- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve! / Benvenuti Mondiale? “Ar Corriere gia' ce lo sapevano!”

Lunedì 17 Aprile 2017

benvenuti

di Vanni Lòriga

Sarò “greve” e questa volta addirittura Supergreve. Per i lettori niente è più pesante da digerire che gli altrui ricordi: ed invece proprio questi voglio proporre per celebrare il cinquantesimo anniversario della conquista del titolo mondiale dei pesi medi da parte di Giovanni Nino Benvenuti. Perché ne voglio parlare? Per tanti motivi che vado ad elencare. Il primo è che quell’incontro con Emil Griffith si disputò a New York, sul ring del Madison Square Garden, esattamente 50 anni fa, il giorno 17 aprile 1967 con inizio alle ore 22,00 locali corrispondenti alle ore 4,00 italiane del giorno 18 aprile. Per me fu il battesimo del fuoco come giornalista in servizio notturno al Corriere dello Sport.

Read more...

 

Italian Graffiti / Se 310 gare sembran poche, eccone altre 68

Venerdì 14 Aprile 2017

giorgi

di Gianfranco Colasante

Come è noto, ai Giochi di Tokyo 2020 il numero delle gare in programma salirà a 310, quattro in più che a Rio. Rientrata dopo otto anni di purgatorio l'accoppiata Baseball-Softball (che si presenteranno come unica disciplina, anche se sono sport molto dissimili), sono stati aggiunti il Karate, lo Skateboard, l'Arrampicata sportiva e, in acqua, il Surfing. Ma pare che non sia finita. Quella del gigantismo olimpico sta diventando una tendenza inarrestabile. Molte le cause, soprattutto dettate dall'esigenza di non scontentare un mondo che cambia con grande rapidità e, soprattutto, dalle offerte fin troppo convincenti delle televisioni. Più difficile individuare notivazioni tecniche.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il sarto di Panama e le tentazioni del Rugby

Giovedì 13 Aprile 2017

rugby

di Giorgio Cimbrico

Volete capire come vanno le cose nel rugby e, diciamo tutta la verità, non solo nel rugby? Leggete il "Sarto di Panama" di John Le Carrè (ne hanno fatto anche un eccellente film con Geoffrey Rush e Pierce Brosnan) e capirete. Il sarto è tutto sommato un buon diavolo, ma ha un passato oscuro, imbarazzante. Ai suoi bruni, arricchiti e spesso atticciati clienti panamensi dice di essere della vecchia scuola, di aver imparato il taglio nientemeno che a Savile Row, che una volta stava all’arte sartoriale come Wimbledon al tennis e via con il resto dei templi londinesi. Ovviamente, tutte fandonie, però forbici e ago li sa usare bene e la stoffa non è cascame.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Informazione, sintonia da ricostruire

Mercoledì 12 Aprile 2017

atletica-generica

di Daniele Perboni

Interessa ancora l’atletica agli organi di informazione? Ci, e vi, facciamo questa domanda perché il dubbio ci assale sempre allorquando cerchiamo informazioni su ogni qualsivoglia manifestazione di questo genere. Pista, strada, montagna. Fate voi. Parliamo di carta stampata sia chiaro. Per quanto riguarda la televisione, infatti, è tutta un’altra faccenda che non riusciamo ancora a comprendere appieno. Se la soluzione dell’enigma viene data contando la presenza di “inviati” a determinati eventi la risposta è… ni. Sì se prendiamo in considerazione Olimpiadi, Mondiali, Europei (all’aperto) ma non sempre, tappe di alcuni Grand Prix.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Tirannosauri per sentieri (sempre piu') vuoti

Martedì 11 Aprile 2017

basket-1

di Oscar Eleni

Sui sentieri vuoti alla ricerca del tempo in cui i tirannosauri si baciavano. Nostalgia canaglia che sembra tormentare anche tanta altra gente se il derby bolognese fra vecchie glorie porta in tribuna e nelle casse molta più gente e soldi di quanto possono fare oggi certe società, in certi palazzi, in certe arene spelonca dal tetto basso. Chi era a Bologna, prima del dell’Old basket, sentiva qualcosa nell’aria che forse rivivrà per il derby di A2, ma, onestamente, siamo davvero sull’altra faccia del pianeta, come talento, come forza societaria, anche se, per fortuna Virtus e Fortitudo di oggi hanno buonissimi allenatori, gente da premiare a prescindere, perché quando vediamo certi giocatorini, qualche dinosauro, stranieri in tutto e per tutto, con maglie che non meritano, possiamo capire perché Ramagli e Boniciolli hanno bisogno di buon cibo per gratificarsi, per capire, per sopportare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 Next > End >>

Page 521 of 680

Cerca