- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Il caso Gentile: tanto per guardare oltre la siepe

Venerdì 10 Marzo 2017

gentile

di Oscar Eleni

Nascosto sul balcone di Manet al palazzo reale di Milano, una mostra, una storia, una scelta. Da quel punto di vista sembra di vedere meglio cosa rende così debole il basket italiano, anche se qualcuno non lo pensa o, perlomeno, finge di non credere che sia un po’ in basso. Vero che Sassari e Venezia stanno andando avanti nella champions FIBA, ma sappiamo come stanno le cose e dovrebbe saperlo anche Sacripanti che prima dello spareggio perduto con la bella Reyer di De Raffaele aveva dichiarato alla Rai che non gli sembrava così scadente il nostro campionato. Sarà anche vero.

Read more...

 

Piste&Pedane / Un giovane quarantenne ci tira fuori dal guado

Martedì 7 Marzo 2017

donato-1 2

di Daniele Perboni

Come promesso, eccoci puntuali per commentare la settimana atletica appena terminata, culminata, come ormai sanno, o dovrebbero sapere, i nostri cinque lettori (e sì carissimi, siete aumentati e il quinto ci ha pure contattato telefonicamente, …), nella tre giorni in quel di Belgrado. E come tutti ormai avranno letto, siamo stati “salvati” da uno splendido giovincello di buone speranze con quaranta primavere sulle spalle e milioni di balzi nelle caviglie. Un tal Fabrizio Donato (foto Colombo/Fidal) che già ci aveva fatto sognare nella “terra di Albione”, portando a casa un bronzo olimpico che in questa specialità fa il paio con quello ottenuto 44 anni prima dal Giasone pasoliniano. Sia chiaro: onore al ciociaro, al tecnico che lo ha supportato sino a cinque mesi or sono e a quanti lo seguirono, lo seguono e lo seguiranno. Avercene di atleti di tal fatta!

Read more...

 
 

Saro' greve / Zero in condotta a nostra Matrigna RAI

Lunedì 6 Marzo 2017

yashenko

di Vanni Lòriga

Sarò ancora “greve”, ma prima ho il dovere di essere lieve. Ho anche il piacere di esserlo con me stesso per aver avvicinato, pochi giorni prima degli Europei di Belgrado, il quartiere di allenamento di Fabrizio Donato e di Andrew Howe in località Castelporziano. Lì si lavora seriamente, non alla ricerca di miracoli ma solo della giusta strada. Fabrizio mi spiegò la sua nuova via al miglioramento, con una decisione maturata dopo la delusione di Rio de Janeiro.Era il 15 agosto, il giorno dopo il mio quarantesimo compleanno – raccontò – e dissi a me stesso che proprio da un salto nullo che valeva 17 metri doveva ripartire la mia terza stagione”.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Il calcio verso il gran giorno (e altro ancora)

Sabato 4 Marzo 2017

mertens

di Gianfranco Colasante

Tutto fermo in attesa della conferma di Carlo Tavecchio alla presidenza della FIGC. Il chè avverrà lunedì prossimo all'Hilton di Roma. Con buona pace di Andrea Abodi che difficilmente potrà mettere assieme le componenti delle varie anime del calcio. Ci vorrebbe la bilancia di un farmacista per rappezzarsi tra le percentuali previste dallo statuto per le elezioni federali (indovinate un po' chi lo ha pensato e imposto?): la Serie A ha il 12%, la B il 5%, la Lega Pro il 17%, la Lega Dilettanti il 34%, i Calciatori il 20%, gli Allenatori il 10% e gli Arbitri, poveretti, solo col 2%. Dichiarazioni della vigilia a parte, in fondo si tratta di un gioco, o meglio di un giuoco: non cambierà nulla, Tavecchio o Abodi per me pari sono.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Vigilia di Belgrado (con qualche interrogativo)

Mercoledì 1 Marzo 2017

folorunso-1

di Daniele Perboni

Vigilia di Euroindoor (Belgrado, 3-5 marzo), logico quindi parlarne. Non vi sembra? E invece no. Anzi, sì, ma in poche righe, quelle che bastano per annunciare che nel salto in lungo i tre rappresentanti azzurri, Jacobs, Randazzo e Howe sono i tre migliori iscritti alla rassegna continentale. Sogni di medaglia dunque? Fermi lì. Prima di tutto devono superare lo scoglio della qualificazione, poi si vedrà. Ricordiamo che nelle ultime edizioni si sono ottenute misure vicine agli 8.30 e per ora i tre moschettieri sembrano non avere ancora nelle gambe quelle misure. Sembra, sia chiaro, perché tutto può succedere. Stop, finito. Passiamo oltre come promesso poc’anzi. Ne riparleremo la settimana prossima a giochi finiti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 Next > End >>

Page 525 of 680

Cerca