abdicato assieme. Vero che sono trascorsi quattro anni, ma guardare lontano pare ora un atto di fede.


Daniele Perboni

Tutto iniziò a Tokyo nell’estate del 2021. Tempo di Covid, epidemia mondiale iniziata l’anno prima. E proprio quel 2020, data dei Giochi Olimpici poi rimandati, l’Italia seppe sfruttare quel periodo forzato di “riposo” per rigenerarsi e porre le basi di una prepotente rinascita dopo anni di magra e di generazioni perdute. Così almeno raccontano tecnici, scienziati e dirigenti.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (1) Partenza a briglia sciolta, oltre le attese

Sabato 13 Settembre 2025

 

palmisano-perez 


Anche se ormai le medaglie vengono consegnate a mano, averne ricevute tre nella giornata inaugurale è segno di vitalità, anche se non tutto è andato per il verso giusto (vedasi Iapichino). Ma se il giorno di vede dal mattino, …


Daniele Perboni


In attesa della 35 chilometri di marcia, gara inaugurale dei Mondiali giapponesi, passiamo le ore seguendo Propaganda Live, uno dei migliori programmi della tv. Non di Stato naturalmente. Per la puntata d’esordio Diego Bianchi ci accompagna su un aereo giordano intento a lanciare prodotti umanitari su Gaza.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 745

Cerca