- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Bordo campo / La storia dimenticata di Basil d'Oliveira

Venerdì 11 Marzo 2022

 

doliveira 


La guerra in Ucraina e l’esclusione della Russia da tutte le competizioni sportive internazionali, hanno riproposto il rapporto complesso tra sport e politica. Un legame spesso ondivago, fatto di compromessi e opportunismi. Come insegna la vicenda di questo campione sudafricano di cricket negli anni dell’Apartheid, e di come la sua esclusione dalla nazionale inglese aprì gli occhi degli appassionati in Inghilterra e in Sudafrica.

Gianluca Barca

“Dio stramaledica gli inglesi”, sibilò quel pomeriggio del 23 agosto 1968, Balthazar Johannes Vorster. Il primo ministro del Sudafrica non conosceva Mario Appelius ma ne avrebbe senz’altro sottoscritto il motto. Quella banda di socialisti e liberali al servizio di Harold Wilson, il premier laburista di Londra, l’aveva fregato. Un anno di trattative, incontri segreti, lettere riservate, persino un tentativo di corruzione, erano stati vanificati dalla performance sul campo di cricket di un coloured sudafricano emigrato in Gran Bretagna.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il mondo nuovo e' di "Mondo"

Giovedì 10 Marzo 2022

 

duplantis-charlety


Il bambinello che saltava 2.33 a otto anni, spazzato il record di famiglia (5.80 di papà Greg), è campione olimpico, europeo, europeo indoor, vicecampione mondiale, padrone di quattro delle sei migliori misure nella storia dagli acrobati dell’atletica.

Giorgio Cimbrico

Dopo l’abbattimento del dittatore, il nuovo, barbuto leader annunciò: “Da oggi la lingua ufficiale di Bananas sarà lo svedese”. Nel salto con l’asta lo è da quando Armand Duplantis è entrato in scena e lo è a maggior ragione ora che il giovanotto, su fermo invito di mamma Helena – consigliera e all’occorrenza autotrasportatrice – si è messo a parlare e a scrivere in quell’idioma, ad avere un legame amoroso con una ragazza svedese e a gareggiare per l’IF Uppsala, la bella città universitaria appena a nord di Stoccolma, paradiso per bibiofili e per bibliomani.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Eliud ovvero l'arte della corsa

Martedì 8 Marzo 2022

 

kipchoge-vienna


Esploratore dei limiti e delle frontiere umane più che semplice e vincente maratoneta. Una galleria di scommesse e di successi: questa è la storia del più grande di sempre (che potrebbe scrivere il suo ultimo capitolo nel 2024).

Giorgio Cimbrico

Eliud Kipchoge ha corso 16 maratone, ne ha vinte 14. Prima sconfitta, a Berlino 2013, dietro Wilson Kipsang da record del mondo; seconda a Londra 2020, ottavo, debilitato da un attacco di otite. A parte le due maratone olimpiche, che si corrono per vincere, non per il tempo – esattamente quello che Eliud ha fatto a Rio e a Sapporo – ha collezionato dodici tempi sotto le 2h06’ e dieci sotto le 2h05’. L’ultimo, molto fresco, è quello di Tokyo, 2h02’40”, quarta prestazione di sempre (tre sono sue), a 61 secondi dal record del mondo, suo anche quello.

Read more...

 
 

Duribanchi / Sull'orlo di una catastrofe annunciata

Martedì 8 Marzo 2022

 

     putin-22 


"Nessuno sano di mente può augurarsi la guerra. E men che meno una guerra mondiale che ridurrebbe in cenere il pianeta. Eppure una strada alternativa alla guerra e ai sicari, ma più efficace delle sanzioni, deve pur esserci. E c'è."

Andrea Bosco

La guerra: oscena. Oggi come in passato. Per quanto si possa scavare nel repertorio delle “ragioni”, di questa o quella parte, restano le immagini dei civili massacrati. Del neonato stroncato agli albori della vita, della bellissima ragazzina con i capelli rosa che non avrà un futuro. Gli appelli alla pace, finora sono stati inascoltati. Quelli del Papa hanno un senso e una vocazione. Quelli “landiniani” si frantumano contro l'ignoranza. Fausto Landini ha invocato in Ucraina l'intervento dell'ONU, come forza che si frapponga tra invasori russi e resistenti ucraini. Peccato che l'ONU non possa.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / In attesa del diario di Galleani

Lunedì 7 Marzo 2022

basketball


“A piedi scalzi davanti al veterinario che abbatte l’amata cagnolina cieca, sentendosi davvero uno zero se davanti alla maledizione della guerra, della cattiveria, dei veleni nel mondo, pensa di essere assolto per questa commozione”.

 
Oscar Eleni

Hanno fatto bene a chiudere il Viper Club di Hollywood dove Johnny Depp era mastro di chiavi, perché era in posti come quelli che andava il mefitico esercito degli ipocriti, noi in testa, una schiera che comprende politici e prelati, quindi anche lo sport malaticcio che pure ha messo in campo crociati veri, certo più veri di quelli che pensano di risolvere tutto con l’esclusione, salvo sperare di aprire porticine appena chi comanda davvero, insomma chi dà i soldi, lo ordinerà.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 136 of 680

Cerca