- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Trials USA, la crudelta' dell'atletica

Mercoledì 24 Giugno 2024

 

lyles-trials 


Scontri da giganti nella velocità, questo il responso delle prime tre giornate delle selezioni americane per Parigi. Ma la caratteristica resta la grande massa degli “eliminati” che troverebbero posto in tutte le altre rappresentative.

Giorgio Cimbrico

A Eugene, la TrackTown, i Trials olimpici si aprono con l’impresa di un ragazzo prodigio: nel primo turno dei 400, 44”66 di Quincy Wilson, data di nascita 8 Gennaio 2008. Sedici anni e mezzo per il virginiano, oggi residente nel Maryland, che abbatte il record mondiale under 18 di Justin Robinson, 44”84, con una prestazione che può dargli chances di finale olimpica.

Read more...

 

Piste&Pedane / Che ne dite di un Miglio con le siepi?

Lunedì 24 Giugno 2024

 

coe-budapest


E’ la modernità, bellezza. Le nuove strategie della WA non puntano solo ai soldi, che pure sembrano costituire il nocciolo del futuro. Ma anche porre mano a una revisione dei programmi tecnici ampliando la platea globale degli eventi.

Gianfranco Colasante

Realismo o voglia di cambiamento? Il primo segnale arrivò qualche anno fa, quando alla IAAF (la prima “a” era per un anacronistico “amateur” …) venne rifatto il look presentandola come un più accattivante World Athletics, un acronimo WA che non aveva neppure il pregio dell’originalità (esistendo da tempo un World Archery e, in seconda, una World Aquatics per nuoto e assimilati).

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Parigi val bene una massa in azzurro

Lunedì 24 Giugno 2024

 

pozzecco-24 


“Amarezza portaci via, ma certo Messina, coi suoi tanti trofei da lucidare, saprà quello che è meglio per costruire una squadra da play off in Eurolega. Conoscendolo soffrirà di non avere tutti ai suoi piedi, ma le cose sono andate così”.

Oscar Eleni

A cavallo di una tartaruga liuto delle isole Salomone, appena tornata dal record di immersione a meno 1334 metri, per esplorare la Senna parigina prima che tutto bruci. Guardare sul fondo per capire dove dovrebbe nuotare Gregorio Paltrinieri e su quale sponda dovranno sventolare il tricolore Tamberi e Arianna Errigo dominatrice dell’europeo a Basilea cantando con lo squadrone italiano: “Tutti a Parigi che val bene una massa in maglia azzurra”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il calcio e' ormai un gratta e vinci

Venerdì 21 Giugno 2024

 

yamal-24 


“A confronto l'atletica è un grande libro: ha messo le mani su vittorie meravigliose che hanno attentato alla salute cardiaca dei vecchi suiveurs. In questo momento, una formidabile forza d’urto, seconda solo agli Stati Uniti”.

Giorgio Cimbrico

La frequentazione, le chiacchierate, a volte tramutate in interviste, con allenatori del passato e del presente hanno rivelato e continuano a rivelare un mondo di ricerca, di studio, un’aspirazione alla perfezione del gesto, un’ambizione che spesso contiene sofferenza. Oggi, nuove sofisticate tecnologie contribuiscono a questo desiderio di sviluppo.

Read more...

 
 

Duribanchi / Boston e la compagnia (verde) dell'anello

Giovedì 20 Giugno 2024

 

boston-24


“Ha vinto il suo primo titolo il coach di origini italiane Joe Mazzulla, l'allenatore ‘per caso’ al quale pochi giornalisti davano credito. Ma che ha studiato le dinamiche del gioco di squadra facendosi consigliare persino da Pep Guardiola”.

Andrea Bosco

L'ultima volta era stata il 17 giugno del 2008: sedici anni fa. Hanno vinto nello stesso giorno e nello stesso mese il loro diciottesimo titolo, i Boston Celtics, superando tra le franchigie NBA gli eterni rivali del Los Angeles Lakers. La “divinità“ del basket Magic Johnson protagonista, quando giocava, di epici scontri con quello che in Massachusset (e non solo) considerano uno dei più grandi – di ogni tempo – vale a dire Larry Bird, ha scritto: “Odio che i Celtics abbiano più titoli di noi“. Una rivalità che si perpetua da decenni.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 696

Cerca