- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / Finalmente la RAI si riprende tutto

Giovedì 1° Aprile 2021

 

rai 

 

“Basta con le sintesi notturne o collocate il giorno dopo. Visto quel che abbiamo conquistato, non escludiamo di interrompere o rinviare un TG serale di fronte a un set decisivo di Wimbledon”.

Giorgio Cimbrico

Con un formidabile e improvviso colpo di mano notturno, quello che gli organi di informazione etichettano da tempo come blitz, e fidando, si dice, su una piccola ma decisiva parte del recovery fund, la RAI ha riconquistato più posizioni di quante ne sono state perdute in anni di stagnazione.

Read more...

 

Osservatorio / Tokyo e Pechino sono in dirittura. E da noi?

Mercoledì 31 Marzo 2021


pechino-22


Le scadenze olimpiche – quattro appuntamenti in cinque anni (Tokyo, Pechino, Parigi, Milano-Cortina) – si avvicinano velocemente, ma non si ha l’impressione che al CONI si rendano conto dell’urgenza o che si stiano muovendo di conseguenza. Sarà tutta colpa della politica?

Luciano Barra

È scoppiata la primavera e si è sciolta la neve. Meno il ghiaccio che ha concluso dei meravigliosi Campionati del Mondo a Stoccolma (per i quali dobbiamo ringraziare Max Ambesi per le sue dotte spiegazioni tecniche su Eurosport). Alla fine della stagione invernale mancano ora solo i mondiali di Curling e di Hockey ghiaccio, che ci permetteranno di tirare le opportune previsioni in vista di Pechino 2022. Già si intravede un dominio della Norvegia vicino alle 50 medaglie, una decina in più delle proiezioni del 2019 e dei Giochi Invernali del 2018.

Read more...

 
 

Duribanchi / Quella partita che non ho mai visto

Martedì 30 Marzo 2021


sivori


Non c’ero. Ma ho letto così tante volte i resoconti che è come ci fossi stato, ad esultare per il mio idolo con la numero 10 sulle spalle. Che usava il sinistro come Caravaggio usava il pennello: Enrique Omar Sivori.

 

Andrea Bosco

Anche Draghi sembra impotente. Il paese è scellerato. Il paese è egoista. Il paese è popolato da sciacalli. Il paese è contagiato dalle ideologie. Il paese al ritmo di 400 morti al giorno non ne uscirà. Almeno non a breve. Una società non può essere governata a colpi di fucile e di manganello. Ma neppure è tollerabile che gli untori possano contagiare a piacimento. Una mia amica portata qualche giorno fa per un problema all’ospedale di Lavagna ha appreso con terrore che un medico no vax, in quell’ospedale, aveva infettato una decina di pazienti.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Cinque Mulini: 89 anni e non sentirli

Martedì 30 Marzo 2021

 

5-mulini-21 


Nuovo percorso per il rinnovato fascino della campestre italiana più antica, ma gli aspetti tecnici non cambiano: sono sempre gli africani i protagonisti.

Daniele Perboni

La signora ci sorpassa con il rumore dei tacchi che si fanno sentire sull’asfalto. Elegante. Non è certo un’atleta o una addetta all’organizzazione. Neppure qualcuno del pubblico. Vietato affacciarsi sulle rive dell’Olona. Causa covid, naturalmente. Inspiegabilmente la ritroviamo alle nostre spalle alla prima barriera sanitaria. È gentile con gli incaricati alla “santificazione”. Sbrigate le immancabili formalità dell’accredito, ci fiondiamo nella zona assegnataci. Bella posizione: partenza, arrivo e scorci del percorso son ben visibili. Per il resto occorre affidarsi al video, ottimamente posizionato all’ombra, quindi nitido, che trasmette tutta la gara.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Liberi anche di sbagliare

Lunedì 29 Marzo 2021

 

basket-20


Campionato che tossisce vedendo in difficoltà persino la bella Milano che per mesi ha costruito la sua casa della felicità anche in Eurolega, ma, adesso, 64 partite dopo, scopre che nel palazzo la stanza più grande resta ancora quella dell’attesa.

Oscar Eleni

In fuga dal monte africano dei draghi per correre a vedere la nave arenata nel canale di Suez, scoprendo, ma dai, che il danno fa alzare il prezzo del greggio, sulle medicine sapete già come va. Sono giornate per riflettere, come ha fatto Cesare Prandelli, un grande davvero, come Sinisa Mihailovic che, sfidato a fare canestro con i piedi dal ragazzino Tommaso prima lo ha elogiato, istruito, accarezzato e poi battuto. Siamo arenati sui troppi espulsi nella nazionale under 21, ma quei tacchetti di Tonali sul ginocchio erano davvero vergogna, felici che un discreto calciatore lasci questa italietta per laurearsi ad Harvard.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 11 of 475

Cerca