- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Parigi val bene una sorpresa

Mercoledì 24 Luglio 2024

 

de coubertin-bici

Per i suoi terzi Giochi la Ville Lumière non s’è risparmiata, anche se gli addetti alla sicurezza sono cinque volte più numerosi degli atleti. Il solo non ammesso alla festa è il povero barone de Coubertin, immolato al moloch della cancel culture.

Giorgio Cimbrico

Al Musée de la Monnaie, le cinque medaglia d’oro di Paavo Nurmi, due vinte in meno di un’ora. A cento anni dalle imprese del finlandese taciturno, tutte assieme non si erano mai viste. Al Musée de l’Armée (agli Invalides, dove è sepolto Napoleone), “L’Arte del Combattimento”, l’essenza dello sport anche se oggi tutti dicono “voglio divertirmi”. Una mostra minore e periferica su Pierre de Coubertin, aristocratico e amico del colonialismo: il barone rifondatore non è più riconosciuto e lui non riconoscerebbe i suoi Giochi.

Read more...

 

Duribanchi / L'uomo che decise di non decidere

Martedì 23 Luglio 2024


olimpia-stadio


Tra due giorni sarà Olimpiade. Ma il mondo pare non accorgersene: anche il Papa si trastulla con l’idea bislacca della tregua olimpica, una Storia inventata da Erodoto e che non c’è stata neppure in antico. Ma c'è anche molto altro.

Andrea Bosco

Il fatto del giorno non è sportivo. Il fatto del giorno sono le dimissioni del sofferente Joe Biden dalla corsa per le presidenziali USA. Tutto sembra congiurare contro i democratici che ora si sono affidati alla vice di Biden, Khamala Harris. Da qui a novembre (ammesso che alla convention il partito le offra il mandato) dovrà convincere gli americani che Trump è un pericolo e che la sua rielezione sarebbe una jattura per il mondo.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sarebbe bello godersi Parigi, sempre che ...

Lunedì 22 Luglio 2024

 

sudsudan


“… ci si possa camminare senza avere dubbi su quello che troveranno i nuotatori non rassicurati dal bagno dei potenti, del sindaco, dei ministri, visto che i legionari dello sfascio hanno pensato bene di pisciarci nella Senna”.

Oscar Eleni

In esilio al faro di Kalur, confortato dalla pulcinella di mare che si è affezionata alla mangusta seduta sullo stesso trono da dove vedo allontanarsi Biden e i molti coetanei non lucidi come me. Da questa postazione nelle isole Fær Øer si gode una vista speciale per le prossime Olimpiadi dove l’Italia nasconderà il malessere esistenziale cercando di far aumentare gli stipendi a Sport e Salute prendendo più medaglie che nei giochi silenziosi della Tokyo mascherata.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Non sempre il mito e' figlio della realta'

Venerdì 19 Luglio 2024

 

holm 


La migliore pellicola girata sulle Olimpiadi, anche se non un metro di pellicola fu girato in Francia: per “Momenti di Gloria” erano previsti solo 4 milioni di sterline di spesa, una produzione in economia che rese parecchio, 250 milioni.

Giorgio Cimbrico

Quel che si vede nel film non è lo stadio parigino di Colombes, ma l’Oval Leisure Centre di Bebington, una cittadina che si raggiunge in traghetto da Liverpool. Se per “Full Metal Jacket” Stanley Kubrick aveva creato il suo Vietnam in una zona abbandonata nella periferia di Londra, Hugh Hudson portò Parigi sul fiume Mersey.

Read more...

 
 

Duribanchi / Mi sarebbe piaciuto scrivere ...

Martedì 16 Luglio 2024

sala-24


“Lo sport è un mistero agonistico come sentenziava Gianni Brera del calcio. Ma quello che è certo è che lo sport è fatica, applicazione, dolore, allenamento fisico e mentale. Chiunque abbia praticato un qualche sport lo sa”.

Andrea Bosco

Mi sarebbe piaciuto scrivere questa settimana solo della crescita esponenziale del tennis italiano con Sinner fermato dal malessere sull'erba inglese. Con Musetti che si arreso a Nole (a sua volta battezzato da Alcaraz). E con Jasmine Paolini meravigliosa fino alla fine nonostante non sia riuscita a centrare il bersaglio grosso.
Mi sarebbe piaciuto spiegare ai leoni da tastiera che hanno fatto le pulci (bravo Panatta a rimbeccarli) sia a Sinner che a Paolini che per perdere certe partite bisogna avere la qualità per disputarle.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 15 of 710

Cerca