- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Gli inquinanti misteri di Parigi

Lunedì 29 Luglio 2024

 

hidalgo-senna 


“Lo sappiamo che l’ingombro degli atleti e dello sport con le sue leggi e, purtroppo, i suoi dirigenti e i suoi arbitri o giudici, rovinano i creativi e le cerimonie d’apertura, figurarsi qui dove vogliono far credere che nella Senna ci puoi nuotare davvero.”

Oscar Eleni

Narciso infelice sui tetti di Parigi inseguendo il tedoforo misterioso che non si ferma anche quando la gente sbuffa, mentre i critici sputano su tutto come succede da sempre direbbero a Londra e Los Angeles. Beati quelli con il pass giusto per camminare lungo la Senna, godersi l’Olimpiade. Cacciando infermieri e medici pietosi che giustificano i silenzi di chi dovrebbe confortarti e farti sentire vivo ci godiamo l’Olimpiade non più immacolata.

Read more...

 

Piste&Pedane / Non sempre e' questione di medaglie

Sabato 27 Luglio 2024

 

la torre-parigi-1 


“Eccomi a fantasticare su una competizione che non sono i Giochi, ormai così vicini, sempre più studiati, analizzati, scorticati, anatomizzati. Meglio andare sul sicuro. Sulle prossime elezioni presidenziali di settembre”.

Daniele Perboni

Le note di Hurricane, ballata composta e cantata dal menestrello Dylan per difendere il pugile afroamericano Rubin Carter, condannato all’ergastolo ingiustamente, mi riportano alla realtà. Sto sonnecchiando. «Perché non scrivi le previsioni di medaglia su S.O.?», quasi bisbiglia la voce dell’amico (non il solito, tranquilli) al cellulare. «Perché non mi piace fare previsioni. Non ci sto a questo giochino che diverte molti ma non il sottoscritto».

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il quarto di miglio e' cosa loro

Giovedì 25 Luglio 2024

 

hudson-smith


L’erede di Eric Liddell è nato nel cuore dell’Inghilterra, nelle Midlands, a Wolverhampton. Lo scozzese volante era venuto al mondo molto più lontano, a Tientsin, Cina. Ma giusto un secolo più tardi, a Parigi potrebbe tornare a salire l’Union Jack.

Giorgio Cimbrico

Vada come vada a Parigi (l’americano Quincy Hall, 43”80, è molto temibile) cento anni dopo quel quasi esordio vincente, Matthew Hudson-Smith, prossimo ai 30 anni, granatiere nero che tocca gli 1,94, ha già lasciato il segno: due volte – 44”26 e 44”07 – sotto il 44”33 del DDR Thomas Schönlebe, che ha tenuto per 36 anni, e ora prima incursione di un europeo sotto i 44”, un assalto a vasto raggio, 43”74 e dodicesimo posto di sempre per chi ha raccolto molto, sin dalla giovane età, e ora ha la chance di metter le mani sulla posta più alta.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Per la gara regina solo Thompson e Lyles?

Mercoledì 24 Luglio 2024

 

              lyles-time

Alle 21,50 di domenica 4 agosto si assegnerà il titolo olimpico dei 100 metri, la gara più nobile dei Giochi. Il campione uscente, tre anni fa eroe di Tokyo, è Marcell Jacobs: i pretendenti alla successione sono tanti, giovani e ambiziosi.

Gianfranco Colasante

“Tesoro, mi si sono ristretti i cento metri, …”. Ma qui l’avveniristico professor Szalinski non c’entra proprio nulla. Solo per parafrasare dopo aver visto Noah Lyles strapazzare la pista londinese con quel 9”81 che, dopo il doppio trittico dei Trials (9”83 e 19”53), dice che molto difficilmente potrà perdere la gara olimpica per eccellenza, i 100 metri (anche se il simpatico guascone pensa ad un poker che farebbe storia, ma che non ci sarà, come non c’è stato il mondiale della 4x200 che avrebbe voluto ad inizio stagione).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Parigi val bene una sorpresa

Mercoledì 24 Luglio 2024

 

de coubertin-bici

Per i suoi terzi Giochi la Ville Lumière non s’è risparmiata, anche se gli addetti alla sicurezza sono cinque volte più numerosi degli atleti. Il solo non ammesso alla festa è il povero barone de Coubertin, immolato al moloch della cancel culture.

Giorgio Cimbrico

Al Musée de la Monnaie, le cinque medaglia d’oro di Paavo Nurmi, due vinte in meno di un’ora. A cento anni dalle imprese del finlandese taciturno, tutte assieme non si erano mai viste. Al Musée de l’Armée (agli Invalides, dove è sepolto Napoleone), “L’Arte del Combattimento”, l’essenza dello sport anche se oggi tutti dicono “voglio divertirmi”. Una mostra minore e periferica su Pierre de Coubertin, aristocratico e amico del colonialismo: il barone rifondatore non è più riconosciuto e lui non riconoscerebbe i suoi Giochi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 11 of 707

Cerca