- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Sci alpino / Innerhofer: la punta dattacco dello sci azzurro

Sabato 12 gennaio 2013

Ha fatto un po’ di scalpore quel richiamo ad Alberto Tomba: “Tre medaglie ai Mondiali non le ha vinte neppure lui”. Come è invece riuscito al nostro eroe, un monello di vent’otto anni nativo di Brunico ma con base a Gais, in Alto Adige. Stiamo parlando di Christof Innerhofer, a buon diritto la punta d’attacco della nazionale di Sci alpino che a febbraio scenderà sulle nevi iridate di Schladming. Obiettivo di “Inner”: ribadire le tre medaglie in tre discipline diverse vinte ai Mondiali di due anni fa, a Garmisch-Partenkirchen. Riguardiamole. L’oro nella gara d’apertura, il Super-G, con 0”60 di vantaggio sull’austriaco Hannes Reichelt, il bronzo di tre giorni dopo in Discesa e, quarant’otto ore più tardi, l’argento nella S-Combinata ad 1”01 dallo svedese Aksel Lund Svindal. Proprio così: tre medaglie in cinque giorni come non era riuscito neppure alla “Bomba” dei tempi migliori.

Read more...

 

Elezioni / Sportivi: cambio della guardia in Parlamento

Giovedì 10 gennaio 2013

Si vanno completando in queste ore le liste dei candidati alle elezioni politiche del 24/25 febbraio. E come d’abitudine vi concorrono anche gli “sportivi”. In prima fila Valentina Vezzali schierata con la lista Monti, con Josefa Idem, combattiva capolista in Emilia per il Pd, e con l’allenatore Renzo Ulivieri schierato con Sel di Vendola. Ce n’è per tutti gli orientamenti. Nella confusione che sta caratterizzando la composizione degli schieramenti, risalta maggiormente il nome della Vezzali – attualmente in Polizia e in attesa del secondo maschietto – che ha messo da parte Berlusconi (ricordate quel gustoso siparietto televisivo: “Presidente, io da lei mi lascerei toccare …”) per convergere sulla lista Con Monti per l’Italia. Su quali e quanti contributi politico/sociali potrà dare in Parlamento la nostra campionessa c’è chi avanza perplessità, specie dopo l’esternazione: “Ora mi metterò a studiare l’agenda Monti …”. Meno dubbi solleva di contro la sua volontà di continuare a calcare le pedane, almeno fino a Rio 2016, sia pure con un nuovo allenatore.

Read more...

 
 

CIO / I dossier delle citta candidate per i Giochi 2020

Lunedì 7 gennaio 2013

Il CIO ha comunicato di aver ricevuto nella sua sede di Losanna i volumosi dossier delle tre città superstiti per la corsa ai Giochi 2020: Istanbul, Tokyo, Madrid. La documentazione è stata acquisita dal segretario generale Gilbert Fell e da Jacqueline Barrett, incaricata dei contatti con le candidate. A consegnarla sono stati per Tokyo la calciatrice Homare Sawa – capitano della squadra campione del mondo –, per Madrid i tre membri spagnoli del CIO, per Istanbul il sindaco Kadir Topbas. Come è noto, si era ipotizzata anche una candidatura di Roma, bocciata dall’allora premier Mario Monti. Cassate, nel frattempo, le ambizioni di Doha e Baku.

Read more...

 
 

Atletica / Il Ranking di Track&Field News. Solo 5 gli italiani.

Mercoledì 2 gennaio 2013

Sono David Rudisha e Valerie Adams gli atleti dell’anno olimpico per il mensile USA Track&Field News. Per la 66.ma volta il periodico ha fatto le bucce alla stagione, mettendo in fila i primi 10 in assoluto e migliori 10 per ciascuna delle 43 specialità olimpiche. Il criterio del Ranking – inaugurato nel 1948 a cura del duo Don Potts / Roberto L. Quercetani (quest’ultimo ritiratosi dall’impegno nel 2007) – è attualmente affidato ad un panel di 37 esperti internazionali. I criteri di nomina, come noto, prescindono dal solo valore tecnico dei risultati e si affidano ad un giudizio complessivo in base a tre parametri concatenati: 1) risultati nelle grandi manifestazioni; 2) valutazione dei confronti diretti; 3) media dei migliori 5 risultati individuali. Quest’anno il compito degli esperti è stato largamente anticipato dai riscontri dei Giochi. Tanto che, per la maggior parte dei casi, la palma dei migliori ha finito per premiare i diversi campioni olimpici.

Read more...

 
 

Calcio / Abete verso la riconferma alla presidenza della FIGC

Venerdì 28 dicembre 2012

Si vanno completando le strategie che porteranno – il prossimo 14 gennaio – alla rielezione dell’attuale presidente della FIGC, Luigi Abete. Come è noto il nuovo meccanismo elettorale, diverso da quello in uso presso le altre federazioni, è stato messo a punto lo scorso 23 ottobre da Giulio Napolitano, figlio del presidente della Repubblica, nel tentativo di trovare una intesa tra le varie anime che agitano il turbolento mondo del calcio. I signori del pallone non si amano e si temono reciprocamente, questo è un dato. Tra veti incrociati, per lo più a futura memoria, si va così faticosamente delineando il quadro “condizionato” delle componenti cui toccherà il privilegio di incoronare, per la terza volta, Abete verso Brasile 2014.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 Next > End >>

Page 641 of 683

Cerca