- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / "Voce dal sen fuggita, poi richiamar non vale"

Lunedì 9 Maggio 2022

 

pista-lecco 

Scuserete se ricorriamo all’incolpevole Metastasio per cercare di seguire un filo logico, e comprensibile, di quanto sta accadendo (o non accadendo) dalle parti di via Flaminia. Com’è noto alle voci non diamo credito, ma …

Daniele Perboni

Dapprima flebili voci, seguite da un fastidioso chiacchiericcio. Poi ecco che il brusio si fa sempre più insistente. Si alza, supera i soffitti delle stanze, non più tanto segrete, si espande come l’elio liberato improvvisamente dai palloncini. Non puoi più trattenerlo. Ad ogni uscita, incontro, abboccamento qualcuno ti ferma per esporti rimostranze, lamentele, proteste, scontento. Perplessità.
Tutto è rivolto ad un solo obiettivo, una sola persona: il Presidente in carica. In una stagione particolarmente delicata e zeppa di appuntamenti istituzionali, per quanto riguarda gli impegni della nazionale e quelli organizzativi, tutto tace.

Read more...

 

Piste&Pedane / Jacobs-Tortu, una sfida solo rimandata

Sabato 7 Maggio 2022

 

tortu-jacobs 


L’atteso esordio di Marcell Jacobs sui 100 – che doveva segnare il suo rientro all’aperto dopo gli ori di Tokyo – è stato cancellato da un improvviso malanno. Rinviando anche la nona sfida tra i due ultimi detentori del primato nazionale.

Gianfranco Colasante

C’erano diversi motivi di interesse per i 100 dell'odierno "KK Classic" di Nairobi: condizioni ambientali quasi uniche, altitudine oltre i 1700 metri e vento non di rado spirante, e sostenuto, nella direzione giusta. Senza dimenticare che ai possibili valori cronometrici, andavano ad aggiungersi la rivincita di Tokyo 2021 – 1. Jacobs 9”80, 2. Kerley 9”84 – e, in casa nostra, un nuovo confronto tra il campione olimpico e Filippo Tortu. Tutto rimasto confinato alle intenzioni con Jacobs costretto a dare forfait e ricorrere alle cure dei sanitari per una infezione gastro-enterica.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La sostenibile leggerezza dell'altitudine

Venerdì 6 Maggio 2022

 

        da silva 


Come aperitivo per il “K.K. Classic” di Nairobi, una breve rievocazione delle meraviglie dell’altura. Tutto ebbe inizio ai Panamericani del 1955, quando un certo Adhemar Ferreira da Silva inventò un prodigio e riscrisse la storia. 

Giorgio Cimbrico 

Adhemar sentiva che c’era qualcosa di diverso ma non riusciva a capire sino in fondo. Il vento? Ma no, era poco, nullo. La sensazione era che tutto fosse più facile, più leggero: la rincorsa, il momento del primo stacco, il rimbalzo, il passo, l’ultima traiettoria verso la buca. Ecco cos’era: l’aria. Poca, facile da penetrare, diversa da quella umida, densa di San Paolo, di Rio. Un’esperienza nuova, esilarante, e una condizione che, quello sì, lo capì al volo, andava sfruttata, ma non era facile quando non sei abituato a stare così in alto e per lui andare in alto era quando andava a Campinas Grande. Rispetto a Ciudad de Mexico, una collina. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ancora tutti a caccia di Pietro

Mercoledì 4 Maggio 2022

 

     byron 


Non un editto, ma piccole notazioni per ricordare a chi di dovere che – in quel vasto e turbolento recinto che racchiude il nostro mondo – esistono ancora storie e vicende, se non proprio edificanti, almeno da ricordare.

Giorgio Cimbrico 

La cacciata dell’atletica tricolore dall’Olimpico, impegnato in concerti che –, non riguardando musica del Settecento, sfuggono ai miei interessi –, non mi induce a geremiadi né tantomeno a percorrere i facili sentieri dello sdegno o della polemica politica o della satira, che i latini stimavano un’appuntita lancia. Muggisce, affonda i colpi e lo staffile e strilla chi teme di non esser ascoltato o vuole stupire a tutti costi. 

Read more...

 
 

Duribanchi / Indovina un po' chi viene a cena?

Martedì 3 Maggio 2022

 

lavrov 


Dalla realtà parallela del ministro degli esteri russo Lavrov, alla singolare posizione di alcuni pacifisti nostrani: “non è la Russia che sta facendo soffrire l'Ucraina: è l'Ucraina che non arrendendosi fa soffrire l'Europa”.

Andrea Bosco

C'è qualcuno, in Italia, che inviterebbe a cena il ministro degli esteri della Russia, signor Sergey Lavrov? Temo che qualcuno ci sarebbe. Il collega Giuseppe Brindisi di Rete-4 che pure lo ha intervistato arrivando alla fine ad augurare a Lavrov “buon lavoro per la pace”, forse no: non lo inviterebbe. Correrebbe il rischio di vedersi sputtanato e di sentire (da Lavrov) che a casa di Brindisi si mangia in modo disgustoso. Oggettivamente quello di Brindisi è stato un “colpaccio” dal punto di vista giornalistico. Se puoi intervistare Jack Lo Squartatore lo fai, anche se Jack è un assassino seriale, rimasto senza nome e autore di una quindicina di omicidi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 124 of 681

Cerca