- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / "Chi non punisce il male, comanda che si facci"

Martedì 30 Gennaio 2024


gioconda


Chi sfregia un'opera di Leonardo è simile ai tombaroli. Il loro gesto non è una protesta: è un sacrilegio. Monna Lisa c'è abituata. E' stata, in passato, persino rubata. Ma il sorriso è quello di sempre: enigmatico.

Andrea Bosco

Vi diranno che sono due donne che perseguono con metodi sbagliati, una buona causa. Vi diranno che sono due donnette che hanno imbrattato l'opera d'arte più celebre del mondo, per “restare sotto ai riflettori“, ma che in fondo una zuppa di zucca su un vetro di protezione non rappresenta un vero danno. Vi diranno che la pena (ammesso che una pena venga erogata per quel gesto) dovrà essere “proporzionata“ al “danno“.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Nuovi angeli e vecchi tromboni

Lunedì 29 Gennaio 2024


sinner-slam 


“Settimana del tormento per le regine che giocano due volte, dove Milano deciderà il suo destino in Eurolega, magari cercando ancora una volta di negare che senza regista e poco peso è impossibile occupare i posti in prima fila”.

Oscar Eleni

Sull’isola dei gatti per piangere davanti alle poche scimmie dalla testa argentata rimaste in vita. Allegre, ispiratrici di bei pensieri come quando ascolti Baricco e provi ad uscire dalla bolla dove sei prigioniero. Felice di poter brindare a Sinner che potrebbe insegnare una strada nuova ai talenti sparsi dello sport italiano, rendendo più saggi noi vecchi tromboni.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo che non si pone limiti

Lunedì 29 Gennaio 2024

 

kasai-n 


Ha sempre una grande stabilità tecnica e continua a programmare il futuro. Nei suoi programmi c’è una selezione da strappare per i Giochi di Milano-Cortina”. Quando sarà vicino ai 54 anni. Un segreto che risiede nella condotta di vita.

Giorgio Cimbrico

Per le gare sul trampolino di Sapporo di metà febbraio il Giappone ha selezionato Noriaki Kasai che a giugno arriverà a 52 anni. A Sapporo Noriaki aveva esordito il 17 dicembre 1988: aveva poco più di 16 anni. Ryoyu Kobayachi, l’ultimo vincitore dei 4 Trampolini –, che al salto con gli sci stanno come il 6 Nazioni nel rugby –, è venuto al mondo nel ’96.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Si chiude la leggenda di Rombo di Tuono

Martedì 23 Gennaio 2024


gigi-riva 


“Ma lei ricorda tutto”, si stupiva in un’intervista per un suo compleanno. E io gli dicevo che era normale perché lui ci aveva riempito la vita. E ripassavo con lui, fotogramma dopo fotogramma, il gol più bello, quello contro la DDR, a Napoli.

Giorgio Cimbrico

E così è finita un’epoca. Gigi Riva è stato Achille e Ettore (ma poteva anche essere Enea, perché trovato un posto non si è più mosso). Se dalle sue parti avessero giocato a rugby sarebbe diventato una di quelle terze linee indomite alla Jean Pierre Rives o, con qualche chilo in meno, un ottocentista dai gomiti puntuti, bravo a farsi largo, come faceva in area, nei grappoli. O un giovane veterano che poteva guidare un plotone.

Read more...

 
 

Duribanchi / Mickey au camp de Gurs ovvero frammenti di vita

Martedì 23 Gennaio 2024


mickey-au-camp 

Nota di copertina per il “Giorno della Memoria”: pubblicato senza l'autorizzazione di Walt Disney. Un carnet di quindici fogli rilegati a mano con disegni a china e acquarello, accompagnati da un testo in francese e qualche “nuvoletta“.

Andrea Bosco

Il “campo“ è quello di Gurs, un villaggio a ridosso dei Pirenei francesi che, connivente il governo di Vichy, divenne uno dei più grande campi di internamento transalpini. Smantellato nel 1946, il campo di Gurs, anticamera (per ebrei, francesi dissidenti, omosessuali, zingari, antifascisti) delle camere a gas di Auschwitz, ebbe come “ospite“ anche la storica di origini ebraiche.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 8 of 684

Cerca