- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Ayers Rock: espiazione o ipocrisia

Martedì 24 Ottobre 2017

freeman 2

di Giorgio Cimbrico

Il sentiero dell’espiazione incrocia spesso quello dell’ipocrisia. Oggi, è sufficiente dare un’occhiata alla maglia indossata dagli australiani per il terzo incontro di Bledisloe Cup con gli All Blacks: motivi ornamentali aborigeni, da Vie dei Canti, e sulle maniche, da una parte la bandiera dei nativi e dall’altra quella degli abitanti dello stretto di Torres, nell’estremo nordest. Da niente a troppo. Nel ’94 Cathy Freeman, campionessa aborigena (e in possesso di un cocktail di sangue che comprendeva ascendenze siriane cinesi e irlandesi) e in questo ruolo erede di Evonne Goolagong che alzò il piatto a Wimbledon, sventolò la bandiera rossa, nera e con un abbacinante sole nascente dopo aver vinto a Victoria, Canada, i 400 del Giochi del Commonwealth.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Una giornata da ricordare

Lunedì 23 Ottobre 2017

arese-divieto_sostab 2

di Oscar Eleni

Da Sental, la Centallo del cuneese per un viaggio mistico nella terra di Francesco Arese, anche se non è tempo di meravigliose sagre come quella del fagiolo o del peperone. Nel viaggio ci siamo portati dietro quello che avevamo scritto su Dino Meneghin perché fra questi due campioni c’è un’affinità elettiva che abbiamo ritrovato nei saloni dell’albergo milanese dove Sbernadori, per le edizioni di Correre, presentava il libro sul miler più famoso d’Italia. Un bel libro perché scritto con affetto da Gianni Romeo, che conosce l’anima del cavaliere di Sental e ha saputo interpretare il profumo della terra comune, Franco Fava che con Arese ha camminato da corridore bravo ed illuminato per le strade del mondo regalando il suo cuore alla causa e il cervello alla conoscenza fuori dal borgo, Fabio Monti l’uomo delle ricerche nel grande mare dove ha navigato ascoltando le storie dell’atletica da suo padre Carlino, medaglia olimpica in staffetta, prima che lo rapissero per fortuna delle altre discipline che ha sempre trattato cone grande qualità cominciando col calcio e dai giardini del Trap.

Read more...

 
 

Saro' greve / Resuscitato il ricordo del bel tempo antico

Lunedì 23 Ottobre 2017

arese-fiasco

di Vanni Lòriga

Valeva veramente la pena marciare mercoledì 18 ottobre da Roma a Milano per partecipare alla presentazione del libro “Divieto di sosta - Storia e vita di un campione raccontata da Gianni Romeo, Franco Fava e Fabio Monti con presentazione di Gian Paolo Ormezzano”. È il racconto di cosa Franco Arese abbia fatto come atleta e dirigente e nella qualità di imprenditore in un arco di tempo che supera il mezzo secolo. Ne valeva la pena perché insieme al prezioso volume ci è stato offerto un vero “Album Panini” con una incredibile collezione di figurine in carne ed ossa. A salutare il festeggiato sono giunti, un po’ da tutto il mondo, campioni che ci hanno fatto rivivere anni di gloria e di felicità. Accanto ad una qualificata rappresentanza di cursori e tecnici finnici (su tutti Lassen Viren, quattro ori olimpici) eccoci a sfogliare l’album dei ricordi con i campioni di casa nostra. (Luglio 1972, davanti ai 70.000 dell'Olimpico: Franco Arese con Marcello Fiasconaro).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbrico / Pensieri pigri in attesa della statua di Bolt

Sabato 21 Ottobre 2017

boltstatue 2

di Giorgio Cimbrico

La nuova frontiera del doping è canina. Alcuni dei partecipanti – a quattro zampe – alla terribile Idintarod, la massacrante corsa su slitte che attraversa le impervie valli dell’Alaska, erano stati drogati con degli oppiacei. Una volta i materialisti, i senza Dio, dicevano: la religione è l’oppio dei popoli. Ma può servire anche ad altri scopi: l’oppio, non la religione. I vecchi tempi di Zanna Bianca e del Richiamo della Foresta sono lontani. Allora padrone e cane andavano avanti a bistecche di caribù. E quando finivano quelle, sotto con il pemmican, la carne secca. (Nella foto, in anteprima la statua di Usain Bolt la cui collocazione è stata per ora rinviata).

Read more...

 
 

Osservatorio / La tribu' di Arese: sogno o son desto?

Venerdì 20 Ottobre 2017

arese-vasala

di Luciano Barra

“Potessimo imbottigliare quelli che la tribù di Arese ha messo in circolo oggi, avremo già razziato i podi di Tokyo 2020” è la chiusura dell’articolo di Gaia Piccardi di ieri sul Corriere della Sera a commento della giornata consumata intorno alla presentazione del libro di Franco Arese, “Divieto di Sosta”, scritto a sei mani da Gianni Romeo, Franco Fava e Fabio Monti, e presentato a Milano grazie all’Editoriale di Correre di Marco Sbernadori ed Antonio Brazzit. Fra il tanto che ho letto a commento di questa giornata – e sono state tutte belle pagine – questa mi è parsa la sintesi più azzeccata. Innanzi tutto grazie a Franco Arese ed al suo libro, l’atletica, quella vera, è uscita dalle “brevi” in cui è relegata da dopo Londra. La Gazzetta gli ha dedicato persino una pagina intera! A dimostrazione che per far parlare di atletica non c’è bisogno solo di vincere medaglie, concetto su cui mi sono già intrattenuto ma che evidentemente non è ancora entrato nella testa di chi di dovere. (Nella foto Correre.it Franco Arese riceve da Pekka Vasala le gloriose scarpette Adidas).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Next > End >>

Page 477 of 680

Cerca