- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Sempre grato saro' all'ambasciatore …

Venerdì 25 Febbraio 2022


chernobyl

 
Una storiella tornata alla memoria mentre è in corso l’invasione dell’Ucraina orchestrata da Putin. E la memoria di un salvataggio insperato e provvidenziale che mi mise al riparo dalle ire del direttore e da un possibile licenziamento.

Giorgio Cimbrico

Molti anni fa mi mandarono a Kiev per Ucraina-Italia, qualificazione agli Europei di calcio. Era marzo, faceva freddo e all’arrivo, come gli altri, cambiai 100 dollari. In cambio, una montagnola di banconote grandi come quelle del Monopoli, diversi milioni: si chiamavano couponi e portavano le immagini di antichi eroi locali armati di spadone. Finimmo in un albergo dei vecchi tempi URSS pieno di penombre.

Read more...

 

Piste&Pedane / Tricolori Indoor: opinioni a confronto

Venerdì, 25 Febbraio 2022

 

ancona-indoor 


Pregi e difetti delle nuove norme che da quest’anno regolano la partecipazione agli Assoluti Indoor di Ancona. Si potrà obiettare, ma non pare che (per ora) l’atletica corra il rischio d’estinzione. Semmai, …

Daniele Perboni

Senza scomodare “Il grande Lebowski” potremmo affermare che la vita, a volte, o più semplicemente alcuni brandelli di vita, ti portano a percorrere rotte che mai avresti immaginato di navigare. Te ne stai lì tranquillo sul tuo candido lettino e improvvisamente qualcuno ti manda una mail. Leggi, muble muble (onomatopea del pensare nel linguaggio dei fumetti), archivi, ri muble muble, raccogli qualche dato ed ecco che, alla fine, ti ritrovi nei panni del mitico Perry Mason, avvocato difensore, risolutore di casi intricati e, apparentemente, irrisolvibili. In perenne conflitto con Hamilton Burge, procuratore distrettuale.

Read more...

 
 

Osservatorio / Verso un nuovo modello sportivo?

Mercoledì 23 Febbraio 2022

 

barra-coppa 3 


I Giochi di Pechino hanno evidenziato che il modello sportivo italiano – se ancora compiutamente valido – è ormai un ricordo: sostituito da una curiosa forma di paternalismo che sta accantonando ogni contenuto tecnico.

Luciano Barra

Mai potevo immaginare che il post Giochi Invernali di Pechino servisse ad azzerare tutto quanto ho appreso in oltre sessant’anni di dirigenza sportiva. Eviterò qui di ricordare nel dettaglio tutte le diverse vite vissute in questo lungo percorso. Sarebbe troppo lungo e molto autoreferenziale, così come eviterò di citare tutti (e sono tanti) quelli che sono stati per me insegnanti ed ispiratori. Non vorrei che questo “outing filosofico sportivo” li screditasse.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Quando i figli … so' pezzi e' core"

Martedì 22 Febbraio 2022

 

goggia-brignone 


Spento il braciere restano le scorie, come la diatriba in po’ stiracchiata che vede coinvolte le due dive dello sci alpino, Federica e Sofia. Una vicenda che ha fatto molto rumore, ma che soprattutto fa male all’intero settore.

Andrea Bosco

Deve essere dura. I figli sono “pezzi e’ core” e deve essere devastante avere una figlia campionessa, spesso strepitosa in gara, ma vedere che non basta. E’ la jattura di nascere nel momento sbagliato. E’ la sfiga di competere nella stagione nella quale “gareggia” anche qualcun altro. La sfortuna di essere “solo” Felice Gimondi nel tempo di Eddy Merckx. Di avere una voce incantevole come Renata Tebaldi ma di non essere Maria Callas. E’ quello che sta capitando a Federica Brignone: di una bravura incommensurabile. Probabilmente più completa di Sofia Goggia.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In nome dello sport per lo sport

Martedì 22 Febbraio 2022

 

biath


Quel che conta – almeno, una volta era così – è il gesto, la capacità di costruire una vittoria, magari anche di smarrirla. Lo sport come improvviso scoppio dell’anima, ispirazione, eredità familiare, storia sociale.


Giorgio Cimbrico

Marte Roseland, Johannes Boe, Francesco Friedrich, Johannes Strolz, Marius Lindvik, Aleksandr Bolshunov, Therese Johaug, Quentin Fillon Maillet: scommettiamo un penny che non li conosce nessuno? Qui in Italia, intendo. Eppure, tutti assieme, hanno conquistato una ventina di medaglie d’oro nel biathlon, nel bob, nello sci alpino, nel fondo, nel salto con gli sci. Sono stati i protagonisti dell’Olimpiade pechinese nelle specialità che dei Gochi rappresentano gli archi che li sorreggono, di volta dicono i tecnici.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 139 of 680

Cerca