- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il tempo delle attese e' finito per sempre

Domenica 10 Luglio 2022

 

nadal-22 


C’è un aggettivo che torna spesso, usato da chi vive lo sport dalla parte di chi paga: anacronistico. Tutto quello che abbiamo visto per lunghi anni è anacronistico. Come insegna il ritiro di Rafa Nadal da Wimbledon e quanto l'ha seguito.

Giorgio Cimbrico

Per fortuna ha espresso la sua opinione il diretto interessato. “Non sono d’accordo sull’ipotesi di ammettere chi ha perso, in caso di ritiro del vincitore”, ha detto Taylor Fritz, battuto nei quarti di Wimbledon, in cinque set, da Rafa Nadal che ventiquattro ore dopo, al termine di una lunga riflessione (era aperta la chance di Grande Slam, a occhio l’ultima per l’indomito mancino), ha deciso di abbandonare per una lesione ai muscoli addominali.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Per un riscatto a stelle-e-strisce

Venerdì 8 Luglio 2022

lyles-eugene


Per la prima volta i Mondiali all’aperto sono negli USA, ospitati nel rifatto stadio di Eugene. Come hanno mostrato i Trials, sarà una grande occasione per ribadire una superiorità che potrebbe tradursi in una quindicina di medaglie.


Giorgio Cimbrico 

L’America produce molti atleti e poca atletica: il luogo olimpico è il Coliseum di Los Angeles che, più o meno ogni mezzo secolo – 1932, 1984, 2028 –, ospita i Giochi. New York ha uno stadietto di quartiere, poco più di un campo scuola, su una delle isole della baia. Il luogo dell’atletica americana – e dei Mondiali ormai molto vicini – è lo stadio (ora allargato) di Hayward Field, Eugene, Oregon, dove da diversi anni vanno in scena i campionati nazionali, validi o meno come selezioni, e i campionati NCAA, gli universitari, dall’impatto tecnico ed emotivo spesso formidabile, vera essenza di un movimento, lontano dalle quattro grandi leghe – basket, baseball, football, hockey – dello sport professionistico. 

Read more...

 
 

Osservatorio / Ma che bravi siamo stati ad Orano!

Venerdì 8 Luglio 2022

 

coni-orano 

La conclusione dei Giochi del Mediterraneo – esaltati oltre misura dal CONI, ma senza alcuna valutazione di merito – ha riproposto la differenza – organizzativa e soprattutto tecnica – che resta una costante tra Nuoto e Atletica.

Luciano Barra

Lo scorso anno, il 6 agosto, quindi a metà dei Giochi Olimpici di Tokyo, mi sono azzardato a fare un atto di pentimento. Fino ad allora ero convinto che per l’atletica, ma anche per tutti gli altri sport individuali, il modello tecnico centralizzato fosse il migliore. Invece scoprivo che il modello era diventato completamento diverso: “allenarsi a casa, vicino alla famiglia, con intorno un team, allenatore personale, medico, fisioterapista, mental-coach, figli, quando ci sono, amici ed anche il cane!” Mai avevo ricevuto tanti complimenti, da persone importanti, dove la parola “onestà intellettuale” dominava.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Le inutili parole che ci opprimono

Mercoledì 6 Luglio 2022

 

parole


Il nostro è diventato un mondo di parole: la maggior parte sono vuote e inutili, ma devono esser dette per gonfiare nuvole o volute, come quelle degli storni, al tramonto, nel cielo di Roma. Ma chi se ne accorge? 

Giorgio Cimbrico 

Ne ho appena lette molte, troppe, sul divorzio della “Tamberi padre e figlio, società per salti, ascese e riscatti”. “Avrà sempre il nostro appoggio”, ha detto Stefano Mei per sintetizzare all’estremo. Per Gimbo nessuna accusa di lesa paternità. Ora salterà da solo. O magari troverà un allenatore con addentellati in NBA. In ogni caso sono affari suoi. Non è più un ragazzino. Quasi tutte le parole che ci circondano, avvolgono, assediano sono inutili anche quando – spesso soprattutto, … – a pronunciarle sono persone molto autorevoli.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Infortuni o solo scelte tecniche?

Mercoledì 6 Luglio 2022

 

jacobs-libro 2 


Fatta la squadra (mondiale), trovate le assenze. In questa nuova età dell’oro (Mei dixit), c’è qualcosa che sfugge. A parte i difficili momenti psicologici di Jacobs e Tamberi (si, proprio loro due), tutto il resto è a posto?

Daniele Perboni

C’era una volta il “Rinascimento”. Non quello classico, studiato sui libri e conosciuto grazie a grandissimi maestri e artisti. C’era una volta il rinascimento del mezzofondo italiano. Ricordate le esaltanti cavalcate di campioni come Antibo, Cova, Panetta, Bordini, lo stesso Mei? Gli eredi? Lo zero termico. Tre, quattro generazioni perse per strada, mai esplose a livello internazionale, se non in sporadici casi. Poi … Poi ecco il rinascimento a cui si accennava poc’anzi. Non sono trascorsi secoli e neppure decenni. Solo una stagione, un breve ma intenso ciclo in cui ci eravamo illusi della rinascita di questo settore.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 107 of 680

Cerca