- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Master e Amatori, fatemi capire

Mercoledì 15 Marzo 2017

corsa

di Daniele Perboni

Schermo acceso del fido Mac, anche se datato. Pronti a pestare sui tasti per mandare il solito compitino al “Grande Vecchio” che siede sulla tolda di comando di questo giornale online. Dal cellulare esce la musica di Another Brick In The Wall dei Pink Floyd. Che volete farci, siamo vecchi nostalgici, … ma non del crapa pelata di Predappio, chiariamo subito! Un amico mi racconta un po’ di cosette d’atletica e chiede: «Ci vediamo alla Stramilano?». «Manco morto» rispondiamo. Insomma tutto sto po’ po’ di parole per informarvi che grazie, o per colpa, di quella telefonata abbiamo deciso un’inversione a U e cambiare il tema del solito componimento che i nostri cinque lettori aspettano sempre con ansia. Almeno così ci illudiamo, …

Read more...

 

Italian Graffiti / Bocce: neppure col Papa tanto rumore

Martedì 14 Marzo 2017

bocce

di Gianfranco Colasante

Non avevano mai avuto tanto spazio sui giornali, le bocce. Neppure quando Giovanni Paolo II aveva fatto visita alla "Bocciofila Regina Pacis" intrattendosi coi giocatori. Correva l'anno 1983, proprio quello che portò alla presidenza della federazione Romolo Rizzoli. In sella dal 28 febbraio di quel 1983, il 76.enne Rizzoli, per vent'anni segretario generale della CISL-Federpubblici e assiduo frequentatore del Palazzo H ai tempi di Petrucci, aveva tutte le intenzioni di ripresentare per la settima volta la sua candidatura (sì, avete letto bene). Ma stavolta non era solo. Si era fatto avanti un altro pretendente, Marco Giunio De Sanctis, un fedelissimo di Luca Pancalli, capo carismatico del Comitato Paralimpico (ora autonomo dal CONI).

Read more...

 
 

Saro' greve / Come si diventa giornalisti a quarant'anni

Lunedì 13 Marzo 2017

ghirelli

di Vanni Loriga

Più che “greve”, questa volta sarò grevissimo. E lo faccio rivolgendomi ai giovani che hanno perso speranze per il futuro, che appartengono cioè alla sterminata categoria degli inoccupati, tanto scoraggiati dall’aver addirittura rinunciato a cercare un lavoro. Non disperate mai. Esiste sempre una possibilità. E lo testimonio con una mia vissuta e verificabile esperienza personale. Sono trascorsi esattamente cinquanta anni fa da quando, lunedì 20 marzo 1967, il Corriere dello Sport pubblicò, in prima pagina e con una “terza” d’appoggio, alcuni miei articoli che presentavano la partita di calcio Cipro – Italia che si sarebbe disputata il successivo mercoledì allo Stadio Gymnasion di Nicosia.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Il caso Gentile: tanto per guardare oltre la siepe

Venerdì 10 Marzo 2017

gentile

di Oscar Eleni

Nascosto sul balcone di Manet al palazzo reale di Milano, una mostra, una storia, una scelta. Da quel punto di vista sembra di vedere meglio cosa rende così debole il basket italiano, anche se qualcuno non lo pensa o, perlomeno, finge di non credere che sia un po’ in basso. Vero che Sassari e Venezia stanno andando avanti nella champions FIBA, ma sappiamo come stanno le cose e dovrebbe saperlo anche Sacripanti che prima dello spareggio perduto con la bella Reyer di De Raffaele aveva dichiarato alla Rai che non gli sembrava così scadente il nostro campionato. Sarà anche vero.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Un giovane quarantenne ci tira fuori dal guado

Martedì 7 Marzo 2017

donato-1 2

di Daniele Perboni

Come promesso, eccoci puntuali per commentare la settimana atletica appena terminata, culminata, come ormai sanno, o dovrebbero sapere, i nostri cinque lettori (e sì carissimi, siete aumentati e il quinto ci ha pure contattato telefonicamente, …), nella tre giorni in quel di Belgrado. E come tutti ormai avranno letto, siamo stati “salvati” da uno splendido giovincello di buone speranze con quaranta primavere sulle spalle e milioni di balzi nelle caviglie. Un tal Fabrizio Donato (foto Colombo/Fidal) che già ci aveva fatto sognare nella “terra di Albione”, portando a casa un bronzo olimpico che in questa specialità fa il paio con quello ottenuto 44 anni prima dal Giasone pasoliniano. Sia chiaro: onore al ciociaro, al tecnico che lo ha supportato sino a cinque mesi or sono e a quanti lo seguirono, lo seguono e lo seguiranno. Avercene di atleti di tal fatta!

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 574 of 730

Cerca