- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Viene dall'ItalAtletica il salva Milano

Lunedì 11 Agosto 2025

 

4x100-tampere 


“Più dei francobolli d’erba in piazza Cordusio, al Salva Milano serviranno le medaglie dei tre campioni dell’atletica milanese che agli Europei U-20 sono saliti sulle slitte delle renne finlandesi di Tampere e sbalordito il mondo.”

Oscar Eleni

Kelly Doualla, 15 anni, oro nei 100 metri, maglia della gloriosa Pro Patria di Giorgio Rondelli, nel nome di Beppe Mastropasqua e del Castelli eccellente ottocentista. Erika Saraceni, 19 anni, oro nel salto triplo, padre ex azzurro dei 400, maglia della Bracco, ultima legione per un bella atletica nella città che ancora non sa come salvare San Siro e che da troppo tempo lascia l’Arena alle liti del calcio peggiore.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'irriverente "Mini" Cooper scalda il motore

Giovedì 7 Agosto 2025

 

cooper l 


Lucide sorprese dei Trials: come il 17.enne Cooper Luktenhaus che ha scatenato l’entusiasmo degli americani che per il mezzofondo veloce hanno un affetto che sconfina nella passione, nell’orgoglio e affonda nella tradizione.

Giorgio Cimbrico

E ora tutti a rispolverare il nome di Jim Ryun, il precoce, l’atteso, il Mozart delle distanze nobili, 800 e 1500, il 17enne di Wichita che corse il Miglio in 3’59” e che tra i 19 e i 20 anni sarebbe diventato padrone dei record mondiali di mezzo miglio, 1500 e Miglio, che sarebbe stato giudicato il più grande atleta nella storia delle High school, davanti a Tiger Woods, a Lebron James e a Lew Alcindor quando ancora non era stato illuminato da Allah.

Read more...

 
 

Osservatorio / Perdonerete se intervengo a gamba tesa

Giovedì 7 Agosto 2025

 

mezzaroma_nepi_169 

“Grazie ai contributi di Sport & Salute le federazione sono tornate ad essere le più ricche al mondo. Inoltre il braccio operativo del Governo è diventato fondamentale per l’organizzazione di grandi eventi non solo al Foro Italico.”

Luciano Barra

Mi è concesso un intervento a gamba tesa sulla questione relativa al Decreto presentato dal Governo ed in approvazione sull’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali organizzate in Italia e altro?Alla fine del millennio passato, quello in cui ho vissuto intensamente ogni tipo di attività organizzativa, il CONI era “uno e trino”. Comitato Olimpico, Federazione delle Federazioni, e Governo. Tutto dipendeva dal CONI e “non si muoveva foglia che Dio non voleva” ed il Dio in questione era il CONI.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nessuno e' meno sopportabile di un ipocrita

Martedì 5 Agosto 2025

 

hamas 

“Apri un qualsiasi tg, vedi Gaza, vedi l'orrore, la fame, la morte, vedi bambini ridotti a scheletri, vedi le macerie, la desolazione e ti chiedi perché il mondo 'civile' non faccia di più. Ti chiedi cosa puoi fare tu tra questa impotenza che ti umilia.”

 

Andrea Bosco

 

E allora ti dici che l'unica cosa che puoi fare è quella di provare a dire la verità. Due popoli e due Stati? Israele e Palestina: meraviglioso. Fine dell'orrore? Ma uno stato palestinese esiste? Non se ne hanno notizie. Eventualmente con quali confini? Gaza? La Cisgiordania? E sempre, eventualmente, governata da chi? Abu Mazen è un vecchio arnese privo di autorità.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Certo, certissimo, anzi probabile

Lunedì 4 Agosto 2025

 

bonamico 


“Sono giorni dove il certo, certissimo, dei grandi sportivi diventa dubbio non solo sul campo, in piscina, in pista, in palestra, come potrebbe testimoniare anche il Tamberi che non trova l’elevazione per pensare in grande”.

Oscar Eleni

In lacrime, nella capanna di un villaggio nel Sud-Est del Kenia, dopo aver sentito i tamburi che annunciavano la morte di Marco Bonamico, bel giocatore di basket, il nostro caro marine che Peterson scatenò contro la potenza di fuoco varesina, due scudetti con la Virtus, una stella per sempre nel cielo bolognese, argento olimpico a Mosca 1980, campione europeo con i masnadieri di Gamba e Sales a Nantes.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 11 of 745

Cerca