- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Italian Graffiti / L'insondabile limite ai mandati nelle federazioni

Venerdì 20 Gennaio 2017

di rocco 2

Nei giorni scorso L'Uffington Post ha pubblicato una riflessione sulle elezioni federali e i (presunti) limiti dei mandati per il mondo dello sport, vertici CONI e presidenti federali, che una (ennesima) proposta di legge firmata Josefa Idem vorrebbe limitare a otto anni: una elezione e una conferma. Secondo la testata del Gruppo Espresso la nuova "proposta di legge, già approvata al Senato, che introduce un limite temporale massimo di otto anni ha festeggiato il suo primo semestre di insabbiamento a Montecitorio, dove non è stata messa una sola volta all'ordine del giorno in commissione. Forse, come viene precisato, perchè - secondo quanto ha affermato il presidente Giovannino Malagò in audizione a Palazzo Madama - "ritengo che il nostro mondo non sia pronto a recepire un limite di due mandati".

Read more...

 

Piste&Pedane / Se due Direttori Tecnici son meglio di uno, ...

Martedì 17 Gennaio 2017

elio-locatelli

di DANIELE PERBONI

Letargo finito! Si riprende ad esplorare l’attività di questa amata/odiata atletica che ci accompagna da oltre quarant’anni. Almeno per quanto riguarda l’estensore di codeste note. Nuovo anno uguale nuova vita? E perché mai dovrebbe essere così? Quale spartiacque abbiamo oltrepassato per indurci a pensare che alla fine dei canonici dodici mesi si debba mutare abitudini? Perché non farlo a febbraio, o maggio, settembre, financo a novembre, mese deputato a festeggiare chi non c’è più? Ma che volete farci, abitudini e stupide tradizioni sono così incancrenite che non è proprio facile lasciarseli alle spalle. Bene, dopo le solite baggianate iniziali ci sembra il caso di far sul serio.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La risposta è dentro di voi. Pero' e' sbagliata.

Martedì 17 Gennaio 2017

recalcati

di OSCAR ELENI

Dal giardino di porpora dove il guru Quelo, lo straordinario Corrado Guzzanti senza tempo, ha convocato quelli del basket. Tutti, cominciando dalla Lega legaiola che ci ha lasciato una settimana vuota in un campionato già povero, alla Federazione corazzata Spalding che sa sempre dove trovare i quattrini, speriamo li usi anche bene,alle grandi società, la Milano sculacciata in Eurolega prima di tutte. A conclusione della festa vegana il guru ha congedato gli invitati invitandoli a meditare: “La risposta è dentro di voi. E però è sbagliata”.

Read more...

 
 

Saro' greve / Atletica: sui sentieri abbandonati della Cultura.

Lunedì 16 Gennaio 2017

ranzetti

di VANNI LÒRIGA

“Sarò greve” e non assolutamente breve. Voglio infatti aprire un dibattito sulla situazione della nostra Atletica (A maiuscola). Parto, simbolicamente, dalla Scuola di Formia dove si sono incontrati i giovani di Stefano Baldini. Un bel fermento, tanta gente. Fra i presenti anche un personaggio che ha svolto un grande lavoro in un arco di oltre sessant’ anni. Si tratta di Ugo Ranzetti. La sua biografia richiederebbe ben altri spazi e pertanto la riassumo, in calce, in poche righe. Premetto soltanto che, oltre ad essere famoso per aver allenato l’olimpionica Gabriella Dorio, fra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di Direttore Tecnico della SNAL di Formia: mi sembra quindi la persona adatta e nella sede ideale, a cui porre gli opportuni quesiti sull’argomento indicato all’inizio. Parto con le domande.

Read more...

 
 

Opinioni / Federica: "Capitano, mio capitano, ...".

Sabato 14 Gennaio 2017

pellegrini-fazio

di LUCIANO BARRA

Domenica scorsa da Fazio, a Che tempo che fa, c’era Federica Pellegrini. Molto brava, oltre che sempre affascinante come atleta e come donna. Lei ha ripetuto qualcosa che aveva già detto altre volte: mi riferisco alla sua affermazione di essere stata scelta come portabandiera ai Giochi di Rio. E c’è da crederle. Poi ha sempre aggiunto il suo orgoglio di essere stata scelta come "capitana" della squadra Italiana. Questa seconda affermazione mi ha suggerito una serie di domande. La prima è: ma essere portabandiera significa automaticamente essere "capitano"?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 580 of 730

Cerca