- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Editoriale - Oggi va in “rete” SportOlimpico

Martedì 10 Luglio 2008   

Dopo un breve periodo di prova, – a un mese esatto dall’apertura dei Giochi di Pechino – va oggi in rete la testata SportOlimpico. Una coincidenza del tutto casuale, ma che non dispiace. Intende infatti rimanere l’Idea Olimpica al centro dell’attenzione di questo piccolo “sito”, pur se bisogna convenire che essa è andata malinconicamente virando verso altri lidi. Gli steccati che oggi la ingabbiano, dalla televisione al doping, dagli sponsor alla violenza, appaiono invalicabili per antichi e polverosi ideali dei quali si torna a parlare, con partecipati accenni di gravità, solo ogni quattro anni.

Read more...

 

Il presidente Napolitano consegna il tricolore che sfilera a Pechino

Mercoledì 9 Luglio 2008   

Nel pomeriggio del 7 luglio, ad un mese e un giorno dall’inaugurazione dei Giochi cinesi, il presidente Giorgio Napolitano ha ricevuto gli azzurri qualificati, e in partenza, per Pechino. Il gruppone – che comprendeva anche atleti delle ParaOlimpiadi – aveva raggiunto il Qurinale a bordo di quattro pullman scoperti, guarda caso proprio nel giorno dello sciopero del trasporto urbano. Durante la cerimonia, a nome della nazione il presidente ha consegnato ad Antonio Rossi il tricolore che sfilerà nelle cerimonia d’apertura.

Read more...

 
 

Europei di Scherma - Prove generali per Pechino

Venerdì 11 Luglio 2008

Sample Image

Il miglior fiorettista d’Europa non sarà ai Giochi. Questo è l’amara considerazione Emanuele Cassarà dopo che sulle pedane di Kiev ha conquistato per la terza volta il titolo continentale. Mancata la qualificazione olimpica in base alle norme della FEI (ammessi solo i primi due per nazione nel ranking chiuso al 31 marzo), al 24.enne bresciano in forza ai Carabinieri è stata negata anche una della sei wild card che la Federazione internazionale ha distribuito con criteri geo-politici.

Read more...

 
 

Alessia Filippi - Grande record europeo sui 1500 metri

Giovedì 17 luglio 2008    

Eccezionale primato europeo di Alessia Filippi sui 1500 metri. La 29.enne romana allenata da Butini – già campionessa europea dei 400 m misti e degli 800 m – ha nuotato la distanza lunga in 15’52”84 in occasione della giornata d’apertura degli Assoluti di Treviso (16 luglio). Unico neo: non si tratta di distanza olimpica, ma con tali premesse Alessia si annuncia tra le favorite per gli 800 di Pechino (il suo passaggio è stato 8’32”91).

Read more...

 
 

Europei di Pallanuoto - Fuori dal podio le due squadre azzurre

Martedì, 15 Luglio 2008

Tornano senza medaglie le due squadre azzurre dagli Europei di Malaga, prova generale per Pechino. Rimpianto più che delusione per il Setterosa che ha dimostrato gioco e convincimento, ma che nell’incontro per il terzo posto – opposto all’Ungheria – è crollato nel quarto tempo dopo essere stato in vantaggio per 4-1 all’inizio e poi per 5-3 nel terzo tempo. Il risultato finale (9-8 a favore delle magiare, rete decisiva di Pelle su rigore) è stato favorito dall’uscita dall’acqua di Elisa Casanova, fino a quel monento (mancavano 7’ al termine) una vera diga davanti alla porta di Gigli. “Un crollo mentale più che fisico”, è stata l’asciutta sintesi di Maugeri che ha il compito non agevole di difendere l’oro di Atene. Ma che per prima cosa s’è trovato ad asciugare le lacrime delle sue ragazze. L’Italia femminile era salita sempre sul podio nelle ultime sei edizioni continentali. In chiusura il titolo femminile è andato alla Russia che ha superato una inattesa Spagna.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 Next > End >>

Page 553 of 562

Cerca