- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Non piu' venditori di caldarroste

Mercoledì 15 Ottobre 2025

 

pogacar-25 


Così come non solo Pogacar brilla nel firmamento sportivo della Slovenia, piccola ed appartata porzione dell’ex-Iugoslavia: ciclismo, certo, ma anche salto con gli sci, basket, atletica e, buon’ultima, l’arrampicata sportiva.

Giorgio Cimbrico

Tadej Pogacar ha vinto il suo quinto Lombardia di fila. Non aveva mai fatto nessuno. Fausto Coppi è a cinque, quattro consecutivi dal ’46 al’49 e quello del ’54. E’ il Merckx del XXI secolo, è il Dominator, è giallo Tour, è iridato, ha le stelline dell’Europa, a 27 anni ha una collezione di dieci grandi classiche e nei quattro successi ha messo assieme 220 chilometri di fuga, quasi tutti in solitario.

Read more...

 

Duribanchi / Okkupando e sfasciando che male ti fo'?

Martedì 14 Ottobre 2025

 

trump-25 

“Splendida notizia per Telegaza: Donald Trump non ha ricevuto il Nobel per la pace. Il ciuffone tinto e cafone premiato dagli svedesi sarebbe stato un affronto per i rivoluzionari accampati giorno e notte davanti alle telecamere.”

Andrea Bosco

Pace in Terrasanta. Forse ci sarà. Ma dei 20 punti del piano di Trump che Hamas e Israele dovranno sottoscrivere, solo al 19° posto si parla genericamente di uno “Stato palestinese” tutto da costruire e tutto da verificare senza – conditio sine qua non – la partecipazione di Hamas. Ai tagliagole viene prospettata la strada dell'esilio in qualche paese arabo. O magari in Francia, là dove, grazie alla dottrina Mitterand i terroristi (italiani) vivono indisturbati.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Visioni oniriche e isole di plastica

Lunedì 13 Ottobre 2025

 

cotelli matteo 


“Speranza che, invece, ci manca mentre guardiamo le prime settimane del basket italiano fra campionato e coppe. Troppa panna acida da mangiare, troppi allenatori ostaggio di ex della NBA vorrebbero darci lezioni giocando da soli.”

Oscar Eleni

A cavallo della megattera che ci fa riposare su una delle cinque isole “create” sugli oceani con i rifiuti di plastica. Meglio allontanarsi dalle visioni e dalla saggezza, applaudendo sempre Velasco anche se il suo mantra sull’accettazione dell’errore che aiuta a vincere ci rende ancora più tristi. Eh sì, perché chi manipola il mondo e frigge tutti sembra campare proprio su questi errori per prendersi tutto o quasi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quelli che ancora ... tengono duro

Mercoledì 8 Ottobre 2025

 

kratochvilova 


Se il 6 ottobre 1985 può finire sotto una sigla che riporta al vecchio impero austroungarico (K und K, König und Kaiser: da Kratochvilova a Koch…) apre anche la strada su un percorso di tracce belle e dannate, incise nell’itinerario degli anni Ottanta.

Giorgio Cimbrico

Tengono duro i record mondiali di Jarmila e di Marita, quelli di Galina Chistyakova nel salto in lungo, di Natalia Lisovskaya nel lancio del peso, di quel buonanima di Yuri Sedykh (che di Lisovskaya fu marito) nel lancio del martello, di Jackie Joyner nell’eptathlon (allenata dal marito Bob Kersee, oggi al fianco di Sydney McLaughlin), di Florence Griffith nei 100 e nei 200 (stesso allenatore), di Gabriele Reinsch nel lancio del disco.

Read more...

 
 

Duribanchi / Quello che conta e' sempre il risultato

Martedì 7 Ottobre 2025

 

sansiro 


“Se Milano non ‘ricorda’, se rifiuta di ‘ricordare’, non sarà più Milano. Sarà una metropoli, con sempre maggiori turisti, sempre nuove attrazioni: costosa e inaccessibile a chi campa a reddito fisso. Semplicemente non sarà più Milano.”

Andrea Bosco

Ha scritto Giannino Della Frattina sul Giornale che quella di Beppe Sala per la demolizione del Meazza ottenuta in Consiglio Comunale è stata “una vittoria di Pirro”. Nel 279 a.C. Pirro, re dell'Epiro, vinse due battaglie. Ma le sue perdite furono talmente ingenti da fargli affermare: “un'altra vittoria come questa e saremo perduti”. Cosa che avvenne.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 2 of 745

Cerca