- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / "Don’t cry for me, Argentina"

Mercoledì 31 Agosto 2022

 

argentina-all blacks 

Non piangete per l’Argentina, fatele i complimenti. E’ il paese, lontano e vicino, dalla storia tormentata che ha prodotto i campioni e, pazzo e anarcoide com’è, le squadre che hanno inferto zampate su risultati memorabili. 

Giorgio Cimbrico

L’ultimo è quello dei Pumas in Nuova Zelanda, che hanno trasformato la crisi degli All Blacks in un itinerario nel delirio: da padroni a rassegnai incassatori di sconfitte, sei nelle ultime otto partite. E quel che più colpisce, tre in casa, due verde Irlanda e una dei Pumas che nessuno ha mai capito perché si chiamino Pumas, visto che sullo stemma della Uar, Unione Argentina Rugby, c’è un giaguaro. Forse la colpa è di un vecchio giornalista sudafricano, ma la cosa non è chiara e così, affascinante. 

Read more...

 

Duribanchi / "A pensare male si fa peccato, ma ..."

Mercoledì 31 Agosto 2022

 

meloni 

“Uno solo che si presenti, dicendo di voler tagliare l’immane debito pubblico che ormai neppure si può scrivere? Quel debito che continua a correre e che ormai “pesa” su ogni neonato per una cifra superiore ai 20 milioni di euro”.

Andrea Bosco

Dal fresco dell’Aprica al caldo sudaticcio di Milano. Vacanze terminate, solite solfe, solite miserie meneghine: i tupamaros di Beppe Sala stanno piazzando altri otto chilometri di ciclabile in via Novara. Aspetto che la piazzino anche da Corso Magenta in Via Vincenzo Monti fino a Piazza Sei Febbraio per appendermi un cartello e andare a protestare in Piazza Scala davanti a Palazzo Marino contro il sindaco velocipedista: l’automobile in città non la uso quasi più. Ma la mia vita è sempre più a rischio tra bici, monopattini, scooters, dehors che hanno invaso i marciapiedi della città.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Proviamo a ballare al ritmo del Poz

Lunedì 29 Agosto 2022

 

gallinari-22 


“Entrata in scena con le quasi lacrime del generale Pozzecco dopo l’incidente che ha tolto Gallinari dalla Nazionale che vuole sfidare l’Europa proponendo le scelte rischiose, ma coraggiose, di un allenatore che vuole sbalordire”.

Oscar Eleni

Sul lago Wakatitu, nell’Otago neozelandese per sapere da chi custodisce leggende maori se davvero i tutti neri del rugby, battuti in casa dall’Argentina, perdono per aver venduto la maglia allo sponsor, come dice il caro Pagnoni o soltanto perché hanno meno fame di prima. Al capo villaggio portiamo anche uno dei tanti libri del geniale Alessandro Bergonzoni non tanto per sapere se “il male minore è diventato maggiorenne”, se le “Balene restano sedute”, o, magari se ci sono in giro altri alberi della colpa oltre al Melo merito dell’ultima rubrica del bolognese sul Venerdì.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il giovane re che colleziona primati

Sabato 27 Agosto 2022

 

armand-615 


Tra le nove gemme della sua corona, al giovane Armand Duplantis manca curiosamente solo il record olimpico che con 6.03 è proprietà del brasiliano Thiago Braz. Ma riparerà presto, si può crederlo, Parigi è dietro l’angolo.

Giorgio Cimbrico

E’ mancato solo che qualcuno portasse un paio di bottiglie di vino bianco di Sion e un mazzo di carte per rendere rusticamente sublime l’atmosfera della gara in piazza di Losanna. Già così è stata perfetta, ed è il caso di ringraziare SKY, Nicola Roggero e Stefano Baldini per quelle due ore abbondanti, liete e lievi, senza interruzioni pubblicitarie, senza palleggiamenti tra reti dettate dai burocrati di servizio. 

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Elezioni: cambiare tutto per non cambiare nulla

Venerdì 26 Agosto 2022

 

cozzoli 


Non un argomento prioritario nei programmi elettorali dei vari schieramenti, quello dello sport, ma con ritorni significativi per milioni di persone. Troppi i soggetti in campo: si può fare qualcosa per razionalizzare?

Gianfranco Colasante

Si può essere o meno d’accordo con Carlo Calenda quando, a proposito dei programmi elettorali, con la consueta sicumera afferma che “sono tutte balle”. Ma è anche vero che si resta un po’ perplessi, limitandosi allo sport e dintorni, nello scorrere le intenzioni di quanti – partiti o coalizioni imposte dal Rosatellum – il prossimo 25 settembre daranno vita al governo post-Draghi. In quelle pagine c’è di tutto e il contrario di tutto, con proposte molto lontane dall’esistente, modulate sulle abituali evocazioni che riempiono il nostro vuoto quotidiano: resilienza, condivisione, partecipazione, sostenibilità.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Next > End >>

Page 89 of 681

Cerca