- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Italian Graffiti / Renzi ne fa un'altra, ... Olimpiadi a Napoli!

Martedì 11 Luglio 2017

renzi

di Gianfranco Colasante

Vuoi veder che ce la fo? A furia di tentare e provocare, ... Come è noto domani sarà disponibile il nuovo libro di Matteo Renzi. Titolo scelto: "Avanti", proprio come il giornale socialista che a Milano era diretto da Benito Mussolini (ma quello aveva un punto esclamativo in più). Non è mia intenzione entrare nel merito, anche perchè in queste ore su Renzi si accaniscono in molti, dai 5 Stelle alla Commissione Europea (sforamento del deficit respinto al mittente). Torniamo invece ai fatti. In questa nuova esternazione del Renzi-pensiero trova posto anche una inedita follia: il lancio della candidatura della città di Napoli ai Giochi Olimpici. Dunque, lo scoop lo ha fatto Il Mattino che nel suo numero di domenica 9 luglio ha titolato in prima pagina: "Renzi: candidiamo Napoli ad ospitare le Olimpiadi 2028". In un altro articolo, sempre in prima: "Malagò: è un'idea affascinante" (e come dubitarne?).

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Iscrizioni parlanti e corsi di aggiornamento

Lunedì 10 Luglio 2017

baslet-u-20

di Oscar Eleni

Da Sapanta, Romania, quattro chilometri dall’Ucraina, per una visita al Cimitirul Vesel dove trovi iscrizioni umoristiche sulle lapidi in ricordo del defunto. Il posto adatto per elaborare il lutto quando perdi un grande come Paolo Villaggio, quando ricevi una minacciosa lettera dall’ordine dei giornalisti che ti accusa di inadempienza all’obbligo di formazione personale. Anche per chi è in pensione? Dicono che è la legge. Beh meglio girare fra le lapidi, cercando di riderci sopra, un po’ come succede ascoltando il canto quasi mai libero della nostra atletica che, per fortuna, non ci dà nessun appuntamento per il mondiale londinese che si farà fra poco, ma rimanda tutto al futuro. Credere nei giovani, nelle nuove generazioni, anche se la multietnicità delle nostre squadre farà andare fuori di testa chi si oppone allo ius soli, a tutto quello che integra e non esclude.

Read more...

 
 

Saro' greve / Quando Ottoz rischio' di correre per la Molinari

Lunedì 10 Luglio 2017

ottoz

di Vanni Lòriga

Siamo entrati a vele spiegate nella stagione balneare e perciò non sarò “greve” ma parlerò di atletica estiva, cercando di raccontare qualcosa di divertente e forse di inedito. Stimolato dal commento del direttore sui recenti campionati assoluti di Trieste ed in contemporaneità con la tredicesima edizione del Trofeo Sandro Calvesi, tratterò della accoppiata vincente Calvesi-Ottoz. Gianfranco Colasante ha ricordato le vittorie nel 1968 di Berruti ed Ottoz e questo è un prezioso “assist” per rievocare un simpatico episodio. Arrivai a Trieste inviato del Corriere dello Sport, accompagnato dal mio braccio destro (allora …) Augusto Frasca. I primi atleti che incontrammo furono proprio Berruti ed Ottoz e quest’ultimo si presentò molto compuntamente a Frasca: “Piacere, sono Livio Berruti!”

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Assoluti: una certa voglia di atletica

Martedì 4 Luglio 2017

fotofinish-200f 2

di Daniele Perboni

Tema della settimana? Giocoforza i Campionati Assoluti di Trieste, svoltisi sul “Viale della Rimembranza”. Tutto un florilegio di quando in città si tennero i precedenti tricolori, di chi era presente allora, del valore tecnico di quei risultati e chi erano quegli atleti… Insomma, abbiamo passato la settimana antecedente a celebrare un evento che, ricordiamolo, avvenne esattamente 49 anni or sono. Mezzo secolo, una vita, generazioni di atleti, un’altra Italia, un altro sport e, soprattutto, un’altra atletica. Forse più ruspante, divertente, sanguigna. Ma stiamo parlando pur sempre di “roba” vecchia. Non da buttare, perché la storia insegna ma l'uomo non impara… e vai con la retorica!

Read more...

 
 

Top Ten / Ritorno al futuro, ... a Trieste dopo mezzo secolo

Lunedì 3 Luglio 2017

vergani 2

Gianfranco Colasante

Parliamo ancora (e sempre) di atletica. Anche se in circostanze diverse, e per restare allo sport, la non-notizia potrebbe essere l'avvenuta vendita presso Bolaffi della maglia di GiggiRiva - stagione 1969-70, quella dello scudetto - per 16.250 euro. Non male verrebbe da dire. L'atletica, quella che fu e quella che è, veleggia più in basso. Almeno a stare a quanto si è visto nella tre giorni del Grezar, impianto rivoltato in toto per il ritorno dell'atletica a Trieste dopo mezzo secolo. Confesso di aver visto le gare solo in TV e quindi da una angolazione certamente parziale se non ingannevole. Ma qualche considerazione a bassa voce voglio pure permettermela. Anche perchè, quasi cinquant'anni fa, a Trieste c'ero stato per gli "assoluti" del 1968. Si era di luglio, più o meno negli stessi giorni di oggi.

Nella sezione TOP TEN l'analisi della stagione aggiornata ad oggi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 Next > End >>

Page 509 of 680

Cerca