Boxe / Anche i "pro" alle Olimpiadi. Gia' da Rio.
Mercoledì 8 Giugno 2016
Cade l’ultimo diaframma. Anche i pugili professionisti potranno prendere parte alle Olimpiadi. Erano rimasti i soli a vedersi preclusi i Giochi dopo che, nel 1992 (sotto la presidenza del marchese Samaranch), applicando la risoluzione approvata quattro anni prima a Seul, il CIO aveva riscritto le nome sul “dilettantismo” ammettendo, punto di non ritorno, il Dream Team USA al torneo di Basket. Fuori dall’uscio olimpico restano ora solo i calciatori, per i quale vige il compromesso degli U-23, sia pure con quale eccezione. La storica decisione è stata presa da un congresso straordinario dell’AIBA (Amateur International Boxing Association) convocato a Losanna il 1° giugno scorso.
Basket / Parte l'operazione "quinta squadra" a Rio
Martedì 7 Giugno 2016
Si parte. Da San Antonio all'aria frizzante di Folgaria per celebrare il ritorno di Ettore Messina sulla panchina azzurra. Soprattutto per avviare quell'operazione che dovrà portare il basket italiano a Rio con la vittoria (obbligatoria) al Preolimpico di Torino d'inizio luglio. Quella panchina Messina l'aveva lasciata nel 1997 dopo quattro anni pieni, culminati nell'argento europeo di Barcellona contro l'ultima Jugoslavia nell'imminenza della dissoluzione. La ritrova oggi con un basket molto diverso da quei tempi, molto più tecnico, anni luce lontano e con un gruppo di giocatori che dovrà imparare a conoscere e valutare, soprattutto riuscire ad amalgamare.
Rio 2016: la partecipazone ai Tornei a squadre.
Elezioni / Virginia Raggi "sbanca" la Capitale: addio a Roma 2024?
Lunedì 6 Giugno 2016
Il risultato era nell'aria, lo avevano previsto con largo anticipo tutti i sondaggi. Semmai si poteva dissertare sulle proporzioni del successo di Virginia Raggi - sulla strada di diventare la prima donna ad occupare lo scranno più alto del Comune di Roma - nei confronti di una composita opposizione, sbaragliata alle urne. Manca, è vero, il secondo tempo - come ha detto a caldo la stessa Raggi -, ma la percentuale raggiunta pare aver messo al sicuro il risultato. I dati delle elezioni romane sono infatti questi: Virginia Raggi 36,3%; Roberto Giachetti 24,9%; Giorgia Meloni 20,6%, Alfio Marchini 11,0%. Risultato che mette adesso in serie ambasce i promotori di Roma 2024.
Letture / In morte di Muhammad Ali: "Cassate e Coca per Cassio"
Domenica 5 Giugno 2016
Un racconto di MARCO IMPIGLIA (scritto una decina d’anni fa, …)
Sei settembre 1960, l’una dopo mezzanotte. Nel ristorante numero dieci del villaggio olimpico i banconi del self-service sono già stati sbaraccati. L’unico cuoco rimasto smonta la tavolata preparata per le medaglie d’oro del pugilato. Nessuno si è presentato. Neanche Benvenuti e Musso, o De Piccoli. Un giornalista sta seduto in disparte, il taccuino degli appunti e la penna tra le dita. La donna delle pulizie gli passa con intenzione lo spazzolone bagnato quasi davanti ai piedi. È tempo di andare.
CIO / Ivo Ferriani nuovo membro del Comitato, 21. italiano
Sabato 4 Giugno 2016
Nella giornata di ieri il CIO ha annunciato la cooptazione di altri 8 membri al suo interno, un incremento che porterà il numero degli effetivi a 99. Tra i nomi proposti della Commissione Esecutiva figura Ivo Ferriani, presidente della federazione internazionale di Bob e Skeleton, carica alla quale è stato eletto nel 2009 e confermato a giugno 2014. Ferriani - torinese di Grugliasco, dove è nato il 13 maggio del 1960 - sarà così il 21° membro italiano ad entrare nell'organismo olimpico (il primo risale al 1894). La nomina dovrà essere confermata dalla 129. Assemblea Generale che si riunirà a Rio de Janiero il 2 e 4 agosto.
More Articles...
- Atletica / Golden Gala: primo test italiano sulla strada di Rio
- CIO / Giochi: cinque nuovi sport (a partire da Tokyo 2020)
- Roma 2024 / Confronto tra i candidati sindaci: vince la Raggi
- Atletica / I 70 anni (dimenticati) della rifondazione della FIDAL
- Pallanuoto / Alla Pro Recco da leggenda anche la terza stella
Page 621 of 730