I sentieri di Cimbricus / Caccia al record, ultima frontiera
Lunedì 12 Ago 2024
La generazione nata dopo lo scoccare del 2000 si sta dedicando a battere record che avevano l’aspetto e la consistenza di inattaccabili. E che in parte resistono, nel nome di oscure alchimie tecniche e farmacologiche.
Giorgio Cimbrico
Ha iniziato Mykolas Alekna, lituano, classe 2002, a Ramona, Oklahoma, riuscendo dove non era riuscito, per poco, il padre Virgilius: disco a 74.35 contro il 74.06 brandeburghese di Jürgen Schult, anno 1986. Ha proseguito Yaroslava Mahuchikh, ucraina di Dnipro, classe 2001, scavalcando 2.10 (un’affascinante cifra tonda che significa nuova frontiera) e ponendo fine al regno – prossimo ai 37 anni –, di Stefka Kostadinova. Per Yaroslava meglio la Parigi di Diamond League che quella olimpica: l’alto è stato molto veloce e abbastanza deludente.
Pensieri in barca / Olimpiadi, dal mitico passato ad un incerto futuro
Domenica 11 Agosto 2024
“Non tutte le medaglie hanno lo stesso peso agli occhi di chi segue le gare da casa, ma per il nostro CONI tutti quelli che sono saliti sul podio, meritano 180 mila euro per l'Oro, 90 mila euro per l'Argento e 60 mila per il Bronzo.
Gianluca Barca
Da 2800 anni il miracolo si ripete. Dopo ansie, polemiche, paura dei ritardi, dopo gli inevitabili appetiti, non sempre tutti leciti, che l’organizzazione di un grande evento inevitabilmente sa suscitare; dopo le attese, i timori per l’ordine pubblico, per il crescere delle spese, l’impatto sull’ambiente et cetera, et cetera, a un certo punto le Olimpiadi si materializzano e, chi più chi meno, tutto il mondo ne resta rapito.
Piste&Pedane / "Non manco' il coraggio, ma soltanto l'oro"
Domenica 11 Agosto 2024
Non l’avevamo capito: quando si parlava di sette/otto medaglie ci si riferiva anche ai quarti posti. Che lungimiranza! Comunque, visto come s’erano messe le cose, ci si può contentare: poteva andare anche peggio.
Daniele Perboni
E siam giunti alla fine anche di questi Giochi Olimpici, i XXXIII da quando quel certo barone francese si mise in testa una pazza idea, che non è quella cantata dalla Nicoletta “Patty” da Venezia. Che volete farci. Allora si era un poco più sobri, anche se non crediamo che certe classi sociali fossero immuni dalla trasgressione. Anzi, tutt’altro.
Osservatorio / Non tutte le medaglie sono d'oro
Domenica 11 Agosto 2024
Qualche considerazione a caldo sui Giochi parigini, uno snodo sulla strada dell’evoluzione (o della regressione) degli sport olimpici. L’introduzione massiccia dei cosiddetti Urban-sport e l'arrivo dei ricchi e-Sports paiono andare in altra direzione.
Luciano Barra
I Giochi sono finiti e sono stati molto belli. Come spesso accade (Good News are no News) si è parlato molto delle cose che non hanno funzionato (Senna, Villaggio ed altro), ma poco si sono esaltati i due aspetti più di successo di questi Giochi: la dimensione cittadina, con immagini da cartolina, e l’enorme successo di pubblico.
Piste&Pedane / (10) "Eppure non mi sono mai fermato"
Domenica 11 Agosto 2024
La penosa vicenda Tamberi apre uno spiraglio su chi e per come dovrebbe decidere quando in gioco siano le sorti della squadra olimpica e non del singolo atleta o della sua salute. Ma questo è argomento che non piace e ancor meno fa audience.
Daniele Perboni
Finisce con Gianmarco Tamberi attorniato dagli amici storici e dal suo tecnico Ciotti, che lo avvolgono in un amorevole abbraccio. Ci ha provato, sino alla fine, “Gimbo”, ma l’ultimo “attacco” di colite della notte con tanto di ricovero in pronto soccorso non ha lasciato spazio a dubbi. Anche una fortissima volontà come la sua ha dovuto arrendersi all’evidenza.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / Non restano che i vecchi e gli spettri
- Piste&Pedane / (9) La spensieratezza ha il colore dell'argento
- Piste&Pedane / (8) "Sono stata proprio una bischera"
- I sentieri di Cimbricus / Giamaica, pare che il segreto sia nella manioca
- Piste&Pedane / (7) Un tragico mercoledi' di rimpianti
Page 6 of 707