Piste&Pedane / Il re e' stato detronizzato
Domenica 5 Marzo 2023
Una bella storia italiana, quella che coinvolge ed incorona il carneade Samuele Ceccarelli (e il suo mentore, Marco Del Medico) e che relega Marcell Jacobs sul secondo gradino. Ma che illumina la vetrina di questi EuroIndoor.
Daniele Perboni
Giornata da non dimenticare questo sabato di marzo. In rapida successione arriva l’argento di Dariya Derkach nel triplo (14.20), l’oro di Samuele Ceccarelli (6”48) e l’argento di Marcell Jacobs nei 60 (6”50). Il re è stato detronizzato, eccone un altro della stessa casata, con una stella al centro di una ruota dentata (simbolo di progresso e lavoro) tra un ramo di ulivo (simbolo di pace) e un ramo di quercia (simbolo di forza) legati da un nastro recante la scritta “Repubblica Italiana”.
Piste&Pedane / Arriva dal Sud Africa la medaglia n. 100
Sabato 4 Marzo 2023
“Terzo turno per Zane. Leccatina alle dita per inumidire il collo dove appoggiare la sfera, un attimo di concentrazione e fuoco alle polveri. Il proiettile si schianta a terra, anzi sui sacchi speciali, a 22.06, nuovo record nazionale”.
Daniele Perboni
La medaglia che ti aspetti, attendi, sai che potrà arrivare, anche se ne ignori il colore. Ma che importa. La medaglia che aspetti, la centesima dell’Italia ai Campionati continentali al coperto. E la medaglia arriva sul far della sera, quando il sole sta tramontando. Almeno dalle nostre parti perché la, sullo stretto del Bosforo non si vede, chiusi come sono fra le volte dell’Ataköy Arena. Arriva ed è la più preziosa e in quella specialità che proprio alla vigilia era la più “sicura”, conoscendo il valore attuale dei protagonisti.
I sentieri di Cimbricus / Una terra che entra nel cuore
Venerdì 3 Marzo 2023
Il Galles è piccolo ed è un forziere così imponente, così ricco di miti, che pare impossibile possa contenerli tutti. Terra di antichi cavalieri. Chi entra dentro quelle fibre, dentro quelle storie, ne è coinvolto per sempre.
Giorgio Cimbrico
Dov’è finita la spada – Excalibur – voluta da un dio, forgiata da un mago, posseduta da un re, che, alla morte di Artù, è stata scagliata in un lago e raccolta da una mano fatata? Dove sono finiti i Cavalieri della Tavola Ovale che, mezzo secolo addietro, cercarono e trovarono il Graal sui prati del Cinque Nazioni e al di là degli oceani, nella corazza sottile dei Lions, nella terra della Nuvola Bianca? Cedere all’Italia è stato drammatico, perdere con la Georgia uno shock.
Piste&Pedane / Europei (1): si parte con una delusione
Venerdì 3 Marzo 2023
Quello che non ti aspetti. Le quattro giornate europee nella martoriata Turchia si aprono con l’inattesa defezione di Elena Vallortigara arresasi troppo presto. Oggi di comtro potrebbe arrivare la centesima medaglia della rassegna.
Daniele Perboni
Dieci a sei. È il risultato della prima giornata degli Europei sotto tetto di Istanbul edizione numero 37. Dieci atleti passano il turno, sei prendono la strada di casa. L’eliminazione a sorpresa è quella di Elena Vallortigara che dall’estate scorsa viene continuamente presentata come “Splendido bronzo mondiale nel salto in alto a Eugene”.
I sentieri di Cimbricus / Volati via due grandi del passato
Giovedì 2 Marzo 2023
Mai incrociatisi, ma accomunati dall’aver scritto ai loro tempi pagine di fuoco. Parliamo del “vicario volante” Bob Bragg e l’attaccante Just Fontaine, l’uomo che porta in paradiso un record imbattibile. Proviamo a rileggerle.
Giorgio Cimbrico
BOB RICHARDS
Un giorno Il vicario della congregazione di Brethren chiese a una ragazzina con gli occhiali: “Cosa vuoi fare della tua vita?”. “Diventare la numero 1 del tennis”. La ragazzina era Billie Jean King, il vicario era Bob Richards, che se n’è andato qualche giorno fa dopo aver raggiunto i 97 anni.
More Articles...
Page 5 of 636