- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Tokyo 2020+1 / (2) Ci siamo rimasti proprio di bronzo

Domenica 25 Luglio 2021

 

zanni

 

Altre tre medaglie nella seconda giornata di gare, con la novità Mirko Zanni, e più di un rimpianto per quelle lasciate in pedana dalla scherma. Grande vitalità del nuoto che ancora un a volta si conferma inesauribile miniera di talenti mondiali.  

RED.


Come dire quello che non ti aspetti. Come le tre medaglie - tutte di bronzo - che hanno dato uno scossone al pallottoliere azzurro spingendolo in avanti. Come la medaglia che si è messa al collo il giovane sollevatore Mirko Zanni da Pordenone, non proprio un nome noto al grande pubblico. Pallavolista mancato, 24 anni ad ottobre, che a Tokyo ha realizzato il suo sogno non tanto segreto: "voglio vincere una medaglia alle Olimpiadi" aveva detto a chi gli chiedeva dei suoi progetti dopo il secondo posto agli Europei di Mosca di qualche mese fa.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / E che dire dei commenti televisivi?

Sabato 24 Luglio 2021

 

carapaz 


Ora li chiamano talent, ci sarà forse un motivo ma lo ignoriamo: di norma imperversano con enfasi e con frasi fatte raccattate qua e là. Un campionario vario che pare faccia competenza.

Giorgio Cimbrico

Vivo a Genova, una delle più importanti città ecuadoriane, e così la vittoria di Richard Carapaz nella prova su strada mi ha fatto felice. Ho subito avvertito il salumiere e una cliente, entrambi membri della sterminata comunità, che non hanno nascosto la loro gioia e il loro orgoglio. E così non ho potuto esimermi dal raccontare che ero presente ad Atlanta, venticinque anni or sono, quando l’Ecuador vinse la sua prima medaglia, Jefferson Perez nella 20 km di marcia.

Read more...

 
 

Tokyo 2020+1 / (1) Sono pugliesi le prime medaglie

Sabato 24 Luglio 2021

 

dellaquila

 

Due volte sul podio, un argento (Samele) e poi un oro (Dell’Aquila) aprono il medagliere azzurro in Giappone. Una partenza eccellente, anche se non tutto è andato per il suo verso. Ma siamo solo alla prima giornata.

RED.

Si chiama Vito Dell’Aquila e arriva da Mesagne, assolate pianure della Puglia, il vincitore della prima medaglia d’oro italiana a Tokyo: categoria -58 chili del Taekwondo, arte marziale piuttosto popolare da queste parti. Come era già accaduto otto anni fa, a Londra, al suo concittadino Carlo Molfetta. Non male per un paese di venticinquemila abitanti. Era partito con buone credenziali e più d’una speranza, ma alzi la mano chi ci credeva veramente. Eppure il ragazzo pugliese, 21 anni il prossimo 3 novembre, da tre anni arruolato nei Carabinieri, ha fatto quasi percorso netto, sbarazzandosi con apparente facilità di tutti gli ostacoli che ha incontrato nella semideserta e spoglia Makuhari Hall.

Read more...

 
 

Tokyo 2020+1 / Alla grande festa mancava solo l'allegria

Sabato 24 Luglio 2021

 

braciere-2021 


La cerimonia d’apertura della più difficile e controversa edizione dei Giochi è stata, come ci si poteva attendere, tecnicamente e scenograficamente perfetta: ma con un velo di malinconia che incombeva sullo stadio tragicamente vuoto.

Carlo Santi

Senza allegria, senza la festa un po’ pop di Londra 2012 o il carnevale di Rio 2016, tanto per fermarci alle ultime edizioni olimpiche, assorta da mille pensieri e preoccupazioni l’Olimpiade di Tokyo 2020 è partita. Nel National Stadium che ha ospitato i Giochi del 1964 sono finalmente cominciati quelli del 2020 che si celebrano con un anno di ritardo. Allora, più di mezzo secolo fa, quella Olimpiade doveva in qualche modo rilanciare il Giappone reduce da tanti guai, economici e sociali dopo la Seconda Guerra mondiale. Questi Giochi, invece, dovevano essere qualcosa di diverso, una festa – anzi la prima festa – senza il virus che un anno fa ha sconvolto il mondo intero.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Non sono preoccupato

Giovedì 22 Luglio 2021

 

tv


“L’Olimpiade del silenzio, calda solo perché a Tokyo c’è un clima di merda, non fa per chi si è trovato in mezzo a carnevali che sembravano dipinti da Bosch o a mosaici in movimento”.

Giorgio Cimbrico

Proprio no. Vedrò le Olimpiadi, non le vedrò? Non lo so, può darsi, non è detto. Se ho dei soldi in eccesso, li spendo in libri, e nei periodi di relativa abbondanza, in litografie. Quando con lo sguardo accarezzo quella di Henry Moore, ritrovo momenti di serenità. Voglio dire che io i miei soldi in apparecchiature varie, in supertelevisori da collegare al computer (codici d’accesso, parole d’ordine che di solito uno dimentica), non li spendo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 186 of 680

Cerca