- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Tokyo 2020+1 / (4) Questa volta ci hanno pensato le ragazze

Martedì 27 Luglio 2021

 

bordignon

 

Cresce il numero delle medaglie, anche quelle che non ti aspetti e che fanno ancora più piacere. Come il caso della Bordignon (pesi) o della Centracchio (judo). Ma non manca un po' di sfortuna, con tre quarti posti veramente indisponenti. 

 
CLASSIFICA A PUNTI (10-8-6-5-4-3-2-1) - 72 GARE SU 339

1. Stati Uniti 278,5
2. R.P. Cina 215
3. C.O. Russo 200
4. Giappone 194,5
5. Gran Bretagna 151
6. Italia 146,5
7. Francia 124,5
8. Corea del Sud 113
9. Canada 88,5
10. Australia 83,5
 

RED.

 

I podi di Tokyo e i risultati degli azzurri 

 

Ogni giornata ha le sue medaglie: è accaduto anche nella quarta. Con un insolito, e per questo più prezioso, argento colto sulla pedana del sollevamento pesi, categoria 69 chilogrammi, quanto di più lontano si possa immaginare dal divismo e dallo spettacolo che invece innervano tanto dirigenza dello sport, olimpico e dichiaratemente professionista che sia. Per di più colto con autorevolezza e caparbietà da una ragazza che, a stare ai si dice, era all'ultima competizione della vita.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il ragazzo che sogna il cambiamento

Martedì 27 Luglio 2021

 

bromell-wa 


La vera medaglia d’oro che più desidera Trayvon Bromell, secondo Usain Bolt il favorito dei 100 metri di Tokyo. Con uno scopo: poter indicare strade diverse ai tanti ragazzi che come lui hanno conosciuto solo povertà e violenza.

Giorgio Cimbrico

Prima dell’immancabile aggiornamento, programmato per l’inizio della disfida, i pretendenti alla medaglia d’oro dei 100 godono di queste quote: Trayvon Bromell è a 2, Ronnie Baker (di Louisville come Alì) a 5, Akane Simbine a 6,50, Andre de Grasse a 10, Fred Kerley a 12, Marcell Jacobs a 15. Per quello che hanno fatto vedere nell’ultimo vertice – e per la tecnica di corsa – Kerley è sopravvalutato, Jacobs è sottovalutato (e quasi ignorato da World Athletics). Ma i bookmakers, che di solito vedono lungo e chiaro, nel “mazzo” dei sei hanno messo l’uomo di El Paso-Desenzano ed è un attestato di stima importante.

Read more...

 
 

Duribanchi / Federica ovvero mai vista una come lei

Martedì 27 Luglio 2021

 

fede-tokyo 


Per la sua quinta finale olimpica la spingerà un intero paese. Ma anche la gelosia del mondo. Perché la Divina è come Cr7. Battere Federica Pellegrini è come parare un rigore a Cristiano Ronaldo. Federica non gareggia solo contro le avversarie. Gareggia contro il tempo.

Andrea Bosco

Parliamo di donne. E parliamo di rispetto. Qui non si tratta di provvedimento Zan. Qui si tratta di “follia”. Di fanatismo e di sfrontata manipolazione. Circe, spiega Madeline Miller (diventata popolare, mecojoni, su Tik Tok ) dopo aver avuto un figlio da Ulisse (ma forse anche più di uno) vuole diventare una mortale. Lo dice del resto Omero che la maga aveva “voce umana”. Ma faceva parte della magia, benedetta Madeline, dell'inganno: altrimenti col cavolo che avrebbe potuto trasformare i compagni di Ulisse in animali. Ulisse no. Perché come sosteneva un mio compagno al ginnasio, Ulisse aveva qualche cosa di speciale.

Read more...

 
 

Tokyo 2020+1 / (3) Un argento che vale piu' dell'oro

Lunedì 26 Luglio 2021


4x100sl-tokyo


Continua a muoversi il medagliere: altri quattro podi, tre d'argento e uno di bronzo, portano il totale a nove. La strada è lunga, ma già ci sono i primi verdetti: il nuoto è da prima grandezza, la scherma va agli esami di riparazione (a squadre).


CLASSIFICA A PUNTI (10-8-6-5-4-3-2-1) - 50 GARE SU 339

1. Stati Uniti 172

2. R.P. Cina 167,5

3. Giappone 145

4. C.O. Russo 118,5

5. Italia 105

6. Gran Bretagna 95,5

7. Francia 91,5

8. Corea del Sud 84,5

9. Canada 54

10. Ungheria 52


RED.

 

I podi di Tokyo e i risultati degli azzurri

 

Se è  vero, come si sente spesso ripetere, che le medaglie (olimpiche o meno) si dovrebbero "pesare" e non solo contare, quella d'argento vinta in piscina nella 4x100 stile ha indubbiamente un valore che non si limita all'oggi, ma si proietta in avanti. Perchè l'impresa, tale deve ritenersi, che porta la firma di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzari, Manuel Frigo e della new-entry Santo Condorelli sacrificatosi in batteria, resta una bella pagina di storia. Non eravamo mai stati troppo fortunati con le staffette, le due prestazioni attorno ai 3'11" parlano di continuità e ci ripagano di molte delusioni.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / “Signore maschere, cosa volete? ...

Domenica 25 Luglio 2021

 

aussie 


… al ballo, se vi piace, vi invita il mio signor”. [Mozart/Da Ponte, Don Giovanni, Atto I]. Tutto il resto è reale: anche i media hanno calzato la mascherina, per un cocktail di nazionalismo e di storie che presto non interesseranno più.

Giorgio Cimbrico

Come Leporello, servo del Grande Seduttore, il CIO mostra estrema attenzione a chi, finito nel ricevimento imperiale del Palazzo Silenzioso, fa o non fa uso della pezzuola che nasconde una parte del viso, e, al tempo stesso, non può negare opportunità fotografiche – trenta secondi di volti in chiaro – a chi, non ho mai capito il perché, si ostina a scattare immagini ai medagliati sul podio, chiedendo spesso che arrotino i denti sul metallo che hanno conquistato. Di un atleta ho sempre preferito foto in azione ma come sottolineo spesso appartengo alla vecchia scuola. Sorpassato.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 185 of 680

Cerca