- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Londra '17 / Techetechete, schegge di memorie (mondiali)

Venerdì 4 Agosto 2017

paulen

di Luciano Barra

Pillole di memoria sui Campionati del mondo che cominciano oggi. E’ strano che questa edizione londinese del 2017 viene presentata come la migliore di tutti i tempi. Qualcuno dovrebbe ricordare agli inglesi quanto loro hanno fatto per non far nascere questa manifestazione. Da questo punto di vista i 34 anni di presidenza di Lord Exeter sono stati i più tenebrosi dell’atletica internazionale. Gli inglesi consideravano i Campionati Britannici il massimo dell’atletica. Sopportavano a mala pena i Campionati Europei che hanno spesso snobbato in quanto si svolgevano nello stesso anno dei Giochi del Commonwealth. Li sopportavano solo perché la IAAF, allora, riceveva una percentuale dei diritti televisivi defli Europei, e non solo, percepiva dal CIO il 20% dei diritti televisivi dei Giochi Olimpici, proprio perché non aveva i Campionati del Mondo.

Read more...

 

Londra '17 / L'addio di Bolt e le novita' Sud Africa

Giovedì 3 Agosto 2017

londra-2017 2

di Carlo Santi

Londra si appresta ad ospitare i Campionati Mondiali di atletica al via venerdì mattina. L’evento la City avrebbe voluto organizzarlo già nel 2005 quando, invece, fu costretta a rinunciare: non c’era lo stadio pronto e mancavano anche i soldi. Londra ha così lasciato il posto, che è stato preso da Helsinki: la capitale finlandese ha battuto Roma (un solo volo a favore, ...) nell’assegnazione bis che si era svolta a Nairobi. Cinque anni dopo i Giochi Olimpici, che sono stati davvero entusiasmanti, a Londra non sembra esserci una grande attenzione. Non sono molti i riferimenti al Mondiale se non i cartelloni pubblicitari con Bolt, anche se lo stadio si appresta ad essere tutto esaurito. Per la giornata di sabato, quella della finale dei 100 metri, sembra non esserci più neppure un tagliando disponibile. Acquistare un biglietto per quella sera, così come per il giorno precedente, quello della finale dei 10 mila con Mo Farah, è quasi impossibile.

Read more...

 
 

Londra '17 / Tutto ebbe inizio da un'idea di Nebiolo

Giovedì 3 Agosto 2017

nebiolo

di Vanni Lòriga

Da venerdì 4 a domenica 13 si tengono a Londra i 16.mi mondiali di Atletica. Tutti sanno che la prima edizione si è disputata ad Helsinki dal 7 al 14 agosto 1983. È opportuno ricordare che la definizione ufficiale è “IAAF World Championship in Athletics”, cancellando finalmente l’aggettivo “leggera”. Del tutto improprio questo attributo, anche perché nessuno parla adesso di Atletica Pesante, termine che non esiste più da svariati decenni. Vanno inoltre chiariti i tempi di nascita della manifestazione. Fu deciso che anche l’Atletica avrebbe avuto un suo Campionato Mondiale nel 1978, durante i lavori del Congresso IAAF tenuto a Puerto Rico. Nel marzo di due anni dopo il Consiglio della Federazione Internazionale, riunito a Parigi per il Campionato mondiale di cross, esaminò le candidature di Los Angeles, Tokyo, Stoccarda ed Helsinki.

Read more...

 
 

Cinque Cerchi / La pace armata (di soldi) tra Parigi e Los Angeles

Mercoledì 2 Agosto 2017

la-2028 2

di Gianfranco Colasante

Il progetto di Thomas Bach - ferrigno padrone del CIO -, proposto sotto il nome di Agenda 2020, si è realizzato in anticipo. L'ipotesi di assegnare in contemporanea due edizioni dei Giochi estivi, ai più parsa inizialmente come una bizzarria, si è concretizzata con il raggiunto accordo tra i comitati promotori di Parigi e Los Angeles. Le due città superstiti di un quintetto che - in vista dell'edizione 2024 - aveva via via perso per strada Amburgo, Budapest e Roma. Quindi passo indietro dei californiani e niente lotta all'ultimo voto, per una decisione - come dire - presa a tavolino. Parigi avrà i Giochi del 2024, occasione per celebrare il centenario dell'edizione 1924 di Eric Liddell e Harold Abrahams di "Chariots of Fire", e Los Angeles quella del 2028. Entrambe potranno raggiungere Londra come città sedi di tre Olimpiadi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / A Londra, dove tutto ha avuto inizio

Mercoledì 2 Agosto 2017

bolt-2017 2

di Giorgio Cimbrico

Giusto che finisca lì, a Londra, la città che lui ama, la città del carnevale giamaicano di Notting Hill, quella che hanno chiamato Babilonia ed è la madre enorme, cinica e generosa, di tutto quel che si può chiedere al mondo: un’anatra laccata, una passeggiata tra i docks diventati di moda, i magnifici Piero della Francesca della National Gallery, comprati, non saccheggiati come dicono troppi italianuzzi. Giusto che il Lampo Bolt si spenga dolcemente, senza cortocircuiti, nello stadio della sua seconda tripletta, in una serata dove i ragazzi entreranno dopo aver pagato un biglietto che costa 9 sterline e 58 penny e, conoscendo gli inglesi, saranno pochi quelli che lo butteranno via.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 Next > End >>

Page 503 of 680

Cerca