- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Tirati proprio per i capelli

Giovedì 14 Aprile 2022

 

basket-ball-22


“Sono giorni cupi per chi allena, guardate Milano: per settimane al rogo Simone Inzaghi, e ora sulla graticola hanno messo il Pioli che avrebbe dovuto capire, per non parlare di Messina sicuramente nei guai con questa Armani”.

Oscar Eleni

Fermato all’aeroporto quando aveva già in tasca un biglietto per andare nel Quebec dove hanno scoperto da reperti fossili che farebbero risalire la nascita della terra a 300 milioni di anni mandando a quel paese religioni e cacciatori di alieni. Preso per i capelli, chiedendo pietà per poter raggiungere lo sciamano canadese che aveva giurato di potermi guarire dalla trombosi maligna alla gamba sinistra che ci impedirà di andare al memorial Calvesi e ad Ascoli il 7 maggio dove De Vincentiis e Bongiorni raduneranno gli amici del professor Vittori per un convegno dove chi ha amato o anche odiato il professore sentirà squillare la sua voce quando vedrà il busto in bronzo che gli hanno dedicato.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il sabato del (villaggio) Walnut

Mercoledì 13 Aprile 2022


walnut 

Sabato sera, alle 22, Sky Sport offre le Mt Sac Relays da Walnut, con il commento (narrazione piana e piacevole, mai isterica) di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Per valutarne l’importanza basta gettare uno sguardo all’indietro.

Giorgio Cimbrico

Mt Sac sta per Mount San Antonio College, l’edizione è la 62a e Walnut, sobborgo est di Los Angeles, nell’atlante storico dell’atletica è al fianco di Berkeley, Stanford, Palo Alto, College Park, Des Moines, Sacramento, Ann Arbor e molti altri etc, i luoghi da cui ci pervenivano risultati meravigliosi. E se non erano immediati, se avevano avuto bisogno di tempo per arrivare sino a noi, pazienza. Li gustavamo e ce li scambiavamo come il paginone centrale di Playboy. “Ma lei non si vergogna a scrivere queste cose?”. No.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Non e' piu' tempo di supposizioni

Mercoledì 13 Aprile 2022

 

mljacobs 

Tra i maggiori motivi di interesse della stagione all’aperto che sta per iniziare, c’è - tra un mese - il nuovo esordio di LMJ sui 200. Tra la ridda di previsioni, le più accreditate lo aspettano attorno ai 20” netti. Sarà proprio così?

Daniele Perboni

Cercando di scansare chi ci vuol prendere a legnate per la severità con cui abbiamo promosso o bocciato i protagonisti di Belgrado, eccoci finalmente a scrivere dell’atletica vera, quella su pista en plein air, come sosteneva il “maestro” di Ascoli Carlo Vittori. Uno che qualcosa di buono ha combinato … È notizia degli ultimi giorni l’esordio di Marcell Jacobs sui 200 metri in quel di Savona il prossimo 18 maggio.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Blowin' in the wind, ..."

Martedì 12 Aprile 2022

 

bermuda 


“ … una risposta soffia nel vento. E’ così da quasi sessant’anni. Dal tempo in cui il premio Nobel Bob Dylan la compose, con intenti pacifisti, la canzone è diventata manifesto: gli USA avevano appena iniziato un’operazione nel Sudest asiatico.”

Giorgio Cimbrico

Il vento ha soffiato forte, in un senso e nell’altro, anche nell’atletica trasformandosi in un confine: al di qua si va a libro, al di là, no. L’’ultimo episodio coinvolge il piccolo meeting di Bermuda: palme piegate dalla forte brezza, pioggia fine dall’oceano dove è tracciato il noto Triangolo del mistero. Sul rettilineo d’arrivo – homestraight per i nativi – le correnti uscite dalla leggendaria grotta di Eolo spiravano a sfavore, con intensità che ha toccato anche i 6 metri al secondo.

Read more...

 
 

Duribanchi / Siamo certi d'essere dalla parte giusta?

Martedì 12 Aprile 2022

ucraini-war

“L’Occidente faccia un esame di coscienza. Sulle sue disuguaglianze, sui propri egoismi. Su un cinismo diventato endemico. Sugli ultimi della terra, sfruttati. Su quei paesi a lungo colonizzati e mai veramente stabilizzati.”

Andrea Bosco

Affondate la “Slava Moskva”. Se volete che guerra in Ucraina termini, colate a picco l’incrociatore simbolo della marina russa che sta navigando verso Odessa. E’ la nave che intimò ai 13 guardacoste ucraini difensori di un irrilevante isolotto di “arrendersi”. Ricevendo in risposta l’armai celebre: “nave da guerra russa: vai a farti fottere”. E’ una nave vecchia, entrata in servizio nel 1983. Per i missili antinave che Boris Johnson ha garantito all’Ucraina non dovrebbe essere impossibile centrarla. Solo spedendo in fondo al mare quelle 10.000 tonnellate di ferro, Putin comprenderà di essere vulnerabile. Di non essere detentore di alcuna impunità.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 129 of 681

Cerca