Piste&Pedane / Chi vince ha (quasi) sempre ragione
Domenica 21 Settembre 2025

Sette medaglie – un oro, tre argenti e tre bronzi –: come mai prima. Il precedente erano le 6 di Göteborg 1995, 2 per conio, ma con un punto di distacco: 62 contro i 63 ottenuti in Svezia, quando però il programma aveva 5 gare meno di Tokyo.
Daniele Perboni
È finita, sotto un diluvio, con l’ennesima vendemmia di medaglie a stelle e strisce, di cui quattro d’oro e una d’argento. Nella 4x400 il Botswana con Eppie, Tebogo, Ndori e Kebinatship (l’oro dei 400), per sette centesimi ha beffato sull’ipotetico filo di lana gli yankees Norwood, Patterson McRae e Rai Benjamin, il dominatore dei 400 con ostacoli.
I sentieri di Cimbricus / Note sparse per distratti e occasionali
Domenica 21 Settembre 2025
Nell’ultimo giorno d’estate (o nel primo d’autunno, fate voi) cala il sipario bagnato di pioggia sulla ventesima edizione dei Mondiali. Quel che resta, oltre statistiche e numeri, sono i nomi, le storie, le realtà, il più o il meno. Ecco qualche spunto.
Giorgio Cimbrico
Alex Rose ha avuto quel che si meritava, un posto sul podio, terzo, su una pedana diventata una trappola d’acqua. E stato lui, il samoano nato nel Michigan, a rivelare al mondo (improvvisa botta a 70.39 due anni fa) che esiste un luogo dove il disco naviga a lungo nell’aria prima di arrendersi all’attrazione terrestre e questo luogo, in Oklahoma, ha un nome che sembra uscito da una vecchia canzone: Ramona.
I sentieri di Cimbricus / Doppio giro, vale a dire il meglio del meglio
Sabato (notte), 20 Settembre 2025

E poi è arrivato l’800 di Tokyo e, come diceva un grande poeta irlandese, una terribile bellezza è nata e se ancora esistessero i fogli gara, quelli di carta, questo sarebbe un documento da conservare. Con gli autografi sarebbe anche meglio.
Giorgio Cimbrico
Uno pensava di aver visto la luce quella sera rombante di Londra del 9 agosto 2012 quando David Rudisha aveva detto al giovane Timothy Kitum, in seguito marito di Faith Kipyegon, “non provare a starmi dietro. Rischieresti di farti male”. Kitum, che allora non aveva ancora 18 anni, accettò solo in parte il consiglio e corse in 1’42”54, terzo.
Piste&Pedane / (8) 7 medagliati a Tokyo '21, 7 medaglie a Tokyo '25
Sabato 20 Settembre 2025
Due medaglie, argento (10.000) e bronzo (5.000): Nadia Battocletti da Cavareno, figlia di Giuliano, che la segue da sempre, ex mezzofondista azzurro, entra definitivamente nella storia dell’atletica nazionale, se non mondiale.
Daniele Perboni
Dice quello la: “la vedo dura sui 5000. Non penso che Nadia riuscirà a salire sul podio. Difficile”. Lo ripete almeno un paio di volte nell’arco dell’ultimo mese. È uno che ne capisce un poco di fondo e mezzofondo. No, non è un tecnico o un ex atleta, però molte volte ha azzeccato il pronostico. A una nostra risposta dubitativa, risponde: “Oh, non dico che sarò contento se non la piglia, sia chiaro” e riattacca.
I sentieri di Cimbricus / Un po' di quanto sarebbe bene sapere
Sabato 20 Settembre 2025
Impegnato ad ascoltare Idea Pieroni e Asia Tavernini, le loro parole e i ringraziamenti al nutrizionista (è necessario un nutrizionista per saltare 1.83?), lo spettatore medio non ha avuto la possibilità di vedere, sapere, considerare …
Giorgio Cimbrico
– che i 400 (donne) sono stati la più grande gara della storia: due tempi sotto i 48” in 42 anni e due tempi (Sydney McLaughlin 47”78, Marileydi Paulino 47”98) in un attimo e ottava e ultima in 49”77. Marita Koch potrà festeggiare i 40anni del suo record, centrato in una bella giornata di sole a Canberra. Ma Sydney preme e per Los Angeles culla l’ipotesi di un’accoppiata che può lasciare il segno. Come Michael Johnson ad Atlanta.
More Articles...
Page 5 of 745




