- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / "Siamo tutti pro tempore"

Venerdì 29 Aprile 2022

 

basket-ball-22


“Maledetta primavera per il basket di club. Con la caduta Armani ci resta soltanto la Virtus che a Valencia cercherà di scatenare la sua legione per avere un posto nella Eurolega che sta sul gozzo alla FIBA e al Petrucci più della NBA”.

Oscar Eleni

Da una chiesa sconsacrata del raffinato Marais parigino per una lettura collettiva sulle volgarità e atrocità del mondo ben rappresentate dal babbo che mette la droga nello zainetto del figlio per vendere in trasferta. Platea conquistata dal tragico balletto dei guerreggianti, degli infiltrati del male in troppe istituzioni e poteri per credere che il bene possa vincere almeno ai supplementari prima che una catastrofe spazzi via non soltanto gas e petrolio.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / I giorni del lampo e del tuono di M.B.

Martedì 26 Aprile 2022

 

boling 


Anche se The White Lightning non lo gradisce (questione di pelle e non solo), non si può evitare di rammentare che Matthew Boling, nato in Florida e cresciuto in Texas (che più?), è il primo americano bianco a scendere sotto i 10” ed i 20”.

Giorgio Cimbrico

La speranza bianca? The white lightning, il fulmine bianco? “Mai considerato questo aspetto. La velocità è una dimensione in cui il colore della pelle non c’entra”. I giorni di lampo e di tuono di Matthew Boling sono venuti tra il 16 e il 23 aprile: 9”98 a Gainesville, Florida, con +1,6 alle spalle, 19”92 a Atlanta, Georgia, con uno -0,9 contro che merita un punto esclamativo.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Non tutte le Zeta sono eguali"

Martedì 26 Aprile 2022

 

putin-z 

“Sulla crisi dell'Occidente, sulla sua vocazione autodistruttiva, in nome di valori (sempre declinati quanto calpestati), sulla sua esigenza di “crescere” a scapito di qualsiasi equilibrio (economico, etico, sociale) una riflessione andrebbe fatta.”

Andrea Bosco

Non tutte le Zeta sono eguali. C'è quella del titolo del film di Michel Hazanavicius, pellicola d'apertura del Festival di Cannes che ha irritato il governo ucraino. E che ne ha chiesto assurdamente la rimozione (la Zeta del film – Comme Z – allude agli zombie e per traslato ai film di serie Z che in Francia equivalgono ai B movies degli Stati Uniti) rimandando quel simbolo a quello posto sui carri armati della Russia che stanno distruggendo le città ucraine. Poi c'è la Z dell'infame messaggio su Twitter del senatore (Movimento 5 Stelle) Vito Petrocelli (filo Putin) che ha vergato in occasione del 25 aprile: “Buona LiberaZione”.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Anche sul breve Stano va al massimo

Lunedì 25 Aprile 2022

 

stano-35


Con la gara di Dudince si è alzato il sipario internazionale sulla nuova distanza “lunga” della marcia che, per un gioco di parole (e di contratti televisivi), ha perso per strada 15 chilometri. Ma il copione non cambia.

Daniele Perboni

In silenzio, con garbo, costanza e, caparbietà il Massimo pugliese, discendente da genti già presenti sul territorio di Palo del Colle ancor prima della conquista romana, ha impresso i sigillo olimpico in una delle decane delle prove di marcia continentali: la “Dudinská 50” nella Repubblica Slovacca, anche conosciuta per le sue terme. Costretta a migrare dalla più lunga 50 chilometri alla “moderna” 35, voluta dalla nuova dirigenza di WA per esigenze televisive, così narrano le cronache, la vecchia signora ha risvegliato la voglia di competere al dominatore del Giappone. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Nella valle delle vene varicose

Lunedì 25 Aprile 2022

 

basket-ball1

 

“Siamo in guerra con la ragione, cercando di capire il Malagò ben intervistato da Dallera sul Curierun quando ci lascia in sospeso sul futuro prossimo, convinti che sia la violazione della pace olimpica ad imporre l’esilio a russi e bielorussi”.

Oscar Eleni

Fra fiori blu e piante verdi nell’isola giapponese delle vene varicose, fra vecchi che perdono la vista, in collegamento con radio supercazzola che vorrebbe farci credere che la vittoria di Macron ha salvato l’Europa mentre si dovrebbe tremare, non soltanto in Francia, per il quasi 42 % della controparte, oltre ai tanti astenuti. Figurarsi se qualcuno rinuncia alla piccola festa mentre intorno sibilano bombe, si lanciano siluri fra amici veri e presunti, nel girotondo degli astenuti, degli indifferenti, di non sa più a chi credere se si riesce a non vedere la luce neppure con questo Papa, inventandone di ogni tipo, nel vero stile vaticano al veleno.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 126 of 681

Cerca