Piste&Pedane / (7) Un argento dal sapore dell'oro
Venerdì 19 Settembre 2025
Una prestazione stellare con un retrogusto amaro. Un secondo posto al mondo che restituisce ad Andrea ciò che realmente merita e ribadisce un potenziale mai espresso pienamente causa una lunga sfilza di infortuni. Ora si cambia.
Daniele Perboni
È quarto Andrea Dallavalle (17.24/+1,5) quando lancia il sesto e ultimo assalto al podio mondiale del triplo. Davanti Pedro Pichardo (un doppio 17.55), portoghese di passaporto, cubano d'’origine e formazione, inarrivabile, quindi il cubano vero Lazaro Martinez (17.49) e Yasser Mohammed (17.25). Stai a vedere che si ripete il piazzamento di Eugene 2022 (quarto in 17.34).
Piste&Pedane / (6) La scelta vincente di Sydney
Giovedì 18 Settembre 2025
In una giornata avara d’azzurro, riflettori accesi sul giro: uomini (col terzetto arrivato dal Botswana) e donne con la McLaughlin che, lasciati gli ostacoli per il piano, si pone sulle peste del "vero" record mondiale dei 400: prima tappa 47”78.
Daniele Perboni
Giovedì, giornata prevalentemente dedicata alle qualificazioni. Quattro le finali in programma: due su pista altrettante in pedana. Ad entusiasmare maggiormente, almeno a noi è capitato, è stato il giro di pista delle ragazze. Si sapeva che le concorrenti erano particolarmente agguerrite e le prime finite sul podio sono anche le migliori a guidare le graduatorie del 2025. Il tempo finale lascia sbalorditi: 47”78, naturalmente record personale.
I sentieri di Cimbricus / L'altra faccia delle medaglie
Mercoledì 17 Settembre 2025

“L’atletica, almeno tra i vecchi adepti (sempre meno), era ed è un’altra cosa, è una finestra ampia da cui entrano luci e oscurità, è un alveo in cui in cui è scorsa molta acqua limpida e molto liquame. E’ come la storia perché è storia.”
Giorgio Cimbrico
Da tempo la narrazione dell’atletica è una matrioska. La più grande, quella che contiene le altre, è utilizzata – qualche esempio – per la finale dei 100, per i salti di Duplantis, per poco altro. La media è di scarsa utilità. La piccola, sempre e solo verniciata di azzurro, viene maneggiata con continuità e cura perché alla gente quello deve interessare.
Piste&Pedane / (5) L'irriverente Mattia sceglie il futuro
Mercoledì 17 Settembre 2025

“Un grande talento che i genitori hanno saputo condurre per mano e con cautela senza caricarlo di responsabilità e stress. Ora eccolo lì, a confessarsi commosso e ringraziare, pacato, senza il furore negli occhi o nella voce.”
Daniele Perboni
Se il cuore di Mattia Furlani rimarrà sempre nello stadio Nazionale di Tokyo, e ne ha tutte le giustificazioni, il nostro, prenderà altre vie; non quella dell’ambulanza che, proprio in questo momento, sta schiantando la magica atmosfera creatasi… Già stavamo facendo il conto delle possibilità di medaglie rimasteci da qui a domenica, quando l’irriverenza giovanile di Mattia ha fatto sobbalzare sulla poltrona chi stava seguendo la diretta RAI. Un 8.39/+0,2 regalando 6,3 centimetri all’asse di battuta, per salire in cima al mondo.
Piste& Pedane / (4) Una giornata un po' interlocutoria
Martedì 16 Settembre 2025
Dopo i fasti delle quattro medaglie e con qualche delusione, il solo riuscito a raggiungere una finale è stato Matteo Sioli, ottavo nell’alto. Per il resto, restiamo in fiduciosa attesa, puntando i nostri dobloni sui salti in estensione.
Daniele Perboni
Come nobili romani invitati alla tavola di Lucio Licinio Lucullo, sdraiati sul triclinio attendevamo una nuova pietanza. Oro, argento o bronzo? L’importante non era il colore ma il sapore. Purtroppo nulla di quanto atteso ci è stato servito. Giornata grama, sfortunata, colpita dalla mala sorte? O solamente un tasso tecnico troppo elevato per gli atleti dello stivale?
More Articles...
Page 6 of 745



