- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Nella valle delle vene varicose

Lunedì 25 Aprile 2022

 

basket-ball1

 

“Siamo in guerra con la ragione, cercando di capire il Malagò ben intervistato da Dallera sul Curierun quando ci lascia in sospeso sul futuro prossimo, convinti che sia la violazione della pace olimpica ad imporre l’esilio a russi e bielorussi”.

Oscar Eleni

Fra fiori blu e piante verdi nell’isola giapponese delle vene varicose, fra vecchi che perdono la vista, in collegamento con radio supercazzola che vorrebbe farci credere che la vittoria di Macron ha salvato l’Europa mentre si dovrebbe tremare, non soltanto in Francia, per il quasi 42 % della controparte, oltre ai tanti astenuti. Figurarsi se qualcuno rinuncia alla piccola festa mentre intorno sibilano bombe, si lanciano siluri fra amici veri e presunti, nel girotondo degli astenuti, degli indifferenti, di non sa più a chi credere se si riesce a non vedere la luce neppure con questo Papa, inventandone di ogni tipo, nel vero stile vaticano al veleno.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Atletica, mecca del football

Lunedì 25 Aprile 2022


       superbowl


Cementati da più che un pugno di dollari, i tentacoli tra la regina degli sport e il rude football d’oltre-oceano, sono più tenaci di quanto di creda. Qualche storiella del passato come del recente presente, può aiutare a capire.

Giorgio Cimbrico

Devon Allen non è più un ragazzino – 27 anni raggiunti a dicembre –, ma ha alle spalle l’esperienza giusta perché la sua nuova vita in NFL possa dargli gioie e denaro. Dopo i Mondiali di Eugene (è sicuro di esserci, senza passare per i Trials, dopo aver strappato una wild card come vincitore della Diamond League) Devon raggiungerà i Philadellphia Eagles. Esistono un contratto firmato e un ruolo, wide receiver, che conosce bene avendolo interpretato a lungo per Oregon State.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'epopea dei capitani coraggiosi

Sabato 23 Aprile 2022

 

       jenkins 

 

Che sia o meno la base dell'atletica, sulla strada del succeso il quarto di miglio è un buon parametro: velocità, resistenza alla velocità, coraggio, a volte sconsideratezza. Doti che assomigliano alle pietre angolari del carattere e dello sport.


Giorgio Cimbrico

Quando sento dire o, più frequentemente, urlare “storico” o ululare e basta, quando devo rassegnarmi ad ascoltare una certa gonfia enfasi (l’enfasi è sempre gonfia) nella narrazione affrettata di fatti spesso poco rilevanti, tento di trovare strumenti per debellare queste esaltazioni di sentimenti a buon mercato, questo nazionalismo a palmi, questo desiderio di revanche dettato, penso, da un complesso di inferiorità, questo sì storico, anche se pervicacemente negato. O da un’invidia non dichiarata e così ancor più acida.

Read more...

 
 

Fastti&Misfatti / Angeli e demoni, in queste giornate balorde

Venerdì 22 Aprile 2022

 

basket-ball


“Per non perdere la testa andando dietro allo sport come ce lo sentiamo addosso, così lontano dal fantatutto che ora comanda, dai mercanti che vanno in giro a comperare squadre e non sapranno mai spiegare il canto dei tifosi del Liverpool”.

Oscar Eleni

Fra i butteri meravigliosi di equitazione ai piedi del monte Armisio dove si curano cavalli e uomini. Sul Van trainato da una tigre lumaca angeli e demoni di queste giornate balorde, insanguinate dall’ignoranza collettiva. Angeli e demoni dello sport come cercava di convincermi Beppe Viola nelle nostre conversazioni ad alto tasso alcolico nelle notti dove il mondiale di calcio, vissuto alla periferia, magari con Platini, ma lontano dagli azzurri che poi ritrovammo a Madrid, ci sembrava zucchero filato. Lui ne sapeva di angeli e demoni, di cavalli e fantini, di vita. Era un genio.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Sport nella Scuola? Bel ritorno, ma ... …

Venerdì 22 Aprile 2022

 

bambini-2 2


“Già, perché osservando con la lente d’ingrandimento questo nuovo mondo sportivo scolastico ci si può accorgere facilmente che non tutto funziona a dovere.” Tra le varie competenze, non è chiaro capire a chi toccherebbe intervenire.

Daniele Perboni

Quando si parla di sport nella scuola immediatamente si pensa ai “Giochi della Gioventù”. Quelli, appunto, della nostra gioventù. Nati nel 1969, morti e sepolti definitivamente nel 2017. Amen. Pochi fanno riferimento ai Campionati Studenteschi che rappresentano, per citare il sito del Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, “un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline permettendo, altresì, ai ragazzi di acquisire gli strumenti necessari ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica e favorendo l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani".


Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 127 of 681

Cerca