- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / La grande riforma (attesa) e il metro di Petrucci

Giovedì 23 Marzo 2017

petrucci-1

di Oscar Eleni

Dal monolocale al quinto piano nel condominio della città cinese di Chongquing dove la sveglia viene data dal passaggio della metropolitana al piano di sopra. Eh sì, in quella città meridionale della Cina, un “paesino” per 32 milioni di persone, hanno deciso che il trenino della linea due doveva passare e fermarsi alla stazione di Liziba, fra il sesto e il settimo piano della casa non tanto popolare. Abbiamo scelto questi vagoni bianchi e rossi come sede per un dibattito che ci permetta di capire l’incomprensibile. Non stiamo parlando soltanto del closing nell’affare fra i cinesi misteriosi e il Milan calcio. Su quelle carrozze qualcuno ci spiegherà la caduta e la rinascita dello sci italiano che ha reagito mentre si faceva il funerale del mondiale. Altri, con molta pazienza, proveranno ad illuminarci su questo accordo fra Lega e Federbasket per rimandare di un anno quello che si rimanda da anni mentre il caso Sosa-Caserta riapre il contenzioso su chi controlla cosa, anche le parole mai leggere fra chi se ne va e chi resta.

Read more...

 

Piste&Pedane / Scelte tecniche nell'anno dei Mondiali

Mercoledì 22 Marzo 2017

meucci-1 3

di Daniele Perboni

Dice il ragazzo: «Gran bella gara, ci sono andato volentieri e ho rivisto tanti amici. Come sempre accade», riferendosi alla Stramilano. Ragazzo si fa per dire, ha già spento le settanta candeline da qualche mese e in questi giorni è in luna di miele con la santa donna che condivide la sua vita da una vita… Intanto, però, continua a girovagare per prati, piste e pedane. Così, lo scrivente, che se ne è stato a casa, ma non in panciolle, anzi… prende spunto da quella conversazione per uscire dall’impasse in cui era scivolato dopo aver acceso il computer. Blocco dello scrittore? Neanche per sogno, dato che scrittore non sono. Giornalista allora? Ecco già ci intendiamo meglio. Va da sé che comunque il “compitino” per il diretür (dialetto lomellino) di questo foglio elettronico lo dobbiamo pur consegnare. È passata una settimana e il tempo presenta il conto, …

Read more...

 
 

Saro' greve! / Addetti stampa? Imparate da Enzo Ferrari …

Lunedì 20 Marzo 2017

ferrari-1

di Vanni Lòriga

Sarò, come al solito, “greve” per trattare un argomento piuttosto delicato, quello degli addetti stampa. Si sentono in giro molte lamentele e tutti pensano che fare il cosiddetto “press agent!” sia compito facile. Non lo è. Anzi è impresa difficilissima. Siamo di fronte ad un problema che si può paragonare a quello della incomprimibilità dei liquidi. L’equazione fondamentale dell’idrostatica è universalmente nota e si può tradurre, detto con parole povere, nel concetto che in un recipiente che ha la capacità di un litro non è possibile immetterne due. Hai voglia a spingere …

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Un fantasma si aggira per l'Italia, l'Olimpiade

Venerdì 17 Marzo 2017

milano-2028

di Gianfranco Colasante

Oddio, ci risiamo. Un fantasma di nome Olimpiade s'aggira per l'Italia, e ha lasciato il Tevere per il Lambro, tanto a inquinamento siamo lì. Neppure a Cesare Zavattini, che pure di miracoli a Milano se ne intendeva, sarebbe venuto in mente. Ecco spuntare, con grande risalto mediatico e le solite adesioni entusiastiche, la (presunta) candidatura di Milano ai Giochi del 2028. Avete letto bene. Non paghi di aver tenuto in ansia il paese per anni con Roma 2024, progetto gettato nel cestino dalla preveggenza del sindaco Virginia Raggi (a quando una statua per lei allo Stadio dei Marmi eretta dalla riconoscenza dei romani?), ora si lascia filtrare subdolamente il nome di Milano.

Read more...

 
 

Doping / Ecco perche' il TAS non ha creduto a Schwazer

Giovedì 16 Marzo 2017

schwazer 3

di Sandro Aquari

Negli ultimi giorni la trita vicenda Schwazer ha avuto un ulteriore aggiornamento con la pubblicazione, il giorno 6 marzo, da parte del TAS (Tribunale Arbitrale dello sport) delle motivazioni legate al lodo arbitrale che il 10 agosto scorso, a Rio de Janeiro, si era concluso con la condanna dell’ex atleta dei Carabinieri. In quell’occasione al marciatore è stata inflitta una squalifica di otto anni, pena prevista per il nuovo caso di doping, dopo i tre anni e nove mesi già avuti per la clamorosa vicenda emersa alla vigilia dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 573 of 730

Cerca