Fatti&Misfatti / Sole di mezzanotte a tutte le ore
Lunedì 28 Aprile 2025
“Un minuto di silenzio, giorni di lutto, ma, per carità, fermate le indagini su chi crede ancora alle feste di Liberazione, fingendo indignazione se i soliti ignoti-idioti insultano chi ha visto da vicino cosa sa fare Caino fra i reticolati di un lager.”
Oscar Eleni
Seduto a tavola con i pescatori di Sommaroy, isola norvegese nella contea di Troms, dove hanno avuto l’idea che potrebbe toglierci dalle ansie e tristezze di oggi: annullare il tempo. Loro sono già obbligati a farlo quando arriva il sole di mezzanotte, il periodo di 63 giorni fra il 18 maggio e il 20 luglio quando c’è soltanto luce, giorni strani come quelli dove ci sarà soltanto buio per almeno due mesi.
Duribanchi / "Hasta siempre Santo Padre"
Sabato 26 Aprile 2025
“La sfida sarà mantenere la genuinità dello sport, di proteggerlo dalle manipolazioni e dallo sfruttamento commerciale: sarebbe triste se la gente non riuscisse più a confidare nella verità dei risultati sportivi”.
Andrea Bosco
“Hasta siempre Santo Padre”. Con queste parole il San Lorenzo de Almagro ha ricordato, sul suo sito, la scomparsa di Papa Francesco che del club di Buenos Aires era tifoso e socio onorario. Tutti conoscevano la passione del Papa per il calcio e per quella squadra, fin da quando, in visita a Roma con altri pellegrini, un tifoso azulgrana in Piazza San Pietro non collocò una sciarpa con i colori sociali sul collo del pontefice.
I sentieri di Cimbricus / Parte la DL, ma in vetrina resta la corsa lunga
Martedì 22 Aprile 2025
Maratona di Londra n. 45: Jakob Kiplimo può inseguire il record che fa rotta da Greenwich (in realtà da Woolwich) fino al Mall, per lasciare a sinistra Buckingham Palace: fissato al 2h01’25” dello sfortunato Kelvin Kiptum.
Giorgio Cimbrico
Giorni d’attesa per il fine settimana che scaglia dentro la stagione. Sabato a Xiamen – Amoy, quando era uno dei Porti del Trattato che gli inglesi sfruttavano egregiamente per i loro traffici – parte la Diamond League e Armand Duplantis, ricevendo il Laureus (secondo dell’atletica dopo Usain Bolt), promette con disarmante naturalezza alte quote: “Credo che un nuovo record del mondo possa essere vicino”.
Fatti&Misfatti / Uova dolci (o avvelenate) da frantumare
Lunedì 21 Aprile 2025
“Via Crucis che non toglie i peccati del mondo, mentre al CONI aspettano i candidati alla nuova presidenza adesso che Malagò è fuori e i suoi nemici storici brindano senza sapere che il palazzo acca è già circondato.”
Oscar Eleni
Pronto a scartare uova dolcissime dentro il deserto dipinto dell’Arizona, lasciando quelle amare, avvelenate, ai buoi muschiati dell’Alaska dove litigano i ferraristi insoddisfatti, cercando di capire se davvero sono più bravi quelli del pattinaggio o le farfalle con le ali pesanti della ginnastica.
Duribanchi / "A ogni secolo, la sua messa"
Martedì 15 Aprile 2025
Al tempo di Trump i dazi preoccupano un Occidente abituato a vivere nella bambagia. Preoccupano industriali abituati a crescere sistematicamente. E che della crescita hanno fatto l’unica ragione del proprio progetto.
Andrea Bosco
Siamo pronti per “scomparire”? Perché così, verosimilmente andrà a finire se il mondo non troverà il buon senso di fare qualche passo indietro. Del resto un quotidiano, interpretando lo spirito del tempo, ha fatto sei pagine sulla terza guerra mondiale “prossima ventura”. Non senza qualche ragione. Il Papa da tempo lo dice: la Terza guerra mondiale è già in atto frammentata in decine di rivoli.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / A Ramona impazzisce la disco music
- Fatti&Misfatti / Cittadella dello sport assediata dal "famolo strano"
- Duribanchi / "Rottamando, rottamando, che male vi fo?"
- I sentieri di Cimbricus / Dagli antipodi, si scaldano i ferri
- Fatti&Misfatti / Dazi sulle illusioni, ultima conquista
Page 2 of 730