- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / E il prode Antonio disse "basta"

Lunedì 28 Febbraio 2022

 

dosso


Non è la nuova età dell’oro, annunciata in televisione dal presidente Mei, ma contentiamoci. Ad Ancona hanno vinto i presenti e, se permettete, anche i giudici. Ma intanto, spente le luci, proviamo a ripartire da La Torre e dalla sua filosofia.

Daniele Perboni

Fine settimana robusto, con ottima e tanta carne sul fuoco di un’atletica annaffiata e rivitalizzata dalle volate di un Marcell Lamont Jacobs (6”57 in batteria e 6”55) capace di attirare spettatori paganti sugli angusti gradini del palazzetto di Ancona per gli Assoluti (i primi dopo la sbornia giapponese). E non era scontato, “bruciare” in poche ore i biglietti messi in vendita. Eppure è accaduto. Con gran felicità di Federazione –, nazionale e regionale –, e organizzatori.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Per un mondo folle che si sbriciola

Lunedì 28 Febbraio 2022

 

basket-ball-22


“Siamo confusi, spaventati e anche ridicoli perché nel lutto ci ostiniamo a cercare nello sport qualcosa che si possa definire vero, sapendo che a gestirlo sono molti falsari, una cricca di venditori del peggior fumo sulla terra”.

Oscar Eleni

Senza voglia di niente come tanti in giornate buie, ma con un desiderio per provare a sentirsi meglio. Invitare la moglie di Bianchini, la figlia del grande Locchi, doppiatore che andava oltre James Bond, compagna del grande Valerio, appassionata di teatro, a vedere Marina Massironi al Carcano di Milano, per vedere insieme la Verità di Bakersfield. Omaggio ad un a brava attrice, ex moglie di Poretti, che con Aldo, Giovanni e appunto Giacomo ha fatto cose bellissime.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Si e' arreso anche l'ultimo dei cavalieri

Sabato 26 Febbraio 2022

 

          landy 


Con la scomparsa di John Landy si chiude per sempre un’era lontana, quando lo sport – e, soprattutto, l’atletica – viveva altri ritmi e perseguiva altri valori. Non superiori a quelli di oggi, semplicemente diversi.

Giorgio Cimbrico

A 91 anni se n’è andato John Landy, l’uomo che concesse soltanto 46 giorni di vita a uno dei grandi record dell’atletica. Più che un record, una conquista: la discesa sotto i 4 minuti nel miglio. Roger Bannister, consigliato dell’errante e geniale Frank Stampfl e aiutato dai due Chris, Chataway e Brasher, aveva aperto le porte il 6 maggio 1954: 3'59"4 sulla pista di Iffley Road, Oxford.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il peso pesante degli oriundi

Sabato 26 Febbraio 2022

 

ponzio-nick 

Il fenomeno è piuttosto datato e gli esempi sono tanti e vengono da lontano (guardando al rugby, per esempio). Ma è anche vero che nel peso – prima fila dell’atletica azzurra – stiamo diventano una vera potenza mondiale.

Giorgio Cimbrico

Il giorno degli oriundi è venuto in Polonia, a Torun, la città di Copernico e della sua rivoluzione: il baffuto Nick Ponzio, californiano, un nonno siciliano, 21.53, sei centimetri dal record italiano indoor del fiorentino Leonardo Fabbri; il barbuto Zane Weir, sudafricano, un nonno triestino, 21.50, a nove centimetri dallo stesso limite. Italiani di freschissimo e fresco conio: Nick, a Tokyo, non ha superato la qualificazione, Zane è finito quinto: dopo le cinque medaglie doro, il miglior piazzamento della spedizione.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Chiuso per una crisi di nervi

Venerdì 25 Febbraio 2022


mannion-isl


“Il ritorno di Azzurra Fremebonda, senza domandarsi se questa Nazionale d’inverno rappresenta davvero il prato paludoso dove un po’ tutti hanno portato il basket italiano dalla bocca larga e prigioniero del mercenariato”.

Oscar Eleni

Dalla montagnetta milanese di San Siro creata con le macerie dei bombardamenti. Pensavamo che questi bagalon del luster (bulli alla milanese) che governano ci avrebbero confuso su tutto, cominciando dalla pandemia, ma non pensavamo che nella misurazione dei loro peni nucleari arrivassero a questo punto. Guerra accidenti ancora una volta, certo ce ne sono molte nel mondo, ma così vicino ti senti proprio lontano da tutto e da tutti come sognavano i Beatles immaginando un mondo diverso.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 138 of 680

Cerca