- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve / Record: proveranno a cancellare anche Mennea?

Lunedì 30 Gennaio 2017

reonsch 2

di VANNI LORIGA

Come al solito “Sarò greve !”. Avrei voluto parlare ancora una volta della “Signora del calcio”, ma prendo tempo perchè di lei, e delle lotte intestine della sua insuperabile Famiglia, si stanno interessando le magistrature ordinaria e sportive. Attendiamo i loro responsi. Nel frattempo mi dedico al “Tumultus Cimbricus”. Chi pensa che voglia trattare dei fatti risalenti agli anni 105-101 a.C. erra. Non mi interessano i Cimbri, popolazione originaria dello Jutland, ma di qualcosa che da quelle nordiche plaghe si origina.   Giorgio Cimbrico, il documentatissimo collega detto appunto Cimbricus, ci segnala (tramite il sempre vigilante Augusto Frasca, che drasticamente la definisce “ impraticabile ed iproponinibile”) una iniziativa della EAA, cioè dell’ Associazione Europea d’atletica.

Read more...

 

Doping / I 98 Cold Case del CIO per Pechino e Londra

Domenica 29 Gennaio 2017

bolt-200

Nei giorni scorsi il CIO ha fatto un po' d'ordine nel magma dei provvedimenti antidoping presi nei mesi scorsi nel riesame delle provette organiche per i Giochi 2008 e 2012 pubblicando gli elenchi aggiornati. Da questo gabinetto del dottor Caligari, una sorta di buio antro dell'errore e dell'orrore, è emersa anche la cancellazione della medaglia d'oro n. 9 (in effetti, in ordine cronologico, sarebbe la n. 3) di Usain Bolt per effetti indotti. Il quale Bolt, a scanso di equivoci e per non incappare in problematici ricorsi, si sarebbe già attivato per restituirla. E qui si apre una seconda fase. Non sarà infatti automatico la ricollocazione delle medaglie tolte (accantoniamo per ora le squalifiche che riguardano le posizioni fal 4° all'8° posto, premiate "solo" con il diploma olimpico).

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Tori del basket, nei giorni dei limoni neri

Sabato 28 Gennaio 2017

real madrid

di OSCAR ELENI

Dalle colline madrilene di Alcobendas. Museo del basket. Fondazione Pedro Ferrandiz. Ideale per una sfida Real-Olimpia. Pedro e Cesare Rubini. Amici dopo la guerra delle rose, le loro rose di damasco, squadroni che dominavano il mondo del basket. Dipendeva molto dagli arbitri. Forse è così anche oggi, almeno a Madrid se trovi i direttori di gara che ha incontri l’Emporio Armani, una squadra, una società che sembra davvero meritevole di una poesia sull’amica risanata. Dentro, nel gruppo, nel gioco.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Nuova struttura: si parte (pur con qualche scaramuccia)

Martedì 24 Gennaio 2017

baldini-locatelli 2

di DANIELE PERBONI

"Padre Nostro che sei nei cieli / Restaci / E noi resteremo sulla terra, …".  Che c’azzeccano questi provocatori versi di Jacques Prévert con la rubrica che abbiamo l’onore e l’onere di tenere costantemente aggiornata su sportolimpico? Forse poco, forse tanto, forse niente o forse tutto. Dipende dai punti di vista, da quale angolazione viene sviscerato il tema dell’atletica nostrana. Belle parole, già. Ma il succo? Alla fine ciò che conta è capire. Magari poco, ma l’importante è comprendere. Tanto per cominciare al sottoscritto quel componimento piace un botto. E lo dice uno che non proviene da una cultura umanistica (scuole tecniche, per la precisione, un’iscrizione velleitaria alla facoltà di geologia e nessun esame tentato…) e che le parole in versi non lo entusiasmano affatto. Detto ciò (ed è anche troppo), andiamo finalmente al sodo.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Alla ricerca di una colonna sonora per questo basket

Martedì 24 Gennaio 2017

basket

di OSCAR ELENI

Da Pacific Palisade, Los Angeles ricca dove un tempo si rideva felici con Rudy Bianchi, ex fosforo nelle giovanili Olimpia, si ballava bevendo bene pure dopo la sconfitta dell’Italia al mondiale di calcio anche se la sua dolcissima compagna ci piangeva sopra. California cercando i protagonisti di La la land, il film che forse sbancherà gli Oscar, la colonna sonora che ci vorrebbe per questo basket a cui piace il la la del bla bla, anche se poi non ha una sua terra consacrata, neppure una casa della gloria, non ricorda quasi niente, ma in compenso si presenta. Oh come si presenta. Non diciamo bene, ma certo va nei santuari che secondo qualcuno contano. Una volta da Sky, adesso in Rai, per la finale di coppa Italia a 8 in 4 giorni, una esagerazione, sul campo di Rimini.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 579 of 730

Cerca