- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / In attesa del diario di Galleani

Lunedì 7 Marzo 2022

basketball


“A piedi scalzi davanti al veterinario che abbatte l’amata cagnolina cieca, sentendosi davvero uno zero se davanti alla maledizione della guerra, della cattiveria, dei veleni nel mondo, pensa di essere assolto per questa commozione”.

 
Oscar Eleni

Hanno fatto bene a chiudere il Viper Club di Hollywood dove Johnny Depp era mastro di chiavi, perché era in posti come quelli che andava il mefitico esercito degli ipocriti, noi in testa, una schiera che comprende politici e prelati, quindi anche lo sport malaticcio che pure ha messo in campo crociati veri, certo più veri di quelli che pensano di risolvere tutto con l’esclusione, salvo sperare di aprire porticine appena chi comanda davvero, insomma chi dà i soldi, lo ordinerà.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La prima della famiglia Adams

Lunedì 7 Marzo 2022

 

adamds-1 

Figlia della Aotearosa, la Lunga Nuvola Bianca, a quasi 38 anni ha deciso di fermarsi: due mariti, una striscia di 95 vittorie consecutive, otto mondiali e quattro medaglie olimpiche. In assoluto la prima delle “altre”.

Giorgio Cimbrico

Qualche giorno fa Valerie Adams ha detto che può bastare così. Per capire chi è stata sarebbe sufficiente rinviare alla scheda dell’annuario dell’ATFS di Peter Matthews, che prende una mezza pagina, o offrirne una sintesi. Valerie ha conquistato quattro medaglie olimpiche, due d’oro, ha vinto quattro mondiali all’aperto, quattro indoor e tre Giochi del Commonwealth e ha stabilito nove record dell’Oceania e di quel che rimane dell’Impero.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Dei conflitti e dei boicottaggi "sportivi"

Venerdì 4 Marzo 2022

 

england 


Scenario molto schematico e parziale ma può fornire indicazioni su quel che è stato e su un mondo diverso e lontano da quello odierno, in cui l’influenza della comunicazione diretta e dell’apparire a tutti i costi brucia come una febbre.

Giorgio Cimbrico

Volontario offresi: non poteva essere che Tyson Fury, il gipsy king che il 23 aprile, a Wembley, combatterà “per l’Inghilterra e per San Giorgio” in difesa della sua porzione di corona dei pesi massimi e che esprime massima lode ai fratelli Klitschko, a Usyk, a Lomacenko, glorie pugilistiche d’Ucraina (nel caso dei maxi-fratelli, anche politiche) per la loro disponibilità all’arruolamento. “Sono pronto a firmare anch’io se l’Inghlterra verrà coinvolta”. Come diceva il Paron: “cio’, sperem de no”.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nuovi scenari della cyber-guerra

Mercoledì 2 Marzo 2022

cyber-football


Ormai i conflitti si combattono anche sul filo della comunicazione, delle notizie false spacciate per vere e viceversa, la Rete come arma di distrazione. C’è poi la risposta corale dello sport, ma anche di chi dubita e lo fa a voce alta.

Andrea Bosco

Sono prigionieri. Ma tutti vivi. I 13 marinai ucraini che avevano insultato la nave russa giunta nelle acque dell'Isola dei Serpenti (l'audio diffuso sui social era diventato presto iconico) sul Mar Nero, sono prigionieri a Sebastopoli in Crimea. L'Isola dei Serpenti è uno scoglio di 18 ettari, con un faro, un piccolo molo, alcuni edifici, a circa 40 chilometri dalla costa ucraina. Non presenta valenza militare ma risulta un punto strategico nell'ovest del Mar Nero. In due riprese era stato attaccato dai russi, venerdì scorso. E dei tredici guardacoste non si era più avuta notizia. Solo quel file sprezzante che aveva invitato la nave russa “ad andare a farsi fottere”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Viaggio attraverso i luoghi della storia

Martedì 1° Marzo 2022

 

ucraina-war


Pensando all’Ucraina, al suo passato lontano e recente, alle sue località che l’umanità ha attraversato, in continuo divenire, scandito dai cambi dei nome e di lingue. Al centro di un’Europa che fatica a comprendere e a conternerla.

Giorgio Cimbrico

Sento dire sempre più spesso “Swift” e penso a Jonathan, decano al Trinity College di Dublino, creatore di Gulliver, autore di due meravigliosi libretti: “Consigli alla servitù” e “Una modesta proposta”. Swift aveva uno spirito acre: insegnava ai servi come fottere i padroni e, di fronte al dilagare dell’infanzia abbandonata, consigliava di trasformare i bambini in tagli di carne tenera e pregiata. Gulliver è un caposaldo delle dimensioni allegoriche e parallele.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 137 of 681

Cerca