- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Mani di pietra e cuor di gelatina

Sabato 25 Gennaio 2020

 

basket-rete 


"Tira brutta aria anche nel basket Armani che anche fra gli applausi nelle sfilate di Parigi scopre i dolori del suo allenatore presidente che ora è sotto il fuoco alimentato dai ser biss."

Oscar Eleni

Sui bellissimi pony olandesi di Connemara, nella speranza di vedere le cose con gli occhi dello splendido poliziotto Gleeson nelle sue ore felici. Qui, invece, c’è aria grama, quasi più che alla previdenza giornalisti sentendo i candidati, e puoi essere linciato per una chiamata al citofono, puoi tirarti gli stracci a mezzo stampa se il tuo fioretto ti sembra più bello di quello della rivale che ha vinto, battendoti, alle Olimpiadi. Grandi vecchi, giovani fenomeni come la tennista quindicenne che domina a Melbourne dove il tb a 10 salva Federer, ma continua a non piacerci.

Read more...

 

Fuorisacco / C'erano una volta i medaglieri

Sabato 25 Gennaio 2020


doping-1


Con lo spegnimento del fuoco non si concludono più i Giochi e tanto meno possono ritenersi definitivi i medaglieri. I casi di Pechino 2008 e Londra 2012 - rielaborati con i nuovi criteri di indagine - sono a dimostrarlo. In attesa di ...


Gianfranco Colasante

 

Il CIO non li ha mai voluti, anche se poi ha finito con l'accettare l'inevitabile. Sto parlando dei medaglieri, croce e delizia di ogni edizione olimpica. Quelli che in breve sintesi promuovono o condannano. Anche se poi sono solo un specchio deformante della faccenda. Considerato che porre sullo stesso piano gli oltre 200 CNO che aderiscono/sono riconosciuti dal CIO (è in arrivo anche la Città del Vaticano, ...) appare esercitazione sconsiderata e staccata dalla realtà. Da qualche tempo c'è poi un altro fattore di pesante instabilità. Mi riferisco a sua maestà il doping i cui casi - in crescita esponenziale - obbligano a un costante aggiornamento. Per capirci qualcosa partiamo dai dati certi, quelli che il CIO ha diffuso a fine anno.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In attesa del Golden baby. Scommettiamo?

Sabato 25 Gennaio 2020

 

bolt-2020 


“Carta stampata? No, grazie. Siamo diventati come i fumatori, come quelli che bevono la minerale gasata, come quelli che non hanno uotsap. Ho chiamato Gutenberg e ci siamo fatti una bella risata”.

Giorgio Cimbrico

Ho apprezzato che né Usain (Bolt) né Kasi (Bennett) abbiano voluto sapere a che sesso (pardon, gender) appartiene il royal baby non lontano dall’aprire gli occhi sul mondo. Sarà d’oro, golden, ha detto Kasi, giamaicana, bella e modella, quattro anni più giovane di chi di oro si intende. Se conosco bene i bookmaker – quelli seri, che hanno un’esperienza solida e una conoscenza profonda, non i tanti che si stanno improvvisando – credo che stiano studiando la quota per il vincitore/vincitrice dei 100 e dei 200 ai Giochi del 2040 e del 2044.

Read more...

 
 

Fuorisacco / Chissa' cosa ne avrebbe detto de Coubertin?

Martedì 21 Gennaio 2020

 

decoubertin-documenti


Anno record per i cimeli sportivi il 2019. Nel giro di pochi mesi si è passati dai 5 milioni di dollari pagati per una divisa di Babe Ruth ai quasi 9 milioni per il manoscritto “olimpico” di Pierre de Coubertin. Con qualche domanda per il CIO.


Gianfranco Colasante


Non ha fatto molto rumore, ma l’avrebbe meritato. Sto parlando dell’asta tenutasi a New York, presso Sotheby’s, lo scorso 18 dicembre. In quell’occasione è stato battuto il manoscritto originale del discorso tenuto a Parigi il 25 novembre 1892 da Pierre de Coubertin davanti ai soci dell’Unione des Societes Françaises de Sports Athletiques. Proprio quello nel quale il non ancora trentenne barone proponeva la rinascita degli antichi Giochi Olimpici: il primo passo per la formazione del Comitato Olimpico Internazionale costituitosi nel giugno del 1894.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Tu vuo' fa' l'Americano, ..."

Martedì 21 Gennaio 2020


dollars


Oltre che dall'Atlantico, America e Europa sono separati da una diversa e profonda concezione del rispetto dei conti nello Sport, il cosiddetto Salary cup. Che, specie dalle nostre parti, viene gioiosamente inteso come una perenne sfida a superarne i limiti.

Tu vuo’ fa’ l’americano
O’ Saracino o’ Saracino bello guaglione
(Renato Carosone - Opere scelte)

Giorgio Cimbrico

A furia di scopiazzare l’America, ci siamo fregati con le nostre mani. Non sto parlando di cibo cattivo, di bibite che gonfiano la pancia, di armi per tutti, di cultura per pochi, di esportazione di democrazia mediante bombardieri a lungo raggio e più recentemente di droni, di violenza ad ogni livello cominciando dal più alto, di plebe che vota politici (… finita la scorta di aggettivi), di spregio totale dell’ambiente specie quello altrui. Essendo inoffensivo, isolato, microscopico, mi soffermo su un aspetto più spicciolo e amato nella nostra cerchia di vecchi cavalieri del sogno: lo Sport. Con una precisazione che è anche un canone: lo Sport lo abbiamo inventato noi europei, i greci prima, gli anglosassoni dopo. Loro, gli americani, hanno inventato il business legato allo sport. Sembra banale sottolinearlo, ma repetita iuvant.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 Next > End >>

Page 295 of 680

Cerca