I sentieri di Cimbricus / Il campione del mondo che visse due volte
Domenica 22 Ottobre 2023
“A 86 anni è uscito dalla nebbia che l'aveva avvolto negli ultimi anni. Il padre, Bob anche lui, faceva il minatore. Lavorava sottoterra il giorno in cui i figli divennero campioni del mondo: non se l’era sentita di chiedere un giorno di permesso.”
Giorgio Cimbrico
Se n’è andato Bobby Charlton: dieci giorni fa era stato il suo 86° compleanno. Chissà se l’aveva capito: tre anni fa Lady Norma aveva annunciato che Sir Bobby era sempre più lontano dalla realtà. La parola demenza fa male. Anche Jack, suo fratello, scomparso tre anni fa, era finito nella nebbia. “Per lui le parole non saranno mai abbastanza”, è stato il laconico, intenso messaggio del Manchester United che perde il giocatore sceso 758 volte un campo con quella maglia, che ha diretto per lunghi anni la “macchina” dell’Old Trafford e che ha avuto in sorte la South Stand che porta e porterà il suo nome.
Italian Graffiti / "Bambole, non c'e' una lira"
Giovedì 19 Ottobre 2023
Figuraccia epocale per in nostro sport firmata da Giovanni Malagò costretto dal Governo a sconfessare le sue narrazioni: la Fondazione da lui presieduta non pare in grado di rispettare annunci e tempistica. E se arrivasse un commissario?
Gianfranco Colasante
“Non ci sono risorse da sprecare” aveva più volte ammonito Giorgia Meloni a sigillo alla legge di bilancio firmata dal ministro Giorgetti, già autore della pasticciata Riforma il cui solo risultato rimane l’aver ridotto il CONI ad una agenzia di viaggio. Il mantra governativo ha attraversato gli oceani ed è giunto fino a Mumbai (141ª Sessione del CIO) dove un immusonito Malagò – a capo della Fondazione Milano-Cortina – s’è visto costretto a smentire se stesso ed annunciare che la pista per gli Sliding di Cortina non s’ha da fare. A 860 giorni dall’apertura.
I sentieri di Cimbricus / Faith Kipyegon, la nostra N. 1 dell'anno
Mercoledì 18 Ottobre 2023
Prima ancora che i soloni di WA mettano in vetrina la “decina” per il meglio della stagione mondiale al femminile, non abbiamo difficoltà a far cadere la nostra scelta sulla mammina che ormai sfida solo se stessa.
Giorgio Cimbrico
Tutti pensavano che nella capitale della Lettonia – prima edizione dei Road Running Championship – Faith Kipyegon le avrebbe messe tutte … in Riga e allungato la collezione di titoli mondiali. Non è andata così: la piccola grande donna ha smarrito l‘imbattibilità e le ha buscate sul miglio da due etiopi. Una macchiolina su una stagione perfetta, esemplare, storica, interpretata da questa mammina dal volto simpatico, dal peso di una farfalla, dal crescendo assassino.
Duribanchi / Le tante facce (sporche) delle scommesse

La ludopatia può essere curata. Chi ne soffre, tende a riempire “vuoti“ causati da “altro“. La speranza di arricchirsi velocemente incide relativamente. E' la “scarica“ che produce il “rischio“ ad incidere. Anche nel calcio.
Andrea Bosco
John Dillinger, era un gangster che negli anni della Grande Depressione americana terrorizzò gli Stati Uniti, Ma che divenne una sorta di eroe popolare visto che le sue rapine alle banche e agli uffici postali prevedevano anche la distruzione delle cartelle esattoriali che tartassavano i contribuenti. Il personaggio ha affascinato Fabrizio Corona che ha chiamato il suo sito Dillinger-news.
Fatti&Misfatti / Mai fidarsi delle apparenze
Lunedì 16 Ottobre 2023
“Per fortuna la palla corre lo stesso su molti campi e lo sport, dopo pagina trenta, trova anche feste costruttive come quella di Trento, feste fasulle come quella di Trento, ma come lode e attacco, beh siamo nel regno del qui lo dico e qui lo nego”.
Oscar Eleni
In fuga dal mondo dove la crudeltà alimenta le sale da gioco, le ideologie che esaltano fanatici senza umanità, le vere bestie. Abbiamo cercato un deserto per meditare nella contea di San Diego dove l'aquila dorata ci fa conoscere il cervo mulo, la volpe pigmentata e il diavolo rosa, un serpente non più cattivo di quelli che sgozzano il mondo ovunque prevalga il fanatismo nel nome di una religione che dovrebbe invece aiutare convivenza, pace e compassione e, come diceva al suo Creatore il dottor Patch Adams, nella stupenda interpretazione di Robin Williams, il settimo giorno non avrebbe dovuto riposare spiegando che anche la compassione è importante per convivere.
More Articles...
Page 6 of 671