- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





PyeongChang 2018 / (15) In tono minore verso la chiusura

Sabato 24 Febbraio 2018

Speed Skating - Winter Olympics Day 15 (439)_1

Trentotto medaglie per la Norvegia, vera dominatrice della XXIII edizione degli Invernali davanti alla Germania. Azzurri in "doppia cifra" ma ancora fuori dalla Top Ten.

di Gianfranco Colasante

L'atteso gran finale non c'è stato. Almeno per gli azzurri, rimasti con poche cartucce, per di più in due gare che esordivano ai Giochi. Nel carosello della Mass Start di pattinaggio veloce, a Francesca Lollobrigida (nella foto, mentre guida il gruppo) non è riuscito di andare oltre il settimo posto, pur sempre piazzamento ragguardevole. Nel Team Event di Sci alpino, una gara il cui format ha bisogno di più d'un ritocco, casomai senza necessariamente consultare i capi delle TV, la squadra italiana (che ha messo in vetrina il giovanissimo Alex Vinatzer, 19 anni a settembre) s'è arresa nei Quarti ai francesi, dopo aver disposto senza molti affanni dei cechi. E proprio i cechi hanno fatto il colpo di giornata con la vittoria di Ester Ledecka nel Gigante Parallelo dello Snowboard dopo il trionfo nel Super-G. Due ori in una stessa Olimpiade in due diverse discipline costituscono una assoluta prima volta. Ma ci sarebbe da chiedersi: si tratta proprio di due discipline così diverse?  

Qui i risultati completi e il medagliere dopo la 15. Giornata


MEDAGLIE - Muove la classifica la Norvegia, salita a 38, mentre divampa la lotta per il secondo posto tra Canada e Germania, il primo in vantaggio per il totale, la seconda per il numero degli "ori". Restano quattro sole competizioni prima della cerimonia di chiusura (bandiera russa si o no?) e i tedeschi hanno molte possibilità di crescere, occupando i primi due posti nel Bob dopo due discese e dopo aver conquistato a sorpresa la finale del tornero di Hockey, dove se la dovranno vedere con i residuati della Russia.

PECHINO 2022 - Mentre a PyeongChang ci si prepara a spegnere le luci, il circo bianco (come si diceva un tempo) dovrà spostare le sue tende a Pechino, praticamente a livello del mare, dove dal 4 al 22 Febbraio 2022 si terrà la XXIV edizione. La maestosità della Grande Muraglia innevata, che campeggia sulla presentazione di questi Giochi d'oriente, contrasta un po' con la pochezza dei risultati ottenuti in Corea dai suoi atleti, fermi a una sola medaglia d'oro e ad un totale inferiore addirittura a quello italiano.

Come sappiamo, il CIO di Thomas Bach s'è portato in avanti con le assegnazioni: fino al 2028 manca solo da definire chi organizzerà la rassegna del 2026. Se ne parlerà nel 2019 nella Sessione di Milano, quando Giovanni Malagò entrerà nel CIO. In periodo di marcata crisi di vocazioni olimpiche, speriamo non gli venga in mente di succedere ai cinesi. Sarebbe imperdonabile, sia dal versante politico che da quello economico. I primi dati diffusi sui Giochi di PyeongChang parlano - a fronte di un preventivo di spesa attestato sui 7,8 miliardi di dollari - di un consuntivo finale di 13,1 miliardi. Intanto, appena conclusa la cerimonia di chiusura, inizieranno i lavori per smantellare l'impianto. Tanto per ricordare.


15. GIORNATA - 24 Feb 2018

Uomini
CURLING
1. Stati Uniti
2. Svezia
3. Svizzera

PATTINAGGIO VELOCITA' / MASS START
1. Lee Seung-Hoon (KOR)
2. Bart Swings (BEL)
3. Koen Vervweik (NED)

SCI DI FONDO / 50 KM
1. Livo Niskanen (FIN)
2. Alexander Bolshunov (OAR)
3. Andrey Larkov /OAR)

SNOWBOARD / BIG AIR
1. Sebastien Toutant (CAN)
2. Kyle Mack (USA)
3. Billy Morgan (GBR)

SNOWBOARD / GIGANTE PARALLELO
1. Nevin Galmarini (SUI)
2. Lee Sangho (KOR)
3. Zan Kosir (SLO)

Donne
PATTINAGGIO VELOCITA' / MASS START
1. Nana Takagi (JPN)
2. Kim Bo-Reum (KOR)
3. Irene Schouten (NED)
...
7. Francesca Lollobrigida

SNOWBOARD / GIGANTE PARALLELO
1. Ester Ledecka (CZE)
2. Selina Joerg (GER)
3. Samona Theresia Hofmeister (GER)

Misti
SCI ALPINO / TEAM EVENT
1. Svizzera
2. Austria
3. Norvegia
...
=5. Italia




 

Cerca